L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Ebook Reader 468 x 60La Nuova E(Ri)voluzione della Lettura
ECCEZIONALE PER I NOSTRI LETTORI: 25 Euro di sconto per chi acquista BEB00K entro Dicembre>>>
la Bacheca Virtuale

di Silvano Calzini

n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55


Quando leggere è un piacere
e una autentica passione
    
Milano, 25 Maggio 2008

La lezione
di Magda Szabó

  Una delle voci più alte della letteratura europea del Novecento, morta l’anno scorso a Budapest a novant’anni, è ancora pressoché sconosciuta in Italia. Eppure nella sua lunga carriera Magda Szabó (1917 - 2007) ha pubblicato una cinquantina di libri tra romanzi, lavori teatrali e saggi. Scrittrice intimista e borghese, ebbe parecchi problemi durante il regime comunista che considerava i suoi libri poco in linea con le direttive del realismo socialista. Lei, poco portata ai gesti plateali e clamorosi, preferì rifugiarsi a fare l’insegnante in una città di provincia. Il riconoscimento, anche internazionale, arrivò poi con il suo capolavoro, “La porta”, pubblicato nel 1987.
  È la storia, in buona parte autobiografica, del rapporto tra una scrittrice e la sua donna delle pulizie, Emerenc, il personaggio principale intorno a cui ruota tutto il romanzo. Una donna strana e singolare fin dall’inizio questa domestica: è lei a chiedere informazioni sui datori di lavoro, “Io non lavo i panni sporchi al primo che capita”, è lei a stabilire cosa fare e quando farlo a anche la propria paga. In compenso non si risparmia e lavora senza sosta, dimostrandosi sempre molto efficiente.
  Emerenc è molto chiusa, gelosissima della propria vita, delle sue cose, dei suoi affetti e mantiene sempre una distanza di sicurezza tra sé e gli altri. Non permette a nessuno di varcare la porta della sua casa. Una porta, che da il titolo al romanzo, dietro cui nasconde il suo mondo e la sua storia, fatti di cose che vengono da molto lontano.
  Quello della domestica Emerenc è un ritratto di grande forza e profondità. Una figura straordinaria che diventa la rappresentazione di una condizione esistenziale, se è vero che ognuno di noi mostra agli altri solo una parte di sé, di solito una maschera che ci mettiamo per affrontare il mondo, mentre ciò che siamo davvero, la parte più nascosta dove teniamo nascosti segreti e verità inconfessabili resta inaccessibile. Piano piano fra la padrona e la domestica si instaura una intensa relazione che porterà Emerenc ad aprire quella fatidica porta, ma emblematicamente questo segnerà anche la sua tragica fine.
  Al centro di questo splendido romanzo ci sono le infinite sfumature dell’animo umano, il valore della memoria, il mistero della solitudine, il bisogno di conforto che ognuno di noi ha. Con “La porta” la Szabó ci ha lasciato una grande lezione, più che mai valida in questo nostro tempo pieno di frastuono. Stare accanto agi altri non vuol dire intrusione, ma attenzione. Le parole contano niente, i giudizi e i consigli non servono. Per lenire i dolori della vita può bastare una presenza anche muta che però sappia ascoltare e che ogni tanto ci sfiori la mano.

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda il video:
Chi sono gli Intellettuali in Italia?



Silvano Calzini
Inserisci i tuoi commenti su
The Web Park Speaker’s Corner
IL BLOG APERTO A TUTTI

  Silvano Calzini, milanese, laureato in Scienze politiche, terminati gli studi ha iniziato a lavorare come redattore editoriale presso varie case editrici. Oggi, cinquantenne, si č lasciato alle spalle l’entusiasmo iniziale, ma non l’amore per le buone letture, Londra, certi silenzi e altro ancora.  









Ti piacciono queste pagine? Vuoi sostenere L'ISTRICE, questo spazio on line tutto e sempre dalla parte della cultura? Puoi farlo acquistando contrassegno i libri Simonelli Editore (basta una e-mail e non paghi mai, in Italia, le spese postali se l'ordine č di almeno 10 euro) oppure, direttamente on line, i SeBook, i SimonellielectronicBook, l'Economica On Line e la loro versione in volume, stampata su richiesta: gli Ex Libris, i Libri su Misura.


 

Silvano Calzini

ebook readers 170x120ECCEZIONALE PER I NOSTRI LETTORI:
25 Euro di sconto per chi acquista BEB00K entro Dicembre>>>

Guarda le VideoConversazioni
di Luciano Simonelli
Clicca Qui


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia

ebook readers 170x120
© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved