L'Istrice|Internet&CoNewsDigest|eBookNewsDigest|Il Catalogo|Dialettando.com
The Web Park Speaker's Corner|Simonelli Editore Bookstore|Home Page

In Volume e in SeBook,
scopri tutte le opere già uscite e quelle che saranno prossimamente pubblicate
di Maria Santini:
biografie, romanzi, gialli...
Matilde di Canossa, Liszt,
i Pascoli del Mistero...


Saggi&Saggi

di Maria Santini

...quando lo scrittrice meno cattedratica che ci sia sale in cattedra e con ironia ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.

Sfoglia il Catalogo dei SeBook - 20 settembre 2004


L'amato gatto Tristano
di Maria Santini

 n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9   

Donna Nella: l'anima in un ritratto
A proposito del grande amore di Benedetto Croce


Dal pregevole ritratto ad olio una bella bruna vestita di bianco ci guarda con occhi grandi e dolci: è Nella, il grande amore dì Benedetto Croce, per vent'anni sua amante e coinvolta nella sua vita cosi strettamente che tutti li credevano marito e moglie: mai sposata, invece.
Angela - questo il suo nome - aveva umili origini. Romagnola di Savignano, era figlia di un piccolo possidente, Marino Zampanelli, che sposò sua madre, una "serva" come si diceva allora, soltanto dopo la nascita della bambina (1870):fu assassinato, questo padre, due anni dopo, e abbandonato cadavere per strada: come il padre di Pascoli .
Molto presto morì anche la madre e la piccola Angela fu tirata su dai parenti. In seguito c'è un black-out di informazioni sulla ragazza fino all'incontro con Benedetto Croce, avvenuto a Napoli nel 1893, quando lei aveva ventitre anni e il filosofo ventisette.
Da questo momento in poi, invece, piena luce su "donna Nella", adorabile padrona di casa di Benedetto: una persona vivace e gentile, dalla conversazione garbata , non incolta: una donna che seppe ispirare un grande amore al suo prestigioso filosofo. Una moglie a tutti gli effetti (loro due non si lasciavano mai) senza la fede al dito. E se qualche amico che conosceva la verità chiedeva a quando le nozze? Croce rispondeva con un sorrisino...
Ma un cupo destino incombeva.
Nella, gravemente cardiopatica, peggiorava di anno in anno. Nell'estate 1913 la coppia era a Raiano, vicino l'Aquila, ospite come tutti gli anni della cugina di Croce, Teresa Petroni Rossi: e il 25 settembre la povera Angela, prostrata dalle complicazioni della sua malattia, mori, lasciando l'amante in un dolore tale da far temere per la sua ragione.
All'anagrafe registrarono la defunta come "coniugata Croce" ma non era vero: le carte del successivo matrimonio Croce-Rossi definiscono lo sposo "celibe".
Sì perché il filosofo si sposò l'anno successivo per reazione alla tremenda solitudine in cui era piombato. Prese in moglie Adele Rossi, una sua studentessa ( un po' matura per esserlo, in verità: aveva trentaquattro anni) che aveva conosciuto e stimato Nella . Così a quarantotto anni Croce cominciava una nuova vita: da scapolo provvisto di una conturbante amica a marito e padre che, in otto anni, mise su una famiglia di quattro figlie.
Ma nella sua biblioteca rimase sempre al posto d'onore l'olio rappresentante una bella bruna biancovestita e sorridente, che regge un mazzo di papaveri contro la spalla.
 

Maria Santini

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

Se hai da fare qualche osservazione o vuoi replicare
vai su The Web Park Speaker's Corner
e inserisci personalmente le tue osservazioni.


Gradisci L'Istrice e tutto quanto puoi leggere gratuitamente
in queste pagine del Mondo Simonelli Editore?

Una maniera significativa per dimostrare il tuo apprezzamento
è acquistare i nostri libri e i SeBook.

...E se vuoi "scaricare" il Catalogo Simonelli Editore per consultarlo
tranquillamente "off line" clicca qui