L'Istrice|Il Catalogo|Dialettando.com|Simonelli Editore Bookstore|i SeBook|Home Page
 
In Volume o in SeBook,
scopri le opere di Maria Santini: Matilde di Canossa, Liszt, i Gialli...
Saggi&Saggi di Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
4 aprile 2005

L'amato gatto Tristano di Maria Santini>


Sono Usciti in SeBook i Gialli di Maria Santini
Dieci Romanzi Inediti di una scrittrice che vi appassionerà

 

 

 

 

 

Se vuoi regalare un Libro Clicca Qui


 n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33   


La penna e le piume:
Carolina Invernizio


Era una grande civettina. Si calava l'età di ben sette anni, amava i ricevimenti e la mondanità e soprattutto l'eleganza vistosa della belle époque: abiti di ricchi tessuti con la gonna valorizzata dalla tournure, il malizioso sellino posteriore, giri e giri di collane, strascichi e soprattutto cappelli: enormi, piumati o fioriti come giardinetti. Fu una delle prime donne italiane a far tornare di moda il trucco, bandito, nell'epoca precedente, da tutte le signore "perbene": lei non risparmiò rossetto e belletto. Eppure perbene lo era, eccome. Religiosa e pia, aveva un marito che amava moltissimo e che sposò quando era un tenentino. " Il colto e distinto cavalier Marcello Quinterno": così lo definì dedicandogli un libro. Adorava l'unica figlia, Marcella. La famigliola visse tranquillamente a Torino e poi a Cuneo, ove Carolina morì di polmonite nel novembre 1916 (c'entrava qualcosa la sua passione per le scollature e le stoffe leggere e fluttanti? Si disse di sì), ufficialmente cinquantottenne.
Uscita da un'ottima famiglia di Voghera, vissuta da ragazza a Firenze, è una di quelle scrittrici che nascono, per dir così, con la penna in mano e non la lasciano più. A quindici anni si fece quasi cacciare da scuola per aver scritto un racconto osé, a ventisei pubblicò il suo primo romanzo: ne seguirono almeno altri 129 e con la penna in mano morì. Aveva appena terminato "La fidanzata del bersagliere" storia di una ardimentosa ragazza che , travestita da soldato, segue il suo uomo in trincea.
La sua sfrenata fantasia fu pari solamente al successo che ebbe specie fra i lettori poco alfabetizzati, perchè suo destino fu di essere sempre snobbata dalla critica seria. Ricordiamo solo il tremendo " Onesta gallina della letteratura italiana" di Gramsci. Eppure non fu una cattiva scrittrice. Elaborava, sì, trame impossibili popolate di eroi ed eroine spesso assurdi ma riusciva ad avvincere. Notevoli le sue figure femminili che vanno dall'angelico al demoniaco: pure fanciulle, contadine e operaie laboriose, titolate malvagie,spose innamorate, perfide matrigne. C'è perfino un' araba in "Odio di araba", appunto, libro che l'ha fatta recentemente definire, per l'acceso anti-islamismo, un'Oriana Fallaci ante litteram.
Carolina lavorava in tandem con la sorella Vittorina che, in funzione di segretaria, prendeva nota di trame e personaggi per evitare incongruenze . La scrittrice di tante vicende cupe e angosciose ("noir", si direbbe oggi), non era sprovvista di umorismo: la sorella stessa testimoniò di una sua simpatica autoironia. Per esempio "Questa contessa" disse una volta a Vittorina mentre si accingeva a concludere un romanzo "comincia a farmi un po' pena. Quasi quasi scrivo ancora una quarantina di pagine e la faccio redimere".

Maria Santini

   

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

Se hai da fare qualche osservazione o vuoi replicare
vai su The Web Park Speaker's Corner
e inserisci personalmente le tue osservazioni.