L'Istrice|Internet&CoNewsDigest|eBookNewsDigest|Il Catalogo|Dialettando.com
The Web Park Speaker's Corner|Simonelli Editore Bookstore|Home Page

In Volume e in SeBook,
scopri tutte le opere già uscite e quelle che saranno prossimamente pubblicate
di Maria Santini:
biografie, romanzi, gialli...
Matilde di Canossa, Liszt,
i Gialli...


Saggi&Saggi

di Maria Santini

...quando lo scrittrice meno cattedratica che ci sia sale in cattedra e con ironia ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.

Sfoglia il Catalogo dei SeBook - 29 agosto 2004


L'amato gatto Tristano
di Maria Santini

 n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6   

Paolina scatenata
A proposito della sorella di Giacomo Leopardi

Un personaggio famoso, Paolina Leopardi. Nata di fretta dopo un capitombolo della madre, educata dal padre Monaldo insieme ai due fratelli quasi coetanei, Giacomo e Carlo, divenuta una giovane donna fu vittima della prepotenza del dragone di casa Leopardi, Adelaide dei marchesi Antici: le era perfino proibito tenere corrispondenza con le amiche cosicché per riuscirvi doveva ricorrere all'aiuto di un buon prete.
Sappiamo che giunse alle soglie del matrimonio con Ranieri Roccetti ( 1823), un giovane di cui era davvero innamorata ma che lasciò - strana ragazza - perché non si riteneva all'altezza di una persona così brillante: donna superiore, in seguito Paolina rifiutò di lasciarsi "svendere" dai genitori, ormai pronti a tutto pur di levarsela di casa, rifiutando nozze via via meno degne.
Così invecchiò accanto alla temibile madre, vedendo morire Giacomo ( 1837) il padre Monaldo ( 1847) al quale voleva molto bene, e il giovane fratello Perfrancesco ( 1851).
Alla fine anche Adelaide dovette piegarsi alla morte ( 1857) e Paolina , cinquantasettenne ( andava col secolo) si trovò finalmente libera, benestante e coccolata da tutti, in quanto sorella di un poeta la cui fama era ormai universalmente riconosciuta.
Reagì come una ragazzina:si mise a spendere a piene mani. Si comprò vestiti e cappellini, fece restaurare e abbellire il cupo palazzo di Recanati . Intraprese anche una lotta senza esclusione di colpi con i due giovani nipoti Giacomo e Luigi, figli di Pierfrancesco. Era la loro tutrice e li teneva a stecchetto segno che nessuno di noi impara qualcosa dalle proprie disgrazie… l'essere stata sotto il tallone di Adelaide fino a quasi sessant'anni non la dispose infatti ad una benevolenza maggiore verso quei giovani.
Ma soprattutto viaggiò.
Anche lei odiava Recanati, come il suo celebre fratello e appena il potere di Adelaide si dissolse nella morte, si scatenò.
Fu in Emilia, in Umbria a Bari: a Napoli, sulla tomba del fratello poeta che aveva tanto amato, e infine in un'altra città cara a Giacomo, Pisa.
Vi si recò nell'inverno del 1868 ma,ormai inguaribile giramondo, volle fare una puntata nella fredda e umida Firenze. Tornata a Pisa già febbricitante, morì in pochi giorni di un'affezione respiratoria . Era il marzo 1869.

Maria Santini

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

Se hai da fare qualche osservazione o vuoi replicare
vai su The Web Park Speaker's Corner
e inserisci personalmente le tue osservazioni.


Gradisci L'Istrice e tutto quanto puoi leggere gratuitamente
in queste pagine del Mondo Simonelli Editore?

Una maniera significativa per dimostrare il tuo apprezzamento
è acquistare i nostri libri e i SeBook.

...E se vuoi "scaricare" il Catalogo Simonelli Editore per consultarlo
tranquillamente "off line" clicca qui