L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Saggi&Saggi Roma, 18 luglio 2005
di Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
A Settembre esce nelle librerie,                     
ORDINA IN ANTEPRIMA

a 150 anni dalla nascita di Giovanni Pascoli,
«
Candida Soror»di Maria Santini
Tutto il racconto della vita di Mariù Pascoli, l'adorata sorella del poeta della Cavalla Storna:
un'opera frutto di anni di ricerche e ricca di inediti.

SE LO ORDINI IN ANTEPRIMA C'E' UNA SORPRESA PER TE...>>>
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38- 39- 40- 41- 42- 43- 44- 45   


Quando la fantasia galoppa:
le granduchesse risorte -
Seconda Parte

E veniamo alla ragazza Romanov che ebbe la maggior fama postuma: Anastasia- Anna Anderson, il cui caso clamoroso fece spuntare qua e là altre Anastasie, almeno quattordici. Anna è la ragazza che fu ripescata dalle acque della Sprea, a Berlino, nel febbraio 1920 e che per tutta la vita, durata fino al 1984, ha sostenuto di essere, appunto, l’ultima figlia dello zar. Però una persona al di sopra di ogni sospetto, cioè la granduchessa Olga, sorella di Nicola II e dunque zia ( affezionatissima) della vera Anastasia, non la riconobbe: ma vi furono altri membri della famiglia imperiale e dello staff dei loro collaboratori che per motivi di interesse la dichiararono autentica, incuranti, tutti, del particolare che rendeva certa l’impostura: Anna Anderson non parlava russo! Affermava di averlo dimenticato per lo choc ricevuto al momento in cui era stata “fucilata” con tutta la famiglia, ma questa è una grossa sciocchezza: la lingua madre non si può disimparare. Anche Anna, come Marga Boots, raccontava di essere stata salvata da un soldato del corpo di guardia di casa Ipatiev e di essere fortunosamente pervenuta dagli Urali in occidente.
Ma il caso più curioso è quello di Maria, la più bella delle figlie dello zar. Nel 1982 un gentiluomo cosmopolita, il principe Alessio d’Angiò duca di Durazzo, pubblicò un libro, “Moi, Alexis, arrière petit fils du Tsar”, in cui dava la sua versione della strage dei Romanov: a Ekaterinburg morirono solo lo zar Nicola e il figlio Alessio mentre la zarina e le ragazze, salvate dalla diplomazia del kaiser Guglielmo II, tornarono in Europa con la consegna di non rivelare mai la propria identità. L’imperatrice e Tatiana condussero vita appartata,rispettando l’impegno al silenzio. “ Marga Boots”, invece, alla fine rivelò di essere Olga. Anche Anastasia commise l’errore di uscire allo scoperto ma non fu creduta e trascorse la sua travagliata esistenza come Anna Anderson. Quanto a Maria…
Maria altri non era che la nonna materna di Alessio d’Angiò . Tutti la conoscevano come la contessa Cecilia Csapska, moglie del principe ucraino Nicola Dolgoruki ma poco prima di morire ( 1970) la gentildonna rivelò al nipote di essere in realtà la granduchessa Maria Nicolaievna Romanova. Fu da lei che Alessio apprese che le sue “zie” erano vive e che spesso, in passato, si erano clandestinamente riunite qua e là per l’Europa. A sostegno della sua tesi il principe inserisce nel libro un ricco apparato fotografico ma non c’è niente da fare: le foto della bellissima terzogenita dello zar non coincidono con quelletipo fisico assai diverso.

Maria Santini
(2.Fine)
Qualche commento? Inseriscilo tu stesso su The Web Park Speaker's Corner

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

 

Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri Originali, Esclusivi  - Simonelli Editore - Catalogo
Google
Web www.simonel.com

L'amato gatto Tristano
di Maria Santini
 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved