L'Istrice | Internet&CoNewsDigest | eBookNewsDigest | Il Catalogo
Dialetti d'Italia | Diario del '900 | The Web Park Speaker's Corner
The Bookstore | BibliotecaOnLine | Home Page
 

la Bacheca Virtuale

di Silvano Calzini

n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6
Clicca sul numero in rosso per leggere le altre puntate


Quando leggere è un piacere e una autentica passione


 


  Il segreto

Nel 1961 veniva pubblicato per interessamento di Linuccia Saba, figlia del grande Umberto, il romanzo "Il segreto" a firma di un Anonimo Triestino. All'epoca fu un piccolo caso letterario anche per l'alone di mistero che lo circondava: dal nome dell'autore, al titolo, alla singolarità psicologica del protagonista.

Con il passare degli anni il velo di mistero si dissolse e si venne a sapere che l'autore era Guido Voghera, un professore di matematica triestino, che si era ispirato alle complesse vicende psicologiche del figlio Giorgio, che a sua volta diventerà l'ultimo cantore della Trieste ebraica che fu. Quello che non si dissolse fu il fascino del romanzo: una lunga struggente storia d'amore senza speranza.
Il libro non è altro che il racconto prima di un bambino, poi di un ragazzo e infine di un uomo e della sua passione per Bianca, un amore mai dichiarato a causa di una timidezza che diventa una nevrosi inibitoria.
A mano a mano che si procede nella lettura si viene presi da una duplice sensazione.
Da una parte si vorrebbe che il protagonista si liberasse delle sue inibizioni e riuscisse a parlare con Bianca; dall'altra ci si rende conto che si è di fronte a un amore già perfetto così, non macchiato dalla banalità del quotidiano che finirebbe per incrinarne la purezza. Il protagonista non nasconde i limiti di Bianca, bella ma non particolarmente intelligente o colta, un po' superficiale e capricciosa, ma il sentimento che prova per lei vola più alto e non viene scalfito dalla realtà e dalle sue miserie.
Non ci sono avvenimenti esterni, tutto il libro è un monologo del protagonista e anche Trieste che fa da sfondo alla vicenda non viene mai nominata; alla fine quello che resta è uno straordinario panorama interiore, lo spaccato di un'anima tormentata.
Peccato che un capolavoro come "Il segreto", uno dei pochi della letteratura italiana contemporanea, sia finito nel dimenticatoio.
A dire la veritą qualche anno fa Einaudi lo ha ripubblicato in edizione economica senza particolare eco.
A me risulta difficilmente rintracciabile anche nelle librerie pił fornite, ma consiglio a chi ha tempo e voglia di andare a caccia di questo gioiello; le fatiche della ricerca saranno abbondantemente ripagate.

Silvano Calzini

Qualche altro lettore vuole inserire
in questa Bacheca Virtuale l'elenco personale
delle sue letture preferite, delle sue "cotte" letterarie?
Le sue riflessioni e "provocazioni" sugli autori più amati?
O, semplicemente, gli itinerari più originali e personali
per entrare nel mondo di un autore?
È il benvenuto. Invii il suo testo a ed@simonel.com


Ti piacciono queste pagine? Vuoi sostenere questo spazio on line tutto e sempre dalla parte della cultura? Puoi farlo acquistando contrassegno i libri Simonelli Editore (basta una e-mail oppure, direttamente on line, i SeBook, i SimonellielectronicBook, l'Economica On Line.


 

 

 

© Copyright by Simonelli Editore
Vietato copiare o linkare senza autorizzazione
Any copy or link is forbidden without permission.