L'ISTRICE

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

  Saggi&Saggi Roma, 26 marzo 2006   
di  Maria Santini
Una grande scrittrice ci guida, settimana dopo settimana, alla scoperta delle pieghe meno note di un mondo di personaggi al femminile seguendo un itinerario intellettuale alimentato da una inesauribile curiosità di scoprire, indagare. Pagine che intrigano, appassionano e, perché no?, divertono.
E' uscito nelle librerie,
a 150 anni dalla nascita di Giovanni Pascoli,«Candida Soror»di Maria Santini
Tutto il racconto della vita di Mariù Pascoli, l'adorata sorella del poeta della Cavalla Storna.Immagine soluzioni
ORDINALO ONLINE: zero spese postali>>> 
 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38- 39- 40- 41- 42- 43- 44- 45- 46- 47- 48- 49- 50- 51- 52- 53- 54- 55- 56- 57- 58- 59- 60- 61- 62- 63- 64- 65- 66- 67- 68- 69- 70- 71- 72- 73- 74- 75   
                   

   Cinque testoline infiocchettate Prima Parte

   Cinque creaturine del peso di circa 800 grammi ciascuna ma vitali anche se così gracili. Mentre, quel 28 maggio 1934, le avvolge nella lana e le circonda di bottiglie di acqua calda, il dottore che le ha fatte venire al mondo, il cui nome , Alan Roy Dafoe, sarà presto tanto famoso, giura a se stesso che le manterrà in vita: sarà il primo parto quintuplo documentato, nella storia dell’umanità, ad andare a buon fine. E lui, un grande ambizioso, vuole esserne riconosciuto l’artefice.
  Così sarà. Il dottore è capace e le piccole superano i primi, difficili mesi. Intanto le hanno battezzate: Annette, Emilie, Cécile, Yvonne e Marie, presto note nel mondo intero come le “gemelle Dionne”. Infatti quelle cinque neonate diventeranno rapidamente le bambine più famose del globo: una infatuazione mediatica che quasi stupisce in un tempo in cui le comunicazioni erano meno perfezionate di quelle attuali.
  Eppure tutto quell’entusiasmo era fuori luogo e non solo: era anche nocivo. Nessuno lo poteva immaginare ma si stavano ponendo le premesse per tramutare le piccole Dionne in cinque povere infelici.
  Ben presto fu stabilito che le gemelline non potevano restare nella fattoria di Corbeil (Ontario, Canada) in cui erano nate, ove non avrebbero potuto avere le cure necessarie alla sopravvivenza. I genitori, Ovila (Oliva per altre fonti) il padre, Elzire Legros la madre, erano agricoltori francofoni non ricchi che avevano oltretutto già tre figli maggiori del quintetto ma ancora piccoli : Thérèse, Pauline e Daniel. Ciononostante padre e madre protestarono con veemenza quando le gemelline furono loro tolte e dichiarate sotto tutela del governo canadese e, nientemeno, pupille di Giorgio V, re d’Inghilterra. Venne così organizzata la famosa “pouponnière Dionne” sotto la supervisione del dottor Dafoe: alle sue dipendenze c’erano altri medici e soprattutto i migliori psicologi della nazione dato che si voleva educare le bambine secondo le più moderne teorie pedagogiche. Le cinque Dionne diventavano così un esperimento educativo di stampo progressista…
  Ma c’era dell’altro. Le piccole divennero subito ambite testimonial della pubblicità.Per esempio furono “prestate” alla Palmolive di cui divennero il simbolo: così la loro infanzia fu continuamente esposta ai media. Erano gemelle identiche ed era forse questo a far impazzire il pubblico: cinque bambole uguali, con vestitini e pettinature uguali fino all’ultimo fiocco nei capelli. "Fummo un’operazione commerciale" dirà un giorno Annette.
 Le cose erano destinate a cambiare ma non in meglio.  (1. Continua)

Maria Santini
Qualche commento? Inseriscilo tu stesso su The Web Park Speaker's Corner
Vuoi contattare Maria Santini?
Clicca qui

Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:
  Matilde di Canossa, Liszt.
In edizione elettronica, Dieci Romanzi Gialli
...ed ora i Primi 7 Gialli di Maria Santini sono usciti anche in libreria >>>

 

Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri Originali, Esclusivi  - Simonelli Editore - Catalogo
Google
Web www.simonel.com
L'amato gatto Tristano
di Maria Santini

Per ordini solo dall'Italia

Per ordini solo dall'Italia

Per ordini solo dall'Italia

...e Sette Straordinari Gialli pubblicati
in eBook da acquistare su eBooksItalia

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved