L'ISTRICE

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

  Saggi&Saggi Roma, 5 Gennaio 2006   
di  Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
E' uscito nelle librerie,
a 150 anni dalla nascita di Giovanni Pascoli,«Candida Soror»di Maria Santini
Tutto il racconto della vita di Mariù Pascoli, l'adorata sorella del poeta della Cavalla Storna:
un'opera frutto di anni di ricerche e ricca di inediti.
  ORDINALO ONLINE: zero spese postali>>>
 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38- 39- 40- 41- 42- 43- 44- 45- 46- 47- 48- 49- 50- 51- 52- 53- 54- 55- 56- 57- 58- 59- 60- 61- 62- 63- 64- 65   
                   
                

    Un genio matematico italiano
    ...e donna
[Prima Parte]

    Davvero meriterebbe una fama molto maggiore di quella che ha, Maria Gaetana Agnesi: poliglotta, grande pensatrice e filosofa ma soprattutto grande matematica, autrice di quelle Istituzioni analitiche (1748) che la consacrarono alla gloria e le assicurarono il plauso e l’incoraggiamento di un papa e di una imperatrice: Benedetto XIV e Maria Teresa d’Austria.
   Maria Gaetana, nata nel 1718, era la prima figlia di un ricco gentiluomo milanese, don Pietro Agnesi: la seguiva un’altra ragazza molto dotata, Maria Teresa, che diventerà compositrice di opere liriche, librettista e perfino direttrice d’orchestra. Dopo loro due, Pietro Agnesi, che si sposò tre volte, ebbe altri diciannove figli ma le sue predilette rimasero sempre Gaetana e Teresa delle quali fu il primo a riconoscere la genialità. Certamente don Pietro non fu un padre tirannico: orgogliosissimo delle loro doti, volle che le due prime figlie avessero i migliori maestri. E occorreva una mentalità molto aperta , all’epoca, per avviare delle ragazze a studi di alto livello, riserbati di regola ai maschi. Ma don Pietro non fu tutto rose e fiori: non volle mai separarsi dalle figlie impedendo a Maria Gaetana la via del chiostro e a Teresa quella del matrimonio. Ma dobbiamo esser grati al suo egoismo nei confronti della primogenita: fu rimanendo nel mondo che quel giovane genio potè estrinsecarsi.
   A nove anni, Gaetana era già in grado di sostenere dibattiti in latino con gli adulti più eruditi e ben presto la ragazzina rappresentò la meraviglia di Milano perché conosceva perfettamente, oltre all’italiano, il latino, il greco, il francese, il tedesco, lo spagnolo e l’ebraico: la chiamavano Oracolo settilingue. Di più: a vent’anni pubblicò le Propositiones philosophicae, un’opera di grande profondità e successivamente si volse allo studio delle matematiche, con risultati strepitosi. Nel 1748 la citata pubblicazione delle Istituzioni Matematiche la consacrò come genio: papa Benedetto XIV la nominò professoressa all’Università di Bologna, prima donna italiana a ricevere un simile onore.
   Era graziosa, Maria Gaetana? I contemporanei dicono di sì: capelli neri, carnagione chiara, lineamenti regolari, ben fatta. Ma non le interessò mai l’amore terreno così come, in fondo, sempre disprezzò la sua carriera e la sua gloria. Nonostante l’appoggio papale, infatti, non vi sarà, per lei, alcuna cattedra, alcun proseguimento di quella vita da studiosa brillante. E per “colpa” di chi? Di lei stessa, che ambiva soltanto liberarsi dalle catene in cui la costringeva un padre troppo affettuoso e troppo orgoglioso delle sue doti…
(continua la prossima settimana)

Maria Santini
Qualche commento? Inseriscilo tu stesso su The Web Park Speaker's Corner

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

 

Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri Originali, Esclusivi  - Simonelli Editore - Catalogo
Google
Web www.simonel.com
L'amato gatto Tristano
di Maria Santini

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved