L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Ebook Reader 468 x 60La Nuova E(Ri)voluzione della Lettura
ECCEZIONALE PER I NOSTRI LETTORI: 25 Euro di sconto per chi acquista BEB00K entro Dicembre>>>
la Bacheca Virtuale

di Silvano Calzini

n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58


Quando leggere è un piacere
e una autentica passione
    
Milano, 18 Ottobre 2008

Christina Stead:
la libertà di scrivere

  Un romanzo-fiume dove la contraddizione regna sovrana scritto da un’autrice che con le sue opere ha sistematicamente contraddetto quanto ha sostenuto per tutta la vita. Il romanzo è “Letty Fox”, pubblicato nel 1946 e la scrittrice è Christina Stead (1902-1983), universalmente riconosciuta come la più grande autrice australiana. Che altro si può dire di una donna come la Stead che fino all’ultimo dei suoi giorni è stata una comunista granitica, anzi una stalinista dura e pura, pronta a indignarsi di fronte al minimo cedimento rispetto a una fede politica assoluta e che poi ha scritto romanzi nei quali vengono regolarmente fatti a pezzi quegli stessi ideali che tanto le stavano a cuore.
  La vicenda di “Letty Fox” è ambientata tra la fine degli anni Trenta e i primi anni Quaranta e la protagonista, che dà anche il titolo al romanzo, è una ragazza carina, spontanea, ribelle, affamata di sesso e di soldi, pragmatica e allo stesso tempo romantica. Ha letto i romanzi che assolutamente non bisogna perdere, ha visto i film che bisogna avere visto, va a vivere nel Greenwich Villane, regno del mondo liberal e radical newyorchese.
Vorrebbe sfondare nel campo letterario, ma nel frattempo accetta un posto da segretaria. Nella sua vita entrano ed escono uomini a ripetizione, ma il suo obiettivo – è lei stessa a dichiararlo - rimane quello di un buon matrimonio tradizionale. La verità che viene fuori da queste 700 pagine e passa è che la giustizia, l’uguaglianza, le preoccupazioni per le sorti del mondo in certi ambienti sono solo un passatempo salottiero.
  Negli ultimi anni della sua vita la Stead in un’intervista affermò che soltanto quando scriveva si era sentita se stessa. Sono convinto che intendesse dire che solo come scrittrice era stata libera di non essere fedele a certi ideali rivelatisi fasulli, dimenticandosi finalmente di essere coerente a tutti i costi fino a negare la realtà che era sotto gli occhi di tutti. A un certo punto del romanzo, Letty Fox pronuncia parole che sono la pietra tombale per tutto un certo demi-monde che oggi come allora, in Italia come negli Stati Uniti, va per la maggiore: “Il radicalismo è l’oppio della borghesia”.


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda il video:
Chi sono gli Intellettuali in Italia?



Silvano Calzini
Inserisci i tuoi commenti su
The Web Park Speaker’s Corner
IL BLOG APERTO A TUTTI

  Silvano Calzini, milanese, laureato in Scienze politiche, terminati gli studi ha iniziato a lavorare come redattore editoriale presso varie case editrici. Oggi, cinquantenne, si č lasciato alle spalle l’entusiasmo iniziale, ma non l’amore per le buone letture, Londra, certi silenzi e altro ancora.  









Ti piacciono queste pagine? Vuoi sostenere L'ISTRICE, questo spazio on line tutto e sempre dalla parte della cultura? Puoi farlo acquistando contrassegno i libri Simonelli Editore (basta una e-mail e non paghi mai, in Italia, le spese postali se l'ordine č di almeno 10 euro) oppure, direttamente on line, i SeBook, i SimonellielectronicBook, l'Economica On Line e la loro versione in volume, stampata su richiesta: gli Ex Libris, i Libri su Misura.


 

Silvano Calzini


Siamo lieti di annunciare che gli eBook Simonelli Editore possono essere letti anche sugli iPhone e sugli iPod touch. Li trovate in vendita nell’Apple Store di iTunes
COMUNICATO STAMPA >>>

ebook readers 170x120ECCEZIONALE PER I NOSTRI LETTORI:
25 Euro di sconto per chi acquista BEB00K entro Dicembre>>>

Guarda le VideoConversazioni
di Luciano Simonelli
Clicca Qui


Per ordini solo dall'Italia

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved