L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Saggi&Saggi Roma, 27 agosto 2005    
di Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
A Fine Settembre esce nelle librerie,                      ORDINA IN ANTEPRIMA
a 150 anni dalla nascita di Giovanni Pascoli,
«
Candida Soror»di Maria Santini
Tutto il racconto della vita di Mariù Pascoli, l'adorata sorella del poeta della Cavalla Storna: un'opera frutto di anni di ricerche e ricca di inediti.
SE LO ORDINI IN ANTEPRIMA C'E' UNA SORPRESA...>>>
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38- 39- 40- 41- 42- 43- 44- 45- 46- 47- 48- 49  



Principessine vere,
principessine fantastiche


 A
ll’autore del “Gattopardo” i sette figli del protagonista don Fabrizio, principe di Salina,non interessano tutti allo stesso modo. Sono connotati con maggiore accuratezza i tre maschi Paolo,il primogenito che vive (e muore) per i cavalli, Giovanni, fuggito a Londra perché non tollerava l’oppressione paterna, e Francesco Paolo, il giovanottone biondo che si diverte ad atterrire il piemontese Chevalley con storie di mafia. Invece delle quattro ragazze, Carolina, Concetta, Caterina e Chiara, a Tomasi di Lampedusa interessa solo Concetta, che entra in scena nel 1860 diciassettenne innamorata persa del bel cugino Tancredi e ne esce nell’epilogo del romanzo (1910), amareggiata “zitella” di sessantasette.
 Delle altre tre sorelle, Carolina, vent’anni all’inizio del libro, compare come doppio e insieme ombra di Concetta al ballo dai Ponteleone: Caterina prende vita solo nella citata ultima scena del romanzo ed è presentata come un’invalida in carrozzella, bigotta al punto di ritenere di saperne, in materia di religione, più del papa: Chiara rimane un nome, è la sorella “sposata a Napoli”. Di lei e di Caterina deduciamo che siano le minori della famiglia, più piccole del sedicenne Francesco Paolo. A volte l’autore si distrae, come quando parla genericamente della presenza di “ragazzini”, distinti dal gruppo delle sorelle, durante quello scomodissimo viaggio di andata a Donnafugata: ciò indicherebbe la presenza di almeno un maschietto piccolo ma noi sappiamo che il maschio più giovane del principe era quel sedicenne Francesco Paolo che sembrava già un uomo, biondo e aitante. Del resto anche Visconti nel bellissimo film tratto dal” Gattopardo” non è stato a badar tanto alle sottigliezze interpretative del testo dato che mostrandoci, nella scena del Te Deum a Donnafugata, la fila dei figli del principe che si susseguono negli stalli del coro, ci mette anche un ragazzino sui dieci anni .
 Giovanni, Francesco Paolo, Carolina, Concetta, Caterina e Chiara furono anche i figli del vero “Gattopardo”, cioè del bisnonno di Tomasi di Lampedusa, il principe astronomo don Giulio Fabrizio. La differenza con il Gattopardo del romanzo consiste nel fatto che il vero don Fabrizio ebbe da Maria Stella Guccia (la Stelluccia del romanzo) anche Giuseppe, il primogenito (nonno dello scrittore, adombrato nel libro sotto il nome di Paolo) Filomeno, Antonia, Salvatore e Maria Rosa, più una Caterina morta bambina della quale la sorella minore riprese il nome. Dodici figli. Fra le vere principessine di Lampedusa, Carolina, Concetta a Caterina vissero e morirono nubili, come le loro consorelle romanzesche. Antonia e Chiara si sposarono e Maria Rosa morì molto giovane.

Maria Santini
Qualche commento? Inseriscilo tu stesso su The Web Park Speaker's Corner

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

 

Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri Originali, Esclusivi  - Simonelli Editore - Catalogo
Google
Web www.simonel.com

L'amato gatto Tristano
di Maria Santini
 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved