L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

la Bacheca Virtuale

di Silvano Calzini

n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34


Quando leggere è un piacere
e una autentica passione
    
Milano, 6 Giugno 2006

  La Ferrara di Giorgio Bassani

  N
on sono mai stato a Ferrara e non ho nessuna intenzione di andarci. Perché ho paura. Una paura sfottuta di restare deluso. Senza averci mai messo piede Ferrara la conosco e la amo. Me l'ha fatta scoprire, e amare, Giorgio Bassani (1916 – 2000) con i suoi libri. A cominciare dalle "Cinque storie ferraresi", quegli straordinari racconti che svelano la città passo dopo passo, strada per strada, piazza per piazza. Leggendoli, ho camminato insieme ai personaggi sotto i portici nelle fredde giornate d'inverno, immerso in quella nebbia che ti avvolge come una coperta calda, e nelle assolate giornate estive quando il sole della Bassa picchia duro e l'afa toglie il respiro. Tra una pagina e l'altra ho passeggiato lungo corso della Giovecca, guardando un po' le vetrine e un po' la gente, così come comandano i sacri riti dello struscio di provincia; ho percorso gli stretti vicoli del centro e tutto viale Cavour per andare alla stazione ferroviaria; mi sono spinto fino ai bastioni e al cimitero ebraico. Per questo ho paura di andarci e di non ritrovare la Ferrara che ho nel cuore.
   Quella delle "Cinque storie ferraresi" è la città degli anni Trenta, con qualche puntata nell'immediato dopoguerra e oggi Ferrara è senz'altro diversa. Temo che il magico microcosmo di uomini e donne che mi ha tanto affascinato si sia trasformato e si sia sciolto in quella marmellata insapore che è la società italiana di oggi.
   E poi se ci andassi sono sicuro che comincerei subito a cercare la bellissima e irraggiungibile Micòl de "Il giardino dei Finzi-Contini" e non la troverei. Non potrei trovarla perché Micòl è il sogno che tutti abbiamo avuto in quel momento magico in cui uscivamo per sempre dall'adolescenza per diventare uomini. Un sogno che Bassani mi ha fatto quasi toccare con mano nelle pagine del suo romanzo. Un regalo inestimabile da conservare tra le cose più care e che non rovinerei per nessuna ragione al mondo. Che senso avrebbe andare in corso Ercole I d'Este per sbirciare nel favoloso e inaccessibile giardino di casa Finzi-Contini nella speranza di vedere Micòl che gioca a tennis? Sarebbe solo una visita al regno delle ombre.
   Cercherei anche la farmacia Barillari, sotto i portici di corso Roma proprio di fianco al Caffè della Borsa, e darei un'occhiata attraverso le vetrine per vedere Anna, la moglie del titolare, il dottor Pino Barillari. In "Una notte del '43" Bassani la descrive come una bionda vistosa, sanguigna e luminosa che aveva fatto girare la testa a mezza Ferrara, e che, con grande sorpresa di tutti, aveva finito per sposare quel farmacista del tutto insignificante, destinato a restare paralizzato. Chissà che fine avrà fatto?
   Andare a Ferrara e non trovare traccia del dottor Fadigati, il rispettabile professionista vittima segreta dei suoi vizi e protagonista de "Gli occhiali d'oro" sarebbe un'altra delusione.
   Molto meglio evitare pellegrinaggi della memoria di questo tipo e tenermi stretta la cittadinanza onoraria di Ferrara. La più importante, quella del cuore, e che mi è stata conferita dalle pagine di Giorgio Bassani.
 

Silvano Calzini

 


Ti piacciono queste pagine? Vuoi sostenere L'ISTRICE, questo spazio on line tutto e sempre dalla parte della cultura? Puoi farlo acquistando contrassegno i libri Simonelli Editore (basta una e-mail e non paghi mai, in Italia, le spese postali se l'ordine è di almeno 10 euro) oppure, direttamente on line, i SeBook, i SimonellielectronicBook, l'Economica On Line e la loro versione in volume, stampata su richiesta: gli Ex Libris, i Libri su Misura.


 


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved