L'Istrice|Il Catalogo|Dialettando.com|Simonelli Editore Bookstore|i SeBook|Home Page
 
In Volume o in SeBook,
scopri tutte le opere
di Maria Santini:
Matilde di Canossa, Liszt, i Gialli...
Saggi&Saggi di Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
30 Gennaio 2005

L'amato gatto Tristano di Maria Santini>


Sono Usciti in SeBook i Gialli di Maria Santini
Dieci Romanzi Inediti di una scrittrice che vi appassionerà

 

 

 

 

 

Se vuoi regalare un Libro Clicca Qui


 n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25   

La Ragazza e l'Eroe
Seconda Parte


Torniamo là, sul piazzaletto della cappella, quel 24 gennaio. Garibaldi, letta la lettera, divenne furioso. La porse alla sposa: "E' vero?" Giuseppina lesse, impallidì ma non si difese bene: il generale urlò e imprecò contro di lei facendo perfino il gesto di colpirla. Allora la sposina se ne uscì con una frase da manuale: credevo di essermi sacrificata per un eroe: invece non siete altro che un soldato brutale. Poi raccolse le ricche vesti nuziali e fuggì. Non si sarebbero rivisti mai più.
Che diceva mai la lettera? Eh sì, Giuseppina aveva da tempo un amante: un colpo tremendo per l'orgoglio di Garibaldi .Si trattava del venticinquenne Luigi "Gigio" Caroli, bergamasco, di famiglia borghese ma molto ricca. E non solo: la ragazza aveva continuato i rapporti con lui fino a pochi giorni prima delle nozze sicché poteva essere che il bambino atteso.
Caroli sì che era il tipico eroe romantico: fu sempre pazzo d'amore per Giuseppina ed era stato, ovviamente, proprio lui a mandare a Garibaldi la delazione ottenendo così lo scopo di dividere per sempre i due sposi ( ma non poteva pensarci prima dato che ambiva sposare la ragazza?) . Il Generale uscì sdegnoso e per sempre dalla vicenda andando incontro al suo destino che gli riserbava, proprio in quell'anno 1860, la gloria maggiore della sua vita, la spedizione dei Mille.
Gigio e Giuseppina si misero finalmente insieme, espatriando a Friburgo. Ma la loro unione durò pochi mesi : la distrussero l'insofferenza di lei, la meno innamorata dei due, e la smania di Gigio di essere accettato…nella spedizione dei Mille. Infatti nonostante tutto il giovane s'illudeva di poter combattere agli ordini del famossimo Eroe…che ovviamente di lui non ne volle mai sapere. Deluso nei suoi sogni d'amore e di gloria, Gigio finì male, anzi malissimo: seguì Francesco Nullo nella spedizione in aiuto della Polonia ( 1863) e lassù, catturato dai Russi, fu spedito in Siberia dove presto si spense(1865). Anche dalla prigionia continuava a scrivere alla sua amata Giuseppina.
La ragazza, che a suo tempo aveva dato alla luce un bambino morto, non volle mai ammettere nulla di quanto riguardava la sua sfera privata: né i suoi amori né la gravidanza.Così lei e Garibaldi ottennero(1879) l' annullamento del matrimonio perché " non consumato" dato che si erano lasciati sui gradini della chiesa il giorno delle nozze: del prima nulla trapelò. Garibaldi potè risposarsi con Francesca Armosino, che gli aveva dato dei figli mentre anche Giuseppina si maritava con il nobile Ludovico Mancini. L'ex bellezza dagli sfavillanti occhi neri morì vedova,ultima di tutti i protagonisti, vicina agli ottant'anni (1918).

Maria Santini

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

Se hai da fare qualche osservazione o vuoi replicare
vai su The Web Park Speaker's Corner
e inserisci personalmente le tue osservazioni.


Gradisci L'Istrice e tutto quanto puoi leggere gratuitamente
in queste pagine del Mondo Simonelli Editore?

Una maniera significativa per dimostrare il tuo apprezzamento
è acquistare i nostri libri e i SeBook.

...E se vuoi "scaricare" il Catalogo Simonelli Editore per consultarlo
tranquillamente "off line" clicca qui