L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Saggi&Saggi 29 maggio 2005
di Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
Sono Usciti in SeBook i Gialli di Maria Santini
Dieci Romanzi di una scrittrice che vi appassionerà

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38- 39   


 

Un tuffo nell'antichità:
Cornelia, la madre dei Gracchi

Consegnata alla storia per la frase “Ecco i miei gioielli” (ecce ornamenta mea) riferita ai figli Tiberio e Gaio Gracco, Cornelia, la figlia del grande Scipione Africano, fu molto di più di una madre statuaria. A parte il fatto che la sua frase ha anche una chiave di lettura più maliziosa: sarebbe una stoccata diretta a Scipione Emiliano che, divenuto il capo della casata, aveva sequestrato tutti i gioielli di Emilia Terza, la defunta genitrice di Cornelia, per regalarli alla propria, di madre…
Cornelia , donna virtuosa, non era tuttavia una musona: coltissima, aperta alle raffinatezze del mondo greco era sempre circondata dal meglio della élite intellettuale dell’epoca. Divenne tanto famosa che, vedova di Sempronio Gracco, fu chiesta in moglie dal re d’Egitto, Tolomeo VII: proposta che lei, fiera di essere “univira” (donna che ha avuto un solo uomo) alteramente rifiutò. Certamente il dramma della sua vita fu rappresentato dalla morte atroce dei suoi figli Tiberio e Gaio , odiati dai conservatori per la loro “pretesa” di migliorare le condizioni del proletariato di Roma con una distribuzione di terre: ma Cornelia non volle ostentare mai il suo dolore e rimase per tutta la vita la gran signora che era, affabile, apparentemente serena e sempre circondata, nella sua famosa villa di Miseno, da dotti amici .Godeva di tanto prestigio che dopo la rovina dei suoi figli nessuno la molestò e potè proseguire la vita di sempre mentre sua nuora Licinia, l’affranta vedova di Gaio, fu privata della dote e obbligata a non portare il lutto per il marito.
Dei “dati” di Cornelia si sa poco. Ultima figlia dell’Africano, nacque non dopo il 183 a.C (data di morte del padre) ma non si sa quando. Qualcosa possiamo ricavare andando all’indietro nel suo matrimonio. Sappiamo che il marito Sempronio Gracco, molto più anziano di lei, morì intorno al 154 a.C. e che l’affiatatissima coppia aveva avuto dodici figli: l’ultimo fu proprio Gaio, il futuro tribuno, l’unico ad arrivare alla maggiore età insieme a Tiberio e alla sorella Sempronia, moglie di Scipione Emiliano. Diamo dunque a Cornelia il tempo di mettere al mondo tutta quella prole, calcolando per la bisogna almeno sedici anni: potrebbe quindi essersi sposata intorno al 170 a. C. e poiché le ragazze romane convolavano a nozze molto giovani, la sua data di nascita può essere posta intorno al 185 a.C. Morì dopo la rovina di Gaio ( 122 a.C.) ma di nuovo non sappiamo quando. E neppure del suo aspetto sappiamo nulla.Il ricordo di una donna così notevole rimase però sempre vivo. Nel foro romano è stata trovata la base di una statua su cui è inciso: CORNELIA AFRICANI F. GRACCHORUM cioè “Cornelia, figlia dell’Africano, (madre ) dei Gracchi” .Un perfetto riassunto della sua vita.

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

 

Google
Web www.simonel.com

L'amato gatto Tristano
di Maria Santini
 

 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved