L'Istrice|Il Catalogo|Dialettando.com|Simonelli Editore Bookstore|i SeBook|Home Page
 
In Volume o in SeBook,
scopri le opere di Maria Santini: Matilde di Canossa, Liszt, i Gialli...
Saggi&Saggi di Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
12 Marzo 2005

L'amato gatto Tristano di Maria Santini>


Sono Usciti in SeBook i Gialli di Maria Santini
Dieci Romanzi Inediti di una scrittrice che vi appassionerà

 

 

 

 

 

Se vuoi regalare un Libro Clicca Qui


 n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31   

Wilma, chi eri?

Da poco è comparso, come allegato a un quotidiano, l'ennesimo saggio sul caso Montesi. Insomma, cinquantadue anni dopo il sipario non è calato su una vicenda che ebbe un impatto enorme sulla realtà italiana: si celebrarono processi, caddero ministri, nacque il giornalismo d'assalto e dalle Alpi al Lilibeo fu tutto un fitto chiacchierare e trinciare giudizi. Il bello è che quando tutto quel polverone si depositò non rimase niente: niente alla lettera. Contro gli imputati per l'omicidio di Wilma non l'ombra di una prova: un colpevole di rincalzo , un giovane zio della vittima, se la cavò anche lui senza danno: i calunniatori si buscarono miti condanne del resto presto stemperate nelle amnistie. Ma il vero mistero della faccenda, la morte e anche la vita di Wilma Montesi, non è mai stato svelato né, è da presumere, sarà svelato mai più. Non sapremo mai chi l'ha uccisa anzi neppure se qualcuno l'ha uccisa o se è stata creduta morta e abbandonata per tale. A meno che non sia stata una disgrazia: ma come esserne certi? Nè mai sapremo chi era veramente Wilma.
Di certo c' è solo che la povera ragazza morì a ventun anni affogata in un palmo d'acqua nel punto in cui fu trovata, sulla spiaggia di Torvajanica. Era la mattina dell'11 aprile 1953 e la morte risaliva al giorno prima. Wilma era sparita nel pomeriggio del 9 quindi rimase in vita tutta la notte fra il 9 e il 10. Droga? L'autopsia non ne trovò ma questo non vuol dire : il mare poteva averla "lavata" via. Piuttosto la droga non si conciliava con la Wilma "buona" dei primi tempi: una figlia di famiglia concordemente descritta come seria e tirata su come si deve. All'epoca molte ragazze della sua età e condizione - era figlia di un artigiano benestante - finite le scuole non cercavano un lavoro: davano una mano nelle faccende di casa, andavano al cinema (sempre accompagnate) e si limavano le unghie in attesa di un fidanzato. Wilma lo aveva trovato- una persona seria - e sembrava contenta. Tutto molto quieto, molto sottotono. Ma a questa Wilma, con il gonfiarsi del caso, vicini e conoscenti ne sovrapposero un'altra: la Wilma "cattiva" dalla doppia vita,piena di difetti e bizzarrie, uscita di casa, quell'ultimo giorno, dopo una lite furibonda con la madre. Ma anche queste rimasero solo chiacchiere senza prove certe. Così non sappiamo perché la ragazza, abituata da sempre a rientrare per cena, proprio quella notte non rincasò: né se qualcuno la persuase o la costrinse né tantomeno come finì a Torvajanica, buttata o caduta sulla battigia, sommersa ritmicamente dalla risacca.
Cinquantadue anni di ipotesi spesso a vanvera per non essere arrivati a nulla. Neppure a conoscere Wilma.

Maria Santini

   

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

Se hai da fare qualche osservazione o vuoi replicare
vai su The Web Park Speaker's Corner
e inserisci personalmente le tue osservazioni.