L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Saggi&Saggi Roma, 1 agosto 2005     Sereno Ferragosto!
di Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
A Settembre esce nelle librerie,                     
ORDINA IN ANTEPRIMA

a 150 anni dalla nascita di Giovanni Pascoli,
«
Candida Soror»di Maria Santini
Tutto il racconto della vita di Mariù Pascoli, l'adorata sorella del poeta della Cavalla Storna:
un'opera frutto di anni di ricerche e ricca di inediti.

SE LO ORDINI IN ANTEPRIMA C'E' UNA SORPRESA PER TE...>>>
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38- 39- 40- 41- 42- 43- 44- 45- 46- 47 Arrivederci alla fine di Agosto  


Le sfortunate figlie di Alessandro Manzoni


Giulietta, Cristina, Sofia, Vittoria, Matilde: delle cinque figlie di Manzoni e della dolcissima Enrichetta Blondel una soltanto riuscì ad arrivare alla vecchiaia dopo una felice vita coniugale : Vittoria, moglie del patriota e letterato lucchese Giovan Battista Giorgini. Le altre quattro scomparvero giovanissime, tre a ventisei anni una (Sofia) a ventotto. Tranne Matilde, che morì nubile, le altre lasciarono dei bambini piccoli.
Giulietta, la primogenita, fu molto infelice. Sposò non senza molti dubbi il brillante Massimo d’Azeglio, il quale però era più attratto dalla gloria letteraria del suocero che dalla personalità della giovane moglie: così la vita di Giulietta si trasformò in un inferno anche per colpa della suocera invadente. La ragazza morì (1834) di qualcosa di molto simile alla modernaanoressia, lasciando una bimba che aveva il nome del nonno famoso.
Cristina e Sofia, invece, furono felici nel matrimonio ma la loro debole costituzione le portò presto alla tomba. Cristina maritata Baroggi, anche lei madre di una bambina, si ribellò con violenza all’idea della morte imminente e solo il peso della personalità paterna la convinse ad accettare i sacramenti (1841). Sofia di bambini ne aveva quattro e un marito, Ludovico Trotti, che l’adorava: anche lei fu stroncata dalla tisi (1845). I Trotti avevano ospitato Vittoria, alla quale la matrigna di tutte loro, Teresa Casati Stampa, aveva reso invivibile, con il suo egoismo, la permanenza nella casa paterna: la ragazza, che non poteva continuare ad abitare con il cognato vedovo, lì per lì dovette sentirsi perduta ma presto si fidanzò e poi si sposò (1847) con “Bista” Giorgini: avrebbe avuto tre figli e sarebbe morta a settant’anni (1892).
La vicenda più triste fu quella di Matilde. Ultimogenita, perse la madre a tre anni: la matrigna non ne volle sapere di lei che così, piccolissima, fu messa in collegio, dove già si trovava Vittoria, maggiore di lei di otto anni. Quando divenne troppo grande per fare l’educanda, la povera Matilde, già allora delicatissima di salute, andò vagando per la Toscana, ospite della sorella o della zia Luisa, che era la seconda moglie, già separata, di Massimo d’Azeglio.
Un suo flirt con un romantico vedovo senese finì bruscamente : il giovane aveva intuito in lei i sintomi della tisi che già gli aveva portato via la moglie. Sempre più malata, afflitta da preoccupazioni economiche che la costringevano a scrivere al padre strazianti lettere in cui chiedeva aiuto, curata malamente dalla medicina dell’epoca (ad una tubercolotica all’ultimo stadio facevano i salassi!) Matilde morì nel marzo 1856, a Siena, fra le braccia di Vittoria: il padre le mandò fino all’ultimo lettere edificanti, bellissime, ma non si risolse mai ad andarla a trovare.

Maria Santini
Qualche commento? Inseriscilo tu stesso su The Web Park Speaker's Corner

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

 

Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri Originali, Esclusivi  - Simonelli Editore - Catalogo
Google
Web www.simonel.com

L'amato gatto Tristano
di Maria Santini
 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved