L'Istrice|Internet&CoNewsDigest|eBookNewsDigest|Il Catalogo|Dialettando.com
The Web Park Speaker's Corner|Simonelli Editore Bookstore|Home Page

In Volume e in SeBook,
scopri tutte le opere già uscite e quelle che saranno prossimamente pubblicate
di Maria Santini:
biografie, romanzi, gialli...
Matilde di Canossa, Liszt,
i Pascoli del Mistero...


Saggi&Saggi

di Maria Santini

...quando lo scrittrice meno cattedratica che ci sia sale in cattedra e con ironia ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.

Sfoglia il Catalogo dei SeBook - 14 settembre 2004


L'amato gatto Tristano
di Maria Santini

 n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8   

Sofia Bers Tolstaja: 48 anni d'odio
A proposito della moglie di Lev Tolstoj

Eppure si sposarono per amore. Lui, Lev Tolstoj, di trentaquattro anni: lei, Sofia Bers (Sonia in famiglia), la figlia diciottenne di un medico. Lui di colpo s'innamorò di quella bella bruna dai grandi occhi e lei lo ricambiò. Irrefrenabile come un torrente, Tolstoj passò dal fidanzamento al matrimonio nell'arco di in un mese (settembre 1862).
Seguirono tredici figli, due capolavori assoluti (Guerra e Pace e Anna Karenina) e un disaccordo coniugale clamoroso.
Tolstoj , paternalista, s'era immaginato di plasmare con facilità una sposa così giovane. Ma Sofia aveva invece un carattere molto forte. Non gradiva la vita nella tenuta modello del marito, la famosissima Jàsnaja Poliana, nè l'interesse di lui per i contadini e per l'agricoltura. E poi ci furono i tredici figli (1862-1888): Sonia osservò, con malinconia, che ognuno di essi l'aveva resa meno libera .
Un solo periodo buono ebbero i due coniugi: quello della stesura di Guerra e Pace (1863-69). Fu come un miracolo. In quel periodo, Sonia non solo sollevò il marito da ogni incombenza pratica, ma gli fece da copista .
Ma anche questo passò.
Venne la famosa crisi mistica(1880) del grande scrittore che, ribellatosi alla religione ufficiale, cominciò a parlare di spogliarsi di tutti i suoi beni. Da quel momento Sonia si scatenò: divenne un'isterica poco controllabile i cui teatrali tentativi di suicidio non si contarono più. E lui, il grande Tolstoj, già da allora meditava, senza risolversi, la fuga dalla famiglia.
Si odieranno sempre di più, i due coniugi, sostenuti lui dalle amate figlie lei dai maschi : si arriverà al grottesco, con Tolstoj che per fare testamento in favore della figlia Sasa si rifugia nella radura di un bosco mentre Sonia ora fa perseguitare dalla polizia Certkòv, il discepolo prediletto del marito,da lei odiatissimo, ora per mostrarsi magnanima, lo invita al tè. E tutto finisce con la fuga da Jàsnaia finalmente realizzata da Tolstoj(1910),quella famosa fuga in treno che lo porterà in pochi giorni a morire di polmonite ad Astàpovo, nell'appartamento del capostazione, il 7 novembre 1910. Sofia l'aveva raggiunto: ma i figli e i medici si imposero e, per preservare la pace del morente,le impedirono di avvicinarlo finché non fu in coma.
La vedova Tolstoj morì nel 1919.
Era tutto dalla parte di Sofia, il torto?Sentiamola un attimo:
Lev Nicolaievic..se aveva voglia di scrivere, scriveva:se aveva voglia di arare, arava. Se gli veniva a noia, smetteva. Ci avessi provato io, a far così: che ne sarebbe stato dei miei figli e di lui?
 

Maria Santini

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

Se hai da fare qualche osservazione o vuoi replicare
vai su The Web Park Speaker's Corner
e inserisci personalmente le tue osservazioni.


Gradisci L'Istrice e tutto quanto puoi leggere gratuitamente
in queste pagine del Mondo Simonelli Editore?

Una maniera significativa per dimostrare il tuo apprezzamento
è acquistare i nostri libri e i SeBook.

...E se vuoi "scaricare" il Catalogo Simonelli Editore per consultarlo
tranquillamente "off line" clicca qui