L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

la Bacheca Virtuale

di Silvano Calzini

n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30


Quando leggere è un piacere
e una autentica passione
    
Milano, 6 Febbraio 2006

  Sigmund Freud, l'apricervelli

  N
el 2006 cade il centocinquantesimo anniversario della nascita di Sigmund Freud e anch’io voglio contribuire con una piccola personale celebrazione, se non altro per gratitudine nei suoi confronti. Ricordo la lettura de “L’interpretazione dei sogni”, fatta durante i miei confusi anni liceali, come un’avventura straordinaria e affascinante, destinata a lasciare un segno profondo. Una di quelle esperienze che sedimentano dentro di noi e continuano a lavorare negli anni, plasmando e dando un senso alla nostra personalità. Se non avessi letto Freud sarei senz’altro un’altra persona, certo non migliore.
   Ricordo che mi avvicinai al libro completamente digiuno di psicoanalisi e con una certa diffidenza, ma bastarono poche pagine per accendere il mio entusiasmo. Intanto mi conquistò lo stile di Freud. Una chiarezza esemplare nell’esposizione pur in un testo scientifico, con tanti saluti all’esercito sempre numeroso di scrittori che il poco che hanno da dire lo esprimono in modo confuso e contorto, evidentemente convinti che il lettore debba essere abbagliato da effetti speciali e pseudotrovate destinate a lasciare il tempo che trovano. Io invece mi sentii letteralmente preso per mano da Freud e condotto in un fantastico viaggio attraverso i meandri della psiche umana per arrivare all’inconscio, il nucleo centrale della psicoanalisi. Pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, un mondo nuovo si schiudeva davanti a me.
  Preso dall’entusiasmo, mi gettai su tutti gli altri testi di Freud pubblicati dalla Boringhieri, ma non sono diventato né uno psicoanalista né un medico e quindi non ho nessun titolo per parlare della validità scientifica della psicoanalisi, anche se resto scettico sulla sua efficacia terapeutica; oltre tutto il guazzabuglio di teorie e controteorie, scuole e controscuole che caratterizza da sempre il dibattito tra gli addetti ai lavori non mi ha mai interessato più di tanto. Di una cosa però sono sicuro: Freud è uno dei pochi autentici giganti del pensiero moderno. C’è un prima e un dopo.
  Gli psicoanalisti vengono ormai comunemente chiamati “strizzacervelli”, ma per Freud ho sempre trovato più adeguata la mia personale definizione di “apricervelli” perché a distanza di tanti anni l’immagine più significativa che mi resta della lettura dei suoi libri è proprio quella di una grande apertura. Verso me stesso prima di tutto, ma più in generale un’apertura e una spinta formidabile verso la conoscenza.
  Davanti al conformismo sempre più imperante e al bombardamento dei luoghi comuni cui siamo sottoposti mi convinco ogni giorno di più che ci sono letture che diventano, oltre che un piacere, una vera e propria forma di autodifesa. Girate al largo da chi vuole fare della psicoanalisi una nuova religione o la assume come un dogma assoluto oppure da quelli che ne parlano, spesso a casaccio, per fare bella figura nei salotti eleganti. Diffidate delle imitazioni e mettetevi nelle mani di Freud. Leggerlo è una vera e propria palestra per la mente, uno stimolo destinato a durare nel tempo a non fermarsi alla superficie delle cose, a non adagiarsi nelle comode e troppo facili abitudini mentali, a coltivare il dubbio e a diffidare delle certezze. Lasciatevi guidare da lui nelle profondità dei nostri desideri, dei nostri amori, dei nostri odi e vi avvicinerete a verità non solo individuali ma universali.

Silvano Calzini


Ti piacciono queste pagine? Vuoi sostenere L'ISTRICE, questo spazio on line tutto e sempre dalla parte della cultura? Puoi farlo acquistando contrassegno i libri Simonelli Editore (basta una e-mail) oppure, direttamente on line, i SeBook, i SimonellielectronicBook, l'Economica On Line e la loro versione in volume, stampata su richiesta: gli Ex Libris, i Libri su Misura.


Per ordini solo dall'Italia

Per ordini solo dall'Italia

Per ordini solo dall'Italia

Per ordini solo dall'Italia

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved