L'Istrice|Internet&CoNewsDigest|eBookNewsDigest|Il Catalogo|Dialettando.com
The Web Park Speaker's Corner|Simonelli Editore Bookstore|Home Page

In Volume e in SeBook,
scopri tutte le opere già uscite e quelle che saranno prossimamente pubblicate
di Maria Santini:
biografie, romanzi, gialli...
Matilde di Canossa, Liszt,
i Gialli...


Saggi&Saggi

di Maria Santini

...quando lo scrittrice meno cattedratica che ci sia sale in cattedra e con ironia ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.

Sfoglia il Catalogo dei SeBook - 24 agosto 2004


L'amato gatto Tristano
di Maria Santini

 n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5   

Il mistero della Gemma nascosta
Riflessioni sulla moglie di Dante Alighieri


Ad una ragazzina di un ramo neppure tanto abbiente della vasta casa Donati, a nome Gemma, toccò l'incredibile privilegio di diventare la moglie di Dante Alighieri. Diciamo subito che la poverina non dovette essere sensibile come noi all'alto onore, dato che il grande marito le procurò solo guai: costretto all'esilio (1301) pena il rogo, la lasciò sola a Firenze a sbrigarsela con dei bambini abbastanza piccoli (Jacopo, Pietro e Antonia) e pochi mezzi.
Ma il mistero non consiste in questo, bensì nel silenzio ostinato di Dante su sua moglie.
E' stato notato che, in tutta la sua opera, egli non allude mai a Gemma neppure in via indiretta.
Perché?
Subito è scattata la congettura: i due coniugi si odiavano. E poiché la colpa è sempre della moglie, specie quando il marito è un genio, si è sentenziato che era stata Gemma a creare una situazione conflittuale e che fu lei a rifiutarsi sempre di seguirlo nell'esilio.
Ritenendo che sia andata così, noi commettiamo un errore abbastanza diffuso, quello di giudicare un matrimonio del tredicesimo secolo con i parametri di oggi.
Intanto Dante e Gemma non si erano scelti perché la loro unione, decisa , come usava, dalle loro famiglie, si era concretizzata nel fidanzamento avvenuto quando avevano dodici anni (erano pressoché coetanei) e nelle nozze qualche anno dopo (intorno al 1285).
Dante era un uomo del suo tempo e quindi era normale per lui non dare importanza alla moglie. Può darsi, naturalmente, che Gemma, come tante altre consorti dell'epoca, una posizione magari anche di predominio ce l'avesse ma solo fra le mura domestiche e per quanto atteneva al ménage. Può darsi pure che Dante, a differenza di quello che si crede, le volesse a suo modo bene e la stimasse: in tal caso, Gemma sarebbe rimasta a Firenze, durante l'esilio di lui, per curare i comuni interessi.
Una cosa è sicura però: Gemma era totalmente al di fuori del mondo spirituale di Dante.
Occupato dalla poesia e dalla scienza - fu uno dei filosofi più eruditi del suo tempo - il poeta viveva in un suo mondo alle porte del quale Gemma avrebbe battuto invano, posto che avesse voluto entrarvi: e neppure questo è detto dati i limiti culturali che la sua epoca le aveva assegnato in quanto donna.
A stento la moglie del nostro maggior poeta avrà saputo leggere e scrivere.
Chiusa in un silenzio nel quale non possiamo penetrare, Gemma sopravvisse circa vent'anni al suo straordinario consorte

Maria Santini

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

Se hai da fare qualche osservazione o vuoi replicare
vai su The Web Park Speaker's Corner
e inserisci personalmente le tue osservazioni.


Gradisci L'Istrice e tutto quanto puoi leggere gratuitamente
in queste pagine del Mondo Simonelli Editore?

Una maniera significativa per dimostrare il tuo apprezzamento
è acquistare i nostri libri e i SeBook.

...E se vuoi "scaricare" il Catalogo Simonelli Editore per consultarlo
tranquillamente "off line" clicca qui