L'Istrice|Internet&CoNewsDigest|eBookNewsDigest|Il Catalogo|Dialettando.com
The Web Park Speaker's Corner|Simonelli Editore Bookstore|Home Page

In Volume e in SeBook,
scopri tutte le opere giò uscite e quelle che saranno prossimamente pubblicate
di Maria Santini:
biografie, romanzi, gialli...
Matilde di Canossa, Liszt,
i Gialli...


Saggi&Saggi

di Maria Santini

...quando lo scrittrice meno cattedratica che ci sia sale in cattedra e con ironia ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiositò di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.

Sfoglia il Catalogo dei SeBook - 30 luglio 2004


L'amato gatto Tristano
di Maria Santini

 n. 1 - 2 - 3
Un'adorabile gentildonna triestina

...appena fui sicura dei miei sentimenti, ne parlai con fermezza ai miei genitori e dopo qualche vivace discussione riuscii a spuntarla: ci fidanzammo il giorno 20 dicembre 1895.
...e si sposarono sette mesi dopo. La ragazza così determinata era Livia Veneziani,ventiduenne figlia di un ricchissimo industriale triestino: lo sposo , che agli occhi della famiglia di lei aveva il solo torto d'essere un impiegatuccio di banca, era il lontano cugino Ettore Schmitz, trentaquattrenne, e tutti sappiamo chi diventò: Italo Svevo.
Una volta accettato come genero, Ettore venne impiegato nell'industria Veneziani e la coppia fu alloggiata nella bella villa dei genitori di lei, intenzionati a non separarsi dalla figlia prediletta. Fu un matrimonio felicissimo e "Livia nata per Schmitz", come la chiamava lui, sostenne sempre il marito nella sua passione di scrittore , registrando con indulgenza il fatto che, con il passare del tempo, Ettore si dedicava sempre più alla letteratura e sempre meno alle vernici sottomarine di famiglia. E dopo tanti anni arrivò finalmente ( 1925) il primo albore della gloria di Italo Svevo: ma i due coniugi non fecero in tempo a viverla insieme. Il 12 settembre 1928 la loro automobile sbattè contro un albero nei pressi di Motta di Livenza. Sembrava che Ettore non si fosse fatto gran che invece l'indomani era morto: complicazioni cardiache. Livia,pur straziata, si assestò con coraggio nella sua vita di vedova, traendo conforto dall'affermarsi della fama del marito: ma la cattiva sorte della famiglia non era finita. Tre figli aveva avuto la loro unica figlia, l' amatissima Letizia, dal matrimonio con Tony Fonda Savio(1919): tutti e tre se li portò via la guerra. Pietro e Paolo morirono durante la ritirata di Russia, Sergio mentre combatteva nella Resistenza. E , circostanza simbolica, la bella villa Veneziani,che aveva ospitato il felice matrimonio ultratrentennale di Livia e Ettore ,fu distrutta in un bombardamento cosicchè tanti ricordi sveviani finirono letteralmente in cenere.
Livia era una donna forte e continuò a mostrare coraggio:
Io e Letizia viviamo di ricordi scrisse in chiusura dell'affettuosa biografia che dedicò al marito fino al giorno in cui Ettore, circondato dai nipotini, ci accoglierò sulle soglie dell'eternitò.

 

Maria Santini

 

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

Se hai da fare qualche osservazione o vuoi replicare
vai su The Web Park Speaker's Corner
e inserisci personalmente le tue osservazioni.


Gradisci L'Istrice e tutto quanto puoi leggere gratuitamente
in queste pagine del Mondo Simonelli Editore?

Una maniera significativa per dimostrare il tuo apprezzamento
è acquistare i nostri libri e i SeBook.

...E se vuoi "scaricare" il Catalogo Simonelli Editore per consultarlo
tranquillamente "off line" clicca qui