L'ISTRICE

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

  Saggi&Saggi Roma, 27 Gennaio 2006   
di  Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
E' uscito nelle librerie,
a 150 anni dalla nascita di Giovanni Pascoli,«Candida Soror»di Maria Santini
Tutto il racconto della vita di Mariù Pascoli, l'adorata sorella del poeta della Cavalla Storna:
un'opera frutto di anni di ricerche e ricca di inediti.
  ORDINALO ONLINE: zero spese postali>>>
 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38- 39- 40- 41- 42- 43- 44- 45- 46- 47- 48- 49- 50- 51- 52- 53- 54- 55- 56- 57- 58- 59- 60- 61- 62- 63- 64- 65- 66- 67- 68   
                   

   Tutti ricordano "Via col vento"
   ...e la sua autrice?

   C’era una volta una ragazzina che non voleva andare più a scuola perché non capiva la matematica. Allora la sua accorta madre non fece altro che portarla alla periferia della loro città, dove erano ancora visibili nei campi abbandonati e negli edifici sventrati i segni della guerra di circa quarant’anni prima.
   “La cosa può ripetersi” spiegò alla figlia “ e come allora ognuno sarà a rischio di perdere tutto e potrà contare, per cavarsela, soltanto sulle proprie risorse”.
   La bambina capì ed accettò di tornare a scuola ma non solo: si sviluppò da allora il suo grande interesse per la guerra di secessione. Si sarà infatti compreso che la città dove avvenne il colloquio era Atlanta, in Georgia, e che la bambina si chiamava Margaret Mitchell, futura autrice di “Via col vento”.
  L’energica madre morì di spagnola nel 1919 e Margaret, che intanto aveva completato gli studi, divenne una giovane donna che non sapeva granché cosa voleva: si sposò infatti due volte, la prima male, la seconda bene. In prima istanza si unì a Berrien Upshaw, un giocatore di football accanto al quale resistè due anni (1922 1924): in seconda (1928)al più tranquillo John Marsh, pretendente che aveva “scartato” al momento di scegliere il più brillante Upshaw. E questo matrimonio rimase solido fino alla precoce morte di lei.
  “Via col vento” nacque da una convalescenza, nel 1926. Margaret aveva subìto un’operazione al ginocchio e per distrarsi dall’immobilità si mise a scrivere, dando vita alla sua affascinante e vitalissima protagonista, Rossella O’ Hara, e a tutto il mondo che la circonda: quello di Atlanta e della Georgia investite dalla guerra di secessione, della sconfitta del sud e del tremendo dopoguerra.
  Pubblicato nel 1936, il lungo romanzo acquisì subito una popolarità che travalicò i confini della Georgia e poi quelli degli Stati Uniti per divenire un “caso” planetario. Nel 1939 il film, con i suoi protagonisti Vivien Leigh e Clark Gable così perfetti nella parte, aumentò ancora quella fama che non è neppure ai nostri giorni tramontata.
  Margaret visse tranquilla nella sua città natale, pochissimo nota al grande pubblico. Si favoleggia che meditasse di dare un seguito a “Via col vento”, desiderando riunire la coppia di protagonisti, Rhett e Rossella. Se ciò sia vero, non lo sapremo mai. Infatti in una sera d’agosto la scrittrice neppur cinquantenne camminava per strada, nella sua città, a braccetto del marito quando un tassì guidato da un autista ubriaco piombò su di loro, travolgendola.<br>   La “madre “ di Rossella sarebbe morta qualche giorno dopo (16 agosto 1949).

Maria Santini
Qualche commento? Inseriscilo tu stesso su The Web Park Speaker's Corner

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

 

Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri Originali, Esclusivi  - Simonelli Editore - Catalogo
Google
Web www.simonel.com
L'amato gatto Tristano
di Maria Santini

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved