L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Saggi&Saggi Roma, 3 luglio 2005
di Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
Sono Usciti in SeBook i Gialli di Maria Santini
Sette Romanzi Inediti di una scrittrice che vi appassionerą disponibili anche in Ex Libris

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38- 39- 40- 41- 42- 43   


Nannerl,
la sorella grande

  Nata nel 1751, Maria Anna “Nannerl” aveva cinque anni di più del fratellino Wolfi, cioè Wolfgang Amadeus Mozart. Da principio era stata lei la stella musicale della famiglia, essendosi dimostrata una pianista precoce e provetta: ben presto però divenne la spalla del prodigioso ragazzino. Nel loro giro delle capitali d’Europa, organizzato da quel talent-scout nato che era il loro padre Leopold, i maggiori allori li raccoglieva il futuro genio della musica che ebbe l’onore, per esempio, di esser preso sulle ginocchia dalla grande imperatrice Maria Teresa d’Austria. Ma non c’era ombra d’invidia in Nannerl che adorava, ricambiata, il fratellino. E quando morì la loro tenera e affettuosa madre (Parigi, 1778) il rapporto fra i due giovani sembrò stringersi ancor di più. Avevano piena confidenza l’una nell’altro e, separati, si scrivevano lettere improntate a una divertita complicità. Invece era l’inizio della fine. Wolfgang, ormai adulto, tollerava sempre meno la tutela del padre, anche lui affettuoso ma autoritario. Lasciata tempestosamente Salisburgo, il giovane musicista fece scelte che Leopold ogni volta contestava: il clou fu quando Wolfi si fidanzò e poi si sposò (1782) con Konstanze Weber,una ragazza che il padre disapprovava in toto. Nannerl si schierò con l’irritato genitore e da allora ci fu solo freddezza tra lei e il fratello.
  Maria Anna si rimetteva sempre al giudizio del padre. Così rinunciò a sposare l’uomo che veramente amava, Franz von Yppold, per unirsi invece(1784) a Johann von Berchtold, un vedovo di quindici anni maggiore di lei, provvisto di cinque figli che subito le fecero la guerra.Ma Johann era la persona scelta da papà e tanto bastava. Nacque un piccolo Leopold, che nella prima infanzia fu affidato all’ esigente nonno materno: il vecchio musicista sospendeva campanellini sulla culla del nipote o gli suonava accanto musichette varie scambiando i gridolini di gioia del piccino per la prova di una nuova genialità musicale in famiglia.Ma Leopold morì (1787) senza sapere che quel nipotino non sarebbe stato in grado di seguire gli illustri esempi di nonno, madre e soprattutto zio : tutto ciò che seppe fare, a suo tempo, fu una dignitosa carriera militare. A Leopold-nonno fu comunque risparmiato dalla sorte anche di vedere la morte precoce del suo grandissimo figlio (1791).
  Nannerl, rimasta vedova nel 1801, tornò a Salisburgo e visse dignitosamente con l’eredità del marito e i proventi delle lezioni di piano che continuava ad impartire. La sua vita trascorreva serena, rallegrata dalla fama sempre più grande del suo fratellino di un tempo: purtroppo però nel 1820 la poveretta divenne cieca. Ma pare abbia sopportato la sua infermità con dignità e coraggio per i nove anni che le rimanevano da vivere.

Maria Santini
Qualche commento? Inseriscilo tu stesso su The Web Park Speaker's Corner

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

 

Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri Originali, Esclusivi  - Simonelli Editore - Catalogo
Google
Web www.simonel.com
L'amato gatto Tristano
di Maria Santini
 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved