L'Istrice|Internet&CoNewsDigest|eBookNewsDigest|Il Catalogo|Dialettando.com
The Web Park Speaker's Corner|Simonelli Editore Bookstore|Home Page

In Volume e in SeBook,
scopri tutte le opere già uscite e quelle che saranno prossimamente pubblicate
di Maria Santini:
biografie, romanzi, gialli...
Matilde di Canossa, Liszt,
i Gialli...


Saggi&Saggi

di Maria Santini

...quando lo scrittrice meno cattedratica che ci sia sale in cattedra e con ironia ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.

Sfoglia il Catalogo dei SeBook - 25 luglio 2004


L'amato gatto Tristano
di Maria Santini

 n. 1 - 2

Un tocco di regalità
La principessa Diana e la regina Margherita: due storie simili, due stili diversi...

Quando, sette anni fa, la principessa Diana d'Inghilterra concluse nel modo più tragico la sua breve giornata terrena, scatendando non la pietà che le sarebbe stata dovuta ma un vero isterismo di massa, aspettai invano che, da noi, si facesse un paragone fra la sua vicenda dinastica e umana e quella di una gran signora di casa nostra .
Aspetto ancora.
Quella signora era la regina Margherita e il destino coniugale di Diana fu la copia carbone di quanto era accaduto a lei. Anche a Margherita, infatti, toccò in sorte un regale marito "prestatole" da un'altra donna perché adempisse i suoi doveri verso la dinastia , ma subito ripreso e mai più restituito. Sì perché quando la diciassettenne Margherita di Savoia sposò (1868) il cugino Umberto allora principe ereditario, subito dovette scoprire che il marito aveva una relazione con la duchessa Eugenia Attendolo Bolognini Litta, considerata una delle più belle donne dell'epoca: e che relazione di ferro, poi.
Durava dal 1862, quando Umberto aveva diciotto anni ed Eugenia venticinque e sarebbe finita solo con la morte di lui. I due amanti misero in piedi un ménage quasi ufficiale.
E' famoso il fatto che, le sere in cui non c'erano impegni mondani, il re sedeva a cena con Margherita ma non toccava cibo: poi si alzava e se ne andava a cenare con l'amica, sistemata in una villa vicinissima alla reggia di Monza ove i sovrani risiedevano quasi stabilmente.
Come reagì Margherita?
I primi tempi, molto male: voleva separarsi.
Chiese aiuto anche al suocero e zio, Vittorio Emanuele II, che le voleva bene ma che , con il suo gallismo, era il meno adatto a comprenderla. Così ben presto la principessa ereditaria si rassegnò, organizzandosi la vita al meglio.
Come prima donna d'Italia (il suocero era vedovo e risposato morganaticamente) creò una corte brillante e quando divenne regina la rese ancor più fastosa. Con un tocco un po' da bas bleu ma non sgradevole, Margherita volle esplorare tanti rami della cultura e si fece anche protettrice di artisti, come Carducci. Lanciò perfino la moda delle escursioni in alta montagna per le signore.
Ma certamente visse una vita piena e ricca di soddisfazioni.
E quando la pallottola di Bresci venne a troncare il suo mestiere di regina (1900), si permise un ultimo gesto di regalità : mandò a chiamare la rivale Litta, ormai una vecchia disfatta, perché potesse rendere l'ultimo saluto alla salma del suo amante, Umberto.

 

Maria Santini

 

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

Se hai da fare qualche osservazione o vuoi replicare
vai su The Web Park Speaker's Corner
e inserisci personalmente le tue osservazioni.


Gradisci L'Istrice e tutto quanto puoi leggere gratuitamente
in queste pagine del Mondo Simonelli Editore?

Una maniera significativa per dimostrare il tuo apprezzamento
è acquistare i nostri libri e i SeBook.

...E se vuoi "scaricare" il Catalogo Simonelli Editore per consultarlo
tranquillamente "off line" clicca qui