L'ISTRICE

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

  Saggi&Saggi Roma, 19 ottobre 2005    
di Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
E' uscito nelle librerie,
a 150 anni dalla nascita di Giovanni Pascoli,«Candida Soror»di Maria Santini
Tutto il racconto della vita di Mariù Pascoli, l'adorata sorella del poeta della Cavalla Storna:
un'opera frutto di anni di ricerche e ricca di inediti.
  ORDINALO ONLINE: zero spese postali>>>
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38- 39- 40- 41- 42- 43- 44- 45- 46- 47- 48- 49- 50- 51- 52- 53- 54  


  

Teresa Stolz e i biografi puritani

   E' una figura famosa quella della cantante lirica boema che fu la superba interprete delle opere del Verdi maturo e la prima Aida. Verdi la conobbe nel 1868 – cinquantacinque anni lui, trentaquattro lei - e ben presto si diffusero le voci di una loro relazione. Per il sommo musicista Teresa mandò a monte il matrimonio con il famoso direttore d’orchestra Angelo Mariani: nei trent’anni che seguirono rimase legata al Maestro prima da una lunga relazione e poi, nella vecchiaia estrema di lui,rimasto vedovo di Giuseppina Strepponi(1897), si trasformò in un’amica fedele e premurosa. Al letto di morte del grande compositore( Milano 1901) insieme a Mariolina, la figlia adottiva di Verdi, c’era lei, Teresa: Teresa che non sopravvisse a suo carissimo Maestro che un anno e mezzo…
   Era una donna affascinante, la Stolz?
   Non per il gusto moderno. Un famoso ritratto di Gariboldi, esposto al museo della Scala, rappresenta in effetti una giovane donna molto notevole anche secondo i nostri standard: Teresa si presenta come una ragazza slanciata nella persona e dai lineamenti decisi per non dire duri ma tutto sommato gradevoli. Non la si può considerare una bellezza in senso classico ma appare piena di carattere. Ma questo bel dipinto è contraddetto dalle foto della cantante boema, pervenute numerose e certamente non altrettanto lusinghiere e, ahimé, più veritiere. Giovane, essa appare già piuttosto robusta con un freddo viso nordico connotato da guance pesanti e forti mascelle. Con gli anni la cantante ingrassò parecchio, prendendo un aspetto assolutamente matronale.
  Ad onta di tutto, Verdi l’amò e se la tenne accanto tutta la vita. Ancor più, quindi, appare curiosa la reazione di parecchi biografi e studiosi verdiani, specie della prima metà del ventesimo secolo ma anche contemporanei, i quali hanno negato con tutte le loro forze la relazione fra il maestro e la cantante. Non ci fu niente, si spolmonavano a dire, fra il maestro e la sua Aida…
  Tale difesa a oltranza è stata permessa dal riserbo che Verdi mantenne sempre sulla sua vita , riserbo che non era ipocrisia ma insieme protezione del proprio privato e rispetto per Giuseppina. Teresa frequentò casa Verdi sempre come amica e come ospite, comportandosi impeccabilmente: di fronte a terzi il Maestro la trattò sempre con il lei. Giuseppina da parte sua, pur sospettando la relazione, non osò mai affrontare suo marito perché ne aveva una soggezione terribile. Esiste solo la minuta di una lettera in cui chiede a Verdi un po’ di chiarezza…ma alla fine la poveretta si risolse a non fargliela avere.

Maria Santini
Qualche commento? Inseriscilo tu stesso su The Web Park Speaker's Corner

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

 

Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri Originali, Esclusivi  - Simonelli Editore - Catalogo
Google
Web www.simonel.com
L'amato gatto Tristano
di Maria Santini

 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved