L'Istrice|Il Catalogo|Dialettando.com|Simonelli Editore Bookstore|i SeBook|Home Page
 
In Volume o in SeBook,
scopri tutte le opere
di Maria Santini:
Matilde di Canossa, Liszt, i Gialli...
Saggi&Saggi di Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
6 Febbraio 2005

L'amato gatto Tristano di Maria Santini>


Sono Usciti in SeBook i Gialli di Maria Santini
Dieci Romanzi Inediti di una scrittrice che vi appassionerà

 

 

 

 

 

Se vuoi regalare un Libro Clicca Qui


 n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26   

Da Lalla a Tormentilla
Una ghirlanda di nomi dannunziani


La nostra è puramente un’indagine onomastica perché sarebbe follia pensare di esaurire in una paginetta l'argomento "donne" riferito a D’Annunzio. Ma sappiamo che ad ogni amata, fosse un’avventura come una relazione importante, l'Imaginifico mise un soprannome: ora vezzoso ora delizioso ma a volte insulso e in alcuni casi perfino erudito: vediamoli.
Si cominciò (1881) con Lalla, cioè Giselda Zucconi, la figlia di un professore, una borghese che fu il primo amore importante del diciottenne poeta. La legittima moglie, Maria Hardouin dei duchi di Gallese, sposata nel 1883, venne chiamata Maraia o Marioska ma poco le valsero i nomignoli quando il giovane poeta si innamorò di quella che fu forse l'amore più sincero e l'ispiratrice più importante della sua vita: Elvira Leoni, ribattezzata Barbara o Barbarella. Ma anche quest'astro tramontò quando il passionale D'Annunzio si accese per Maria Gravina Cruyllas di Ramacca: Maria divenne Moricicca mentre perfino la bambina nata dalla loro relazione, Renata, prendeva il soprannome di Sirenetta anche se il padre la chiamò sempre, familiarmente, Cicciuzza. L'infelice Moricicca, che uscì distrutta dalla relazione, lasciò il posto a una persona ben diversa dalle solite nobildonne: Eleonora Duse, la grandissima attrice che per D'Annunzio fu, con un bel nome dantesco, Ghisolabella. A Ghisolabella seguì Nike, ovvero la statuaria marchesa Alessandra di Rudinì, quella che, per espiare i brevi anni di passione con il poeta, in seguito si fece carmelitana. Poi le relazioni di D'Annunzio presero un ritmo convulso per nulla rallentato dall'età che avanzava, anzi. Così si susseguirono e volte si intrecciarono le storie con la marchesa Luigia Casati Stampa ,Koré, e con la contessa Giuseppina Mancini, Giusini o Amaranta. Né mancò la russa stravagante: Natalia de Goloubeff detta Donatella. Durante l’esilio (causa debiti) in Francia, D'Annunzio si legò a una pittrice americana, Romaine Brooks ovvero Cinerina: seguirono altre due donne importantissime, la francese Amélie Mazoyer, Aélis, che divenne la sua governante,e la pianista veneziana Luisa Bàccara, conosciuta nel 1915: Smikrà (la piccola). Ambedue rimasero con D'Annunzio fino alla morte di lui (1938).
Nel periodo di Fiume e del Vittoriale la girandola di donne intorno al pur vecchio e malandato poeta e Comandante si fece vertiginosa: ed ecco apparire e sparire (i veri nomi ormai non contano neanche più) Nerissa, Venturina, Leila-Simonetta, Melitta, Comacella e altre fino alla splendida ventenne che allietò gli ultimi mesi della vita turbinosa di D'Annunzio: Hevelina Scapinelli, che fu per lui Sthénele, Maya, Manah, Tormentilla ma soprattutto Titti.

Maria Santini

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

Se hai da fare qualche osservazione o vuoi replicare
vai su The Web Park Speaker's Corner
e inserisci personalmente le tue osservazioni.


Gradisci L'Istrice e tutto quanto puoi leggere gratuitamente
in queste pagine del Mondo Simonelli Editore?

Una maniera significativa per dimostrare il tuo apprezzamento
è acquistare i nostri libri e i SeBook.

...E se vuoi "scaricare" il Catalogo Simonelli Editore per consultarlo
tranquillamente "off line" clicca qui