L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Saggi&Saggi 3 maggio 2005
di Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
Sono Usciti in SeBook i Gialli di Maria Santini
Dieci Romanzi Inediti di una scrittrice che vi appassionerà


 n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35   


Elvira, la terribile moglie di Puccini
 

Era cominciato (1885) come un amore bohémien, quello fra il ventisettenne e squattrinato maestro Puccini e la venticinquenne Elvira Bonturi, una bella bionda dagli occhi neri ,moglie insoddisfatta di un droghiere di Lucca e madre di due figli . Per seguire il suo amante, Elvira scatenò un enorme scandalo ma non se ne curò. Lasciò al marito il piccolo Renato, portandosi via la bambina, Fosca: e pochi mesi dopo era incinta del musicista cui diede il figlio Antonio. L’unione continuò per tutta la vita con Elvira che nel 1904, finalmente vedova di Gemignani , poteva sposare l’ormai famosissimo Puccini. Sicuramente un grande amore, dunque, ma non un bell’amore: litigi, scenate clamorose, tremenda gelosia di lei, tutto all’insegna di una violenta passione fisica che resisteva agli anni, alle rughe, ai capelli che ingrigivano. Indubbiamente Puccini, uno degli uomini più belli del suo tempo oltre che un gigante della musica, motivi di gelosia ne dava anche soltanto per essere quello che era: ma oltre a ciò era ben noto quanto gli piacessero le donne. Per la tumultuosa Elvira era un inferno.
Finchè Fosca visse con loro, facendo da gentile trait-d’union fra madre e patrigno, le cose andarono un po’ meglio: ma nel 1902, sposatasi la ragazza, la situazione coniugale di Giacomo ed Elvira, rimasti a fronteggiarsi, peggiorò. Il dramma più grande esplose nel 1909, con l’angosciosa vicenda della ventiquattrenne Doria Manfredi: una ragazza minuta, non bella, molto semplice. Cameriera alla villa Puccini di Torre del Lago dal 1903, la poveretta eccitò – pare proprio a torto - la gelosia di Elvira che divenne letteralmente pazza furiosa. Non solo scacciò la disgraziata servetta ma si diede a perseguitarla, affrontandola in paese con pubbliche scenate nelle quali la copriva di insulti volgarissimi. Finì che la ragazza , non potendo resistere, cercò e trovò una morte orribile, avvelenandosi. E l’autopsia dimostrò che era illibata…
I parenti di Doria denunciarono Elvira che subì un processo e fu condannata a cinque mesi di carcere: ma non li scontò mai perché prima dell’appello il Maestro tacitò la famiglia Manfredi con un risarcimento in danaro. Tuttavia si pensava che Puccini avrebbe lasciato la sua terribile moglie. Invece dopo pochi mesi di separazione lui la riprese con sé :era un’Elvira, giova dirlo, notevolmente ridimensionata,finalmente mansueta e comunque capace di controllarsi. E quando il grande maestro morì nella clinica di Bruxelles dove lo avevano operato invano per un tumore alla gola (1924), uno dei suoi ultimi pensieri fu per la sua donna: non potendo più parlare, Giacomo comunicava con bigliettini e sull’ ultimo scrisse con calligrafia tremante: “Elvira – povera - donna - finita” . Elvira morì sei anni dopo.

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

 

Google
Web www.simonel.com

L'amato gatto Tristano
di Maria Santini
 

 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved