L'ISTRICE

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

  Saggi&Saggi Roma, 5 febbraio 2006   
di  Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
E' uscito nelle librerie,
a 150 anni dalla nascita di Giovanni Pascoli,«Candida Soror»di Maria Santini
Tutto il racconto della vita di Mariù Pascoli, l'adorata sorella del poeta della Cavalla Storna.Immagine soluzioni
ORDINALO ONLINE: zero spese postali>>> 
 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38- 39- 40- 41- 42- 43- 44- 45- 46- 47- 48- 49- 50- 51- 52- 53- 54- 55- 56- 57- 58- 59- 60- 61- 62- 63- 64- 65- 66- 67- 68- 69   
                   

   Nel tuo nome ci deve essere un'ala

   Al giorno d’oggi c’è una sola, grande scrittrice rosa che parla al cuore delle donne (quelle disposte a farsi commuovere, ovviamente): la televisione. Ma c’è stato un tempo in cui quelle di noi che desideravano “consumare” storie d’amore e di dolore, con i dovuti intrighi che mettevano a repentaglio la vicenda sentimentale dei protagonisti, dovevano affidarsi alla carta stampata. E, che loro se ne rendessero conto o no, leggere le educava. Ove ce n’era bisogno, infatti, ciò migliorava il loro modo di parlare e di scrivere. Liala (Liana Cambiasi Negretti 1897-1995), la nostra scrittrice rosa più celebre, aveva un’ottima penna: il suo vocabolario era ricco e lo stile chiaro.
   I contenuti dei suoi settantuno (!) romanzi li lasciamo da parte, affidandoli alla sensibilità dei lettori. Qui come facemmo per D’Annunzio (26) vogliamo parlare del suo gusto per l’onomastica: non a caso perché la scrittrice, dannunziana fin nel profondo, mediava dal suo idolo (che del resto le aveva coniato lo pseudonimo trasformando “Liana” in “Liala”) la passione per i nomi raffinati fino alla stravaganza. Eccone un campionario non certo esaustivo tratto dai romanzi i cui titoli, spesso molto elaborati e accattivanti, risentono del medesimo gusto molto ornato. L’eroina forse più famosa di Liala è Lalla Acquaviva (“Dormire e non sognare “) tant’è che molte bambine furono chiamate Lalla in onor suo.
  Un altro nome che ebbe grande fortuna è quello di Yvelise, la giovane modella di “Trasparenze di pizzi antichi“. E ancora Fabiana, Doranna, Idilia, Dianora, Oria, Chiara-Stella, sono piacevoli ed hanno avuto anch’essi fortuna. Con altri nomi, invece, le cose si fanno difficili: non c’è niente di male a chiamarsi Fede (“Le briglie d’oro” ) anzi diremmo che è proprio un bel nome ma il guaio è il cognome abbinato: Fede anch’esso. E meno male che Bambina Maris (“Fra le tue braccia e sul tuo cuore”) muore nel fior degli anni: come avrebbe fatto, anziana e sfiorita, con un nome tanto bamboleggiante? Abbiamo poi un’ Abigaille, una Ermellina, e perfino una Brezza, un’Antinisca e una Sisinnia. La giovane prostituta protagonista di “Di ricordi si muore” si chiama Lucente Piana:una concausa del suo suicidio?. Ci sono poi una Coralla, una Vivilla e perfino una Ermengarda (“Chiamami con un altro nome”): diciamo subito che il suo fidanzato si adegua al titolo e la ribattezza Charlotte.
   Ma la paglia più corta la estrae la bellissima Parva (“Una pagina d’amore”). E’ stato suo padre, il commendator Favilla, a chiamarla così per rifarsi al verso dantesco “Parva favilla gran fiamma seconda”. E infine con nostro stupore la scrittrice può anche cadere nell’eccesso opposto: i protagonisti di “Una lacrima nel pugno “ si chiamano Bruno e Maria…

Maria Santini
Qualche commento? Inseriscilo tu stesso su The Web Park Speaker's Corner

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

 

Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri Originali, Esclusivi  - Simonelli Editore - Catalogo
Google
Web www.simonel.com
L'amato gatto Tristano
di Maria Santini

Per ordini solo dall'Italia

Per ordini solo dall'Italia

Per ordini solo dall'Italia

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved