L'Istrice|Il Catalogo|Dialettando.com|Simonelli Editore Bookstore|i SeBook|Home Page
 
In Volume o in SeBook,
scopri tutte le opere
di Maria Santini:
Matilde di Canossa, Liszt, i Gialli...
Saggi&Saggi di Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
24 Gennaio 2005

L'amato gatto Tristano di Maria Santini>


Sono Usciti in SeBook i Gialli di Maria Santini
Dieci Romanzi Inediti di una scrittrice che vi appassionerà

 

 

 

 

 

Se vuoi regalare un Libro Clicca Qui


 n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24   

La Ragazza e l'Eroe
Prima Parte


Fino Mornasco, presso Como, il 24 gennaio 1860. In una cappella attigua alla villa del ricchissimo marchese Giorgio Raimondi si celebrano le nozze di sua figlia Giuseppina, una bella bruna di diciotto anni, con un personaggio che compensa i trentaquattro anni in più rispetto a lei con l'aureola della gloria e dell'eroismo: Giuseppe Garibaldi, che nell'anno precedente ha combattuto da par suo nella seconda guerra d'indipendenza.
La cerimonia è finita: la marchesina è ormai la signora Garibaldi. I neosposi, che appaiono molto felici, escono dalla chiesa circondati dai parenti festanti ma ecco che un garibaldino si fa di fronte all' Eroe e gli porge una lettera: da leggere subito! Un po' stupito, Garibaldi tuttavia legge.
Ciò porterà a un incredibile colpo di scena, non l'unico né l'ultimo, certo, di questa vicenda ingarbugliata che a conti fatti non ha molto di romantico ma ricorda più un romanzo d' appendice . In puro stile romantico, invece, era stata la prima unione dell'eroe, quella con la brasiliana Anita, anche lì con uno sfondo d'amore appassionato ma all'insegna del sacrificio e della fedeltà. Qui, al contrario, entrano in ballo categorie nuove ed inquietanti: non più amore assoluto ed eroismi condivisi ma passione carnale, tradimento, abbandono, perfino un amante esaltato che finisce col morire prigioniero in Siberia.
E dire che anche stavolta tutto era sembrato cominciare nel segno del romanticismo più schietto. Garibaldi aveva visto per la prima volta i begli occhi della marchesina parecchi mesi prima, in piena guerra, quando la ragazza l'aveva raggiunto durante uno spostamento di truppe per informarlo della situazione critica di Como: una specie di staffetta. L'incontro aveva lasciato il segno: a tambur battente l'ammaliato Generale le aveva rivolto la frase fatale " Io voglio appartenervi in qualunque modo". Da principio, però, Giuseppina si era ritratta con fermezza: vedremo che aveva le sue buone ragioni. Soltanto a guerra finita parve ripensarci: il fascino dell'eroe unito alle pressioni della famiglia la convinsero ad accettare. "Mi offro a lei, mio soave. Mi ama ancora?" gli scrisse " Mi faccia sua compagna "
Garibaldi non se lo fece dire due volte: nello scorcio dell'anno venne ospite della villa di Fino Mornasco e tutto fu deciso anche troppo di fretta perché lui e Giuseppina non aspettarono la benedizione nuziale per cadere nelle braccia l'uno dell'altra. E presto la fidanzata si scoprì incinta. Il Generale , felicissimo, fissò la data delle nozze: sarebbero state certamente esaltanti accanto a quella ragazzina che l'aveva stregato con i suoi occhioni neri.
Quel matrimonio sarebbe durato un'ora all'incirca.  (Continua la prossima settimana)

Maria Santini

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

Se hai da fare qualche osservazione o vuoi replicare
vai su The Web Park Speaker's Corner
e inserisci personalmente le tue osservazioni.


Gradisci L'Istrice e tutto quanto puoi leggere gratuitamente
in queste pagine del Mondo Simonelli Editore?

Una maniera significativa per dimostrare il tuo apprezzamento
è acquistare i nostri libri e i SeBook.

...E se vuoi "scaricare" il Catalogo Simonelli Editore per consultarlo
tranquillamente "off line" clicca qui