L'Istrice|Il Catalogo|Dialettando.com|Simonelli Editore Bookstore|i SeBook|Home Page
 
In Volume o in SeBook,
scopri tutte le opere
di Maria Santini:
Matilde di Canossa, Liszt, i Gialli...
Saggi&Saggi di Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
27 novembre 2004

L'amato gatto Tristano di Maria Santini>


Sono Usciti in SeBook i Gialli di Maria Santini
Dieci Romanzi Inediti di una scrittrice che vi appassionerà

 

 

 

 

 

Se vuoi regalare un Libro Clicca Qui


 n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17   
La Toti va alla guerra

Toti Dal Monte, uno dei più grandi soprani di tutti i tempi, fu in piena attività durante il ventennio fascista: fu quindi presentata a Mussolini e ad Hitler dai quali ricevette grandissimi elogi. Del resto li aveva avuti anche da Stalin… Ma non fu mai una cantante di regime, anzi. Non si era mai occupata di politica, ma da che parte pendeva il suo cuore si vide durante l'ultimo anno intero di guerra, il 1944.
La situazione era così grave che, smessa ogni attività, la cantante aveva preferito rifugiarsi nella sua villa di Barbisanello, isolata nella campagna trevigiana . Fu così che cominciò la sua opera di accoglienza e protezione degli avversari del regime di Salò: dapprima furono i militari sbandati dopo l'8 settembre poi fecero capo a lei anche i partigiani combattenti. Senza contare che la grande cantante ospitava in casa il maestro Carlo Polacco, ebreo, che era stato suo accompagnatore al piano in tanti concerti . In caso di pericolo, il maestro si rifugiava nella cabina elettrica della villa mentre tutti gli altri "ospiti" si andavano a rinchiudere nella piccola Cappella.
Ma la Toti era temeraria: si espose così tanto che le fu consigliata prudenza perfino da un famoso capo partigiano il "Min", che con i suoi uomini era spesso ospite della villa, occulto ma non troppo: tutto si veniva a sapere in giro.
Fu così che un giorno si presentarono due ufficiali repubblichini e due tedeschi, accompagnati da una ausiliaria. Fuggi fuggi di Polacco e degli altri "ospiti" mentre gli intrusi, gentilissimi, invitavano la cantante a tenere un concerto a Conegliano, alla presenza, le dissero, del maresciallo Rommel.
La Toti , con la scusa di un abbassamento di voce, rifiutò.
Ma l'ausiliaria,una studentessa di canto che l'ammirava, la prese da parte e l'avvisò: quell'invito era una trappola e se lei non avesse accettato le avrebbero bruciato la villa. Così la Toti, informati i capi partigiani di zona, dovette cedere e recarsi a Conegliano.
Fu un successone , molto all'italiana.
Il soprano si era portato dietro come pianista il maestro Polacco, dato che non aveva trovato nessun altro: e il poveretto sudò freddo tutta la sera temendo che qualcuno lo riconoscesse. La sala poi, oltre che di tedeschi e di repubblichini, era gremita di partigiani in incognito.
Il segretario del Fascio, raggiante, presentò alla Toti un "commendatore " di Venezia: in realtà un altro capo del CLN, che solo lei riconobbe, con vero terrore. Mancava soltanto Rommel, che era stato un pretesto. Insomma, una polveriera che non esplose, però. Tutti si godettero il concerto e la cantante potè tirare, alla fine, un sospiro di sollievo.

Maria Santini

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

Se hai da fare qualche osservazione o vuoi replicare
vai su The Web Park Speaker's Corner
e inserisci personalmente le tue osservazioni.


Gradisci L'Istrice e tutto quanto puoi leggere gratuitamente
in queste pagine del Mondo Simonelli Editore?

Una maniera significativa per dimostrare il tuo apprezzamento
è acquistare i nostri libri e i SeBook.

...E se vuoi "scaricare" il Catalogo Simonelli Editore per consultarlo
tranquillamente "off line" clicca qui