L'Istrice|Il Catalogo|Dialettando.com|Simonelli Editore Bookstore|i SeBook|Home Page
 
In Volume o in SeBook,
scopri le opere di Maria Santini: Matilde di Canossa, Liszt, i Gialli...
Saggi&Saggi di Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
17 aprile 2005

L'amato gatto Tristano di Maria Santini>


Sono Usciti in SeBook i Gialli di Maria Santini
Dieci Romanzi Inediti di una scrittrice che vi appassionerà

 

 

 

 

 

Se vuoi regalare un Libro Clicca Qui


 n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35   

Carlotta del Belgio:
sessantun anni di aristocratica follia


Abitava in un castello belga circondato da boschi , isolata ma trattata con ogni cura. Carlotta, imperatrice vedova del Messico, aveva la sua corte e le sue dame e quando stava bene passava il tempo come qualunque gentildonna dell'epoca, ricamando,suonando il piano, leggendo e dipingendo con maestria. Ebbe sempre gran cura della propria persona: quando perse il contatto con la realtà era una bella brunetta ventiseienne che portava le crinoline ( 1866): quando morì era un'anziana esile , vestita con decoro alla moda del 1927.
Ma era pur sempre una folle. Aveva crisi distruttive durante le quali rompeva tutto ciò che le capitava a tiro o malmenava le cameriere: più spesso,però, rimaneva seduta a fissare il vuoto o a litigare a bassa voce con un invisibile avversario che chiamava monsieur. Poi si rendeva conto e diceva nel suo modo curioso cosa vuole, monsieur, si sragiona, si è vecchi, si è pazzi.
Cos'era stato a tramutare la bella, intelligente e orgogliosa figlia di re Leopoldo I in una folle che non guarì mai? La risposta è nota: il Messico. Carlotta e il marito l'arciduca Massimiliano d'Austria, erano ambiziosi e stanchi di essere gli eterni secondi alla corte dell'imperatore Francesco Giuseppe, fratello di lui, e della splendida Sissi. Così quando una piccola cricca di conservatori offrì loro la corona del Messico, Massimiliano e Carlotta accettarono con entusiasmo e, benchè sconsigliati da tutti, nel 1864 salparono per la nuova patria. Ma il Messico, quello vero, non voleva l'intruso che non era neppure, come si vide subito, nè capace nè intelligente. Carlotta sì che lo sarebbe stata: ma il marito non l'ascoltava. Fu così che la guerriglia di Benito Juarez conquistò tutto il Messico e l'effimero imperatore finì fucilato a Querètaro ( 19 giugno 1867). Da mesi Carlotta era già in Europa a cercare aiuto per il marito ma non ottenne nulla: solo di sprofondare nella pazzia quando allo stress tremendo subìto negli anni messicani si aggiunsero le delusioni che le diedero gli infidi alleati di un tempo.Ma qualcuno ha sostenuto che l'imperatrice sia impazzita per una droga propinatale ad arte nello Yucatàn.
Riportata a quel castello di Miramare dal quale era partita per l'America con tante speranze, per parecchi mesi Carlotta fu tenuta in un isolamento crudele dai parenti austriaci: questioni di interesse dato che l'eredità del padre Leopoldo I l'aveva resa ricchissima. Alla fine il fratello Leopoldo II la spuntò e Carlotta tornò in patria. E solo allora le fu rivelata la tragica fine del marito. Prese la notizia con coraggio e per qualche tempo i parenti si illusero di poterla riportare alla normalità: ma non ci riuscirono. Cominciava così la sua vita di reclusa di lusso.

Maria Santini

   

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

Se hai da fare qualche osservazione o vuoi replicare vai su The Web Park Speaker's Corner
e inserisci personalmente le tue osservazioni.


Google
Web www.simonel.com