L'ISTRICE

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

  Saggi&Saggi Roma, 30 dicembre 2005    
di  Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
E' uscito nelle librerie,
a 150 anni dalla nascita di Giovanni Pascoli,«Candida Soror»di Maria Santini
Tutto il racconto della vita di Mariù Pascoli, l'adorata sorella del poeta della Cavalla Storna:
un'opera frutto di anni di ricerche e ricca di inediti.
  ORDINALO ONLINE: zero spese postali>>>
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38- 39- 40- 41- 42- 43- 44- 45- 46- 47- 48- 49- 50- 51- 52- 53- 54- 55- 56- 57- 58- 59- 60- 61- 62- 63- 64   
                    BUON ANNO!
                 Fortuna e serenità

  Una mamma simpatica
  ...la mamma del Papa

 Doveva esserlo davvero, Emilia Kaczorowska. In una foto che la ritrae, giovanissima, seduta accanto al marito impettito nell’ uniforme, il suo sguardo, dritto nell’obiettivo, appare dolce ma in fondo agli occhi si nota uno scintillio birichino. All’epoca (1908 circa) Emilia non raggiungeva i venticinque anni ed aveva soltanto un figlio, quel bel bambino biondo che, nella foto anzidetta, l’orgoglioso padre regge sulle ginocchia: Edmund, detto “Mundek”. Di anni ne passeranno ancora dodici (1920) prima che la famigliola si completi con un altro bambino biondo somigliantissimo al primo e chiamato con lo stesso nome del padre: Karol ovvero Karol Wojtyla junior.
 Quello di Emilia e Karol senior era stato un matrimonio d’amore, non proprio contrastato ma malvisto dai parenti di lei. I Kaczorowski stavano bene: il padre, Felics, era un sellaio i cui affari prosperavano. Aveva sperato di meglio, per la sua graziosa figlia, di un gendarme dell’esercito austro-ungarico quale era Karol. Ma non vi furono drammi: i due giovani (Karol era nato nel 1879) si sposarono (1906) ed andarono a vivere a Wadowice, città natale di lui. Il matrimonio fu armonioso: fra Mundek e Karol, che per la mamma fu sempre “Lolek”, ci fu anche una bambina, Olga, purtroppo nata e morta nel 1914 e sempre rimpianta dai genitori. Karol senior era intanto divenuto ufficiale postale: Emilia rimpinguava il bilancio familiare lavorando da sarta.
 Karol fu il piccolo molto vezzeggiato di questa famigliola affiatata, con due ottimi genitori ed un fratello che, per avere quattordici anni più di lui fu sempre un secondo padre: ma ben presto la sventura bussò alla porta dei Wojtyla. Emilia era molto delicata: del resto anche tutti i suoi fratelli e sorelle ( ne aveva otto) erano di malferma salute e molti di loro morirono giovani. Fatto sta che Emilia, con Lolek ancora piccolo, si ammalò.
 Problemi di cuore e di reni anche se qualcuna delle fonti parla di tubercolosi: Emilia infatti doveva allontanarsi spesso dalla famiglia per lunghi periodi di cura. Ma rimaneva sempre, per il suo Lolek ancora così piccino, la più dolce delle madri, limitata solo dalle forzate assenze. Questa mamma amatissima morì nel 1929, a quarantacinque anni, forse in casa di cura ma comunque sola. Il piccolo Lolek lo seppe a scuola, dal suo maestro. Cercò di mostrarsi forte ma poi pianse e scrisse per la mamma dei versi, forse i suoi primi versi.
  Primo trauma per il futuro papa Giovanni Paolo II: ma tre anni dopo anche Edmund, ormai un giovane medico, morì avendo contratto la scarlattina da un suo paziente. E quando, nel 1941, anche Karol senior morì, il ventunenne Karol Wojtyla si ritrovò solo,nella Polonia invasa dai nazisti, ad affrontare la vita.

Maria Santini
Qualche commento? Inseriscilo tu stesso su The Web Park Speaker's Corner

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

 

Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri Originali, Esclusivi  - Simonelli Editore - Catalogo
Google
Web www.simonel.com
L'amato gatto Tristano
di Maria Santini

 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved