L'Istrice|Il Catalogo|Dialettando.com|Simonelli Editore Bookstore|i SeBook|Home Page
 
In Volume o in SeBook,
scopri le opere di Maria Santini: Matilde di Canossa, Liszt, i Gialli...
Saggi&Saggi di Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
19 Marzo 2005

L'amato gatto Tristano di Maria Santini>


Sono Usciti in SeBook i Gialli di Maria Santini
Dieci Romanzi Inediti di una scrittrice che vi appassionerà

 

 

 

 

 

Se vuoi regalare un Libro Clicca Qui


 n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32   


La scellerata e l'egocentrico:
Teresa ed Edmondo De Amicis


Non ci si crederebbe: Edmondo "dei languori", l'autore del celeberrimo "Cuore" che esalta scuola, famiglia e buoni sentimenti, ebbe la vita privata distrutta dai contrasti violentissimi con la moglie Teresa, culminati in tragedia: Furio, il primogenito della coppia, a ventun anni si uccise(1898) con un colpo di pistola su una panchina del parco Valentino di Torino, quasi volesse sancire, con la scelta del luogo di morte, il suo distacco dagli impossibili genitori.
Eppure era cominciato (1873) come un grande amore, quello del ventisettenne De Amicis e della ventinovenne Teresa Boassi. Ma se lui era d'ottima famiglia lei era povera, aveva dei parenti impresentabili e una reputazione non proprio immacolata, cosa che la madre dello scrittore rilevava con sospettosa amarezza. Edmondo fece ben presto capire a Teresa che non la considerava alla propria altezza: e forse fu così che cominciarono astio e rancore. La sposò sì (1875) ma solo in chiesa mentre allora soltanto il matrimonio civile dava legalità ad un'unione. Peggio, per anni la tenne nascosta e lontana, rimanendo a vivere con la madre e solo nel 1879, dopo la nascita del secondo figlio Ugo, si decise al matrimonio civile e all'aperta convivenza con lei e i bambini: ma il legame era ormai compromesso. Calligrafica, Teresa prese in odio la suocera e gli amici di lui: Edmondo reagì trascurandola. Le scenate non si contarono e gli insulti nemmeno (lui la definiva "scellerata megera"). E come avviene in casi del genere, il suicidio del primogenito ben lungi dal riunirli portò la crisi al punto di rottura: Edmondo accusava Teresa di avere oppresso il ragazzo con il suo mammismo, Teresa accusava Edmondo di aver troncato, per meschina gelosia, il sogno di Furio di diventare anche lui scrittore.
Si separarono un anno dopo quella morte ma Edmondo continuava a sparlare della moglie che trattava da pazza. Teresa rispose rivolgendosi ai giornali con un memoriale in cui ribadiva l'accusa al marito di mostruoso egoismo nei confronti non solo di Furio ma anche di Ugo: tramite le sue conoscenze, rivelò Teresa, il famosissimo padre aveva impedito al figlio di esordire come scrittore. E in effetti fu solo anni dopo la morte di Edmondo che Ugo De Amicis potè avere una sua modesta carriera di romanziere.
Fu Teresa quella vipera che il marito dipingeva? Fu Edmondo quel mostro egocentrico che non voleva ricevere la minima ombra neanche dai figli? E' certamente banale osservare che nei matrimoni le colpe sono sempre a metà ma forse andò proprio così. Certo è che che i due coniugi morirono soli e solitari : Edmondo nel 1908, Teresa un anno dopo.

Maria Santini

   

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

Se hai da fare qualche osservazione o vuoi replicare
vai su The Web Park Speaker's Corner
e inserisci personalmente le tue osservazioni.