L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
la Bacheca Virtuale

di Silvano Calzini

n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - 63 - 64 - 65 - 66 - 67 - 68 - 69 - 70 - 71 - 72 - 73 - 74 - 75 - 76


Quando leggere è un piacere
e una autentica passione
    
Milano, 18 Ottobre 2010

Bohumil Hrabal,
lo scrittore bambino

  I suoi romanzi, i suoi racconti e le altre mille storie raccontate a voce nelle birrerie di Praga non sono altro che una forma disperata di difesa, un'ultima disperata resistenza alla grigia crescente pianificazione della vita. E allora via sulle ali dell'immaginazione a caccia di ragazze da sedurre, baracconi da fiera, buffi funerali, nottambuli in cerca di avventure e tutto quello strampalato mondo felliniano che troviamo nei libri di Bohumil Hrabal (1914 - 1997).
Nato a Brno, ma praghese di adozione, lo scrittore boemo sfugge a ogni classificazione letteraria. A spiazzare tutti c'è intanto la sua esistenza a dire poco precaria, costellata da un'infinita successioni di mestieri: magazziniere, operaio in un'acciaieria, rappresentante di commercio, assicuratore, imballatore di carta, macchinista sui treni, comparsa teatrale. Da tutto questo campionario di esperienze Hrabal ha tratto spunto per raccontare meravigliose storie visionarie di gente ordinaria come per esempio "Treni strettamente sorvegliati" e "Una solitudine troppo numerosa", i suoi due romanzi più belli. Gli strumenti che ha sempre utilizzato sono stati l'ironia, l'umorismo e una lingua viva e palpitante presa dalla strada. Hrabal rifugge dagli orpelli letterari, dallo scrivere troppo levigato, dal sapere libresco. Il protagonista di "Una solitudine troppo rumorosa" ripete spesso una frase che calza a pennello alla figura di Hrabal: "Sono istruito contro la mia volontà". Lui stesso amava definirsi un "trascrittore", vale a dire un tale che ascolta, assimila e poi restituisce nei libri le storie rubate ogni giorno.
Per natura prima ancora che per scelta, Hrabal era un uomo e uno scrittore libero, e in quanto tale non poteva che essere definito "sovversivo" sotto il regime comunista della Cecoslovacchia del dopoguerra e soprattutto del dopo "primavera di Praga".
In realtà la sua intera opera non è stata altro che la resistenza di un piccolo uomo contro tutti i totalitarismi e gli invasori che via via è stato costretto a incrociare, dai nazisti agli stalinisti. Come quei bambini che parlano a voce alta per vincere la paura del buio, Hrabal raccontava storie, a se stesso e agli altri, per fare fronte a una realtà atroce e brutale. Uno "scrittore bambino" a tutti gli effetti, che è facile ritrovare anche in quel tocco di ingenuità che caratterizza tutti i suoi racconti.
Hrabal è diventato noto anche all'estero negli anni Settanta, quando era già avanti negli anni e tutte le immagini che abbiamo di lui sono quelle di un uomo anziano, ma se ci fate caso sotto quei capelli bianchi ci sno gli occhi e l'espressione di un bambino. Nonostante abbia attraversato un'epoca cupa e piena di orrori e la sua vita sia stata tutt’altro che facile, Hrabal sembra toccato da una grazia sublime riservata a pochi altri. Come Robert Walzer, un altro genio dell’ingenuità, è riuscito a vincere la sfida più grande e a restare per sempre un bambino.


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda il video:
Chi sono gli Intellettuali in Italia?



Silvano Calzini

Inserisci i tuoi commenti su
- The Web Park
Speaker’s Corner

- The eCulture World
by Simonelli Editore

  Silvano Calzini, milanese, laureato in Scienze politiche, terminati gli studi ha iniziato a lavorare come redattore editoriale presso varie case editrici. Oggi, cinquantenne, si è lasciato alle spalle l’entusiasmo iniziale, ma non l’amore per le buone letture, Londra, certi silenzi e altro ancora.  









Ti piacciono queste pagine? Vuoi sostenere L'ISTRICE, questo spazio on line tutto e sempre dalla parte della cultura? Puoi farlo acquistando contrassegno i libri Simonelli Editore (basta una e-mail oppure, direttamente on line, i SeBook, i SimonellielectronicBook, l'Economica On Line e la loro versione in volume, stampata su richiesta: gli Ex Libris.

Silvano Calzini


Gli eBook Simonelli Editore possono essere letti anche sugli iPhone e sugli iPod touch. Li trovate in vendita nell’Apple Store di iTunes


Diventa Amico
su facebook

Guarda le VideoConversazioni
di Luciano Simonelli
Clicca Qui


Per ordini solo dall'Italia


Diventa Amico
su facebbok

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved