L'ISTRICE

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

  Saggi&Saggi Roma, 25 novembre 2005    
di  Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
E' uscito nelle librerie,
a 150 anni dalla nascita di Giovanni Pascoli,«Candida Soror»di Maria Santini
Tutto il racconto della vita di Mariù Pascoli, l'adorata sorella del poeta della Cavalla Storna:
un'opera frutto di anni di ricerche e ricca di inediti.
  ORDINALO ONLINE: zero spese postali>>>
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38- 39- 40- 41- 42- 43- 44- 45- 46- 47- 48- 49- 50- 51- 52- 53- 54- 55- 56- 57- 58  


  

  Su e giù fra le regine senza corona - 2.

  Dunque, Edith Bolling, già quarantacinquenne, sposò il presidente vedovo (1915), Tutto più o meno bene fino al 1919, quando Woodrow Wilson ebbe due gravi attacchi cardiaci di seguito, si pensa originati dall’ influenza spagnola. Da allora fino alla fine del mandato il presidente degli Stati Uniti divenne un fantasma che comunicava attraverso altri: nessuno poteva più vederlo ed egli governava mediante promemoria scritti con calligrafia incerta ed esibiti agli uomini del governo da Edith: Edith, che aveva la complicità del medico curante e del vicepresidente Marshall. Quindi presto si sparse la voce che Wilson fosse impazzito e, di fronte a tanto, la moglie dovette risolversi a mostrarlo ai membri del suo Gabinetto.
 Il presidente apparve loro non certamente pazzo ma provato in maniera indicibile. Comunque Wilson arrivò alla fine del mandato (1921) morendo senza essersi ripreso, tre anni dopo.
 Ma Edith sembrò oro di fronte alla First Lady che seguì: Florence Kling, moglie di quello che è considerato il peggior presidente degli Stati Uniti, Warren Harding. Eletto con una valanga di voti, Harding quando fu in carica si dimostrò debole e soprattutto legato mani e piedi alla cricca di coloro che lo avevano sostenuto, i peggiori corrotti della nazione. Così quando il presidente morì improvvisamente( agosto 1923), corsero subito voci sinistre: i corrotti lo avevano ucciso per soffocare l’enorme scandalo che stava per scoppiare e come esecutrice del delitto fu additata la moglie.
  Florence era odiata perché divorziata dal primo marito e perché accanto al debole Warren si era dimostrata energica, in una parola “impicciona”.
  Attualmente però questa First Lady così odiata è stata rivalutata.
  Da bambina, Florence era stata vittima di un padre padrone e per sfuggirgli s’era sposata a vent’anni con un ubriacone che dopo due l’aveva abbandonata. Warren Harding era stato l’unico a dimostrarle un amore sincero che lei sicuramente ricambiava. Del resto, se una congiura ci fu – oltre al presidente morirono in breve tempo altre persone della sua cerchia – Florence , che sapeva molte cose, può esserne stata vittima anche lei: sopravvisse al marito soltanto un anno. Ma nulla è sicuro.
  Torniamo a una First Lady bella, buona e popolare: Frances Cleveland, il cui primato è quello di essere l’unica che si sia sposata alla Casa Bianca con un presidente in carica nonchè la più giovane di tutte: vent’anni all’atto dell'ingresso.
  Frances inoltre fu Prima Signora per due volte: i due mandati di suo marito sono infatti interrotti da quello di Benjamin Harrison, cosicchè Grover Cleveland conta per due: il ventiduesimo e il ventiquattresimo presidente.

Maria Santini
(2. Continua)
Qualche commento? Inseriscilo tu stesso su The Web Park Speaker's Corner

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

 

Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri Originali, Esclusivi  - Simonelli Editore - Catalogo
Google
Web www.simonel.com
L'amato gatto Tristano
di Maria Santini

 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved