L'ISTRICE

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

  Saggi&Saggi Roma, 4 Agosto 2006   
di  Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di grandi personaggi lungo il filo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
«Candida Soror»di Maria Santini
Tutto il racconto della vita di Mariù Pascoli, l'adorata sorella del poeta della Cavalla Storna.Immagine soluzioni
ORDINALO ONLINE: zero spese postali>>> 
 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38- 39- 40- 41- 42- 43- 44- 45- 46- 47- 48- 49- 50- 51- 52- 53- 54- 55- 56- 57- 58- 59- 60- 61- 62- 63- 64- 65- 66- 67- 68- 69- 70- 71- 72- 73- 74- 75- 76- 77- 78- 79- 80- 81- 82- 83- 84- 85- 86- 87- 88- 89- 90- 91- 92- 93   
Leggi il racconto per l'estate
di Maria Santini
>>>     

    Hanno lasciato i più buoni. Li assaggi.
    La signora Maigret (Georges Simenon, ciclo del commissario Maigret)

  E’ difficile dare una definizione calzante di una delle coppie più famose della letteratura gialla cioè di quella formata dal commissario Maigret e da sua moglie Louise. Una coppia affiatata? E’ poco. Armoniosa? Meglio, ma è sempre poco. Unita, solida, concorde… forse tutte le cose insieme. Uno di quei matrimoni, il loro, in cui anche la mancanza di figli ( hanno avuto una sola bambina che è morta in culla) serve a rinsaldare i vincoli fra i coniugi rendendo più materna lei e più protettivo lui.
   Nel loro lessico familiare raramente sono, l’uno per l’altra, Jules e Louise, bensì “Maigret” e “signora Maigret”. Conosciamo alla perfezione l’aspetto di lui, solido come un torrione , per quasi tutta la serie provvisto di un bel paio di baffi color mogano:lei no, non è descritta se non per una certa tendenza ad ingrassare, da combattersi con la dieta quando diventa un problema di salute.
   E’ incredibile come Simenon abbia creato , con Maigret, un personaggio che è il suo opposto: lo scrittore, uomo dagli ingordi appetiti sessuali, amante di mille donne: Maigret granitico nella sua fedeltà a Louise, che non viene mai messa neppure in discussione. Ed anche Louise è un tipo di donna che Simenon non incontrò mai nei suoi matrimoni e nelle sue convivenze: la moglie leale che incoraggia e sostiene , la compagna discreta e insostituibile alla quale basta un occhiata per intendersi con il suo uomo. In genere Maigret, che nel primo romanzo è dichiarato dall’autore quarantacinquenne, si attesta negli altri intorno alla cinquantina salvo quando Simenon lo manda, come fa ciclicamente,in pensione. Louise deve essere di poco più giovane. Infatti quando si conobbero lui aveva venticinque anni ed allora usava poco impalmare donne maggiori d’età o anche solo coetanee. Al momento delle inchieste, comunque, la coppia appare sposata da venticinque-trent’anni.
Sappiamo anche come si incontrarono .
   Louise Léonard apparteneva ad una famiglia borghese di Colmar, in Alsazia, ed era stata mandata dagli zii di Parigi nella speranza di trovarle marito. I familiari avrebbero gradito che fosse un ingegnere o comunque un impiegato del Genio Civile, che per loro era il top della sistemazione. A via Beaumarchais, ove abitavano gli zii, si radunava spesso un gruppo di ragazzi e fu lì che una sera capitò il giovane agente Jules Maigret, portato da un amico. Il primo incontro fra lui e Louise non fu affatto romantico. Jules, allora uno smilzo, timido ragazzo, s’era piantato accanto al buffet e mangiava meccanicamente pasticcini, non per fame ma per vincere l’imbarazzo: e più si accorgeva che gli astanti lo guardavano curiosamente, più s’ingozzava… Ad un certo punto gli si avvicinò una ragazza paffutella, vestita di azzurro, che aveva un’espressione rassicurante. Louise, perché era lei, gli porse un vassoio di dolcetti che stava facendo girare fra gli ospiti e gli disse, con uno sguardo che lui poi definì complice: “Hanno lasciato i più buoni. Li assaggi” “Davvero?” rispose lui. E queste furono le prime parole scambiate da quei due giovani destinati a diventare una coppia di ferro. Era la fine dell’inverno. L’autunno successivo Jules e Louise erano sposati.

Maria Santini
Qualche commento? Inseriscilo tu stesso su The Web Park Speaker's Corner
Vuoi contattare Maria Santini?
Clicca qui

Sereno Agosto a Tutti!  ...e se cercate buone letture acquistate un eBook
su
eBooksItalia, costa poco e, pagando in ASSOLUTA SICUREZZA
con carta di credito, arriva subito sul vostro computer.

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

 

Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri Originali, Esclusivi  - Simonelli Editore - Catalogo
Google
Web www.simonel.com
L'amato gatto Tristano
di Maria Santini

Sei una Banca
o un imprenditore e vorresti fare
un'intelligente sponsorizzazione culturale?
Scrivici:
ed@simonel.com
Noi qualche idea interessante ce l'abbiamo...

Per ordini solo dall'Italia

Per ordini solo dall'Italia

Per ordini solo dall'Italia

...e Sette Straordinari Gialli pubblicati
in eBook ed Ex Libris da acquistare su
eBooksItalia

Creative Commons License
Questa rubrica è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved