L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Ebook Reader 468 x 60La Nuova E(Ri)voluzione della Lettura
la Bacheca Virtuale

di Silvano Calzini

n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - 63 - 64 - 65 - 66 - 67 - 68


Quando leggere è un piacere
e una autentica passione
    
Milano, 9 Novembre 2009

Il tesoro nascosto
di Ann Beattie

  Mi sono avvicinato a questo libro, uscito negli Stati Unti nel 1976, con parecchia diffidenza. Le premesse erano poco incoraggianti. Il romanzo di esordio di Ann Beattie, autrice di culto della scena letteraria degli Stati Uniti, capofila della corrente minimalista, considerata una delle maestre della short story, vincitrice di prestigiosi premi letterari, presenza abituale sulle pagine dello snobbissimo “New Yorker”. Ai miei occhi tutte cose poco interessanti se non addirittura odiose. Da salvare mi sembrava solo il titolo del libro “Gelide scene d’inverno”, bellissimo.
  Devo confessare che anche la lettura delle prime pagine ha confermato la mia irritazione. Al centro della storia la generazione di post-sessantottini che dopo il delirio rivoluzionario vive la stagione del riflusso. Borghesucci di buona famiglia che curano le proprie disillusioni guardandosi l’ombelico. La trama è presto detta: il protagonista Charles ama in maniera ossessiva Laura, con la quale ha avuto una relazione ma lei ha preferito tornare dal marito, salvo poi cambiare idea e andare a vivere da sola. C’è anche la famiglia del nostro eroe, con una madre che da i numeri e un patrigno anche lui un po’ suonato. L’atmosfera è quella del film “Il grande freddo”, roba vista e rivista mille volte ormai. Lo stile tipico del minimalismo, con dialoghi serrati, molte scene d’interni e descrizioni brevissime. E via così per 400 pagine, sai che allegria!
  E invece piano piano mi sono reso conto che il romanzo celava non poche qualità nascoste. Per prima cosa ho mandato a farsi friggere il minimalismo, poi ho mandato a quel paese la maschera pubblica indossata dai protagonisti e a quel punto ho scoperto il punto G del romanzo. Il vero protagonista al centro della storia è il mondo delle emozioni e dei sentimenti repressi. Quella ricchezza umana che tutti nascondiamo dentro di noi, un valore inestimabile che rende sopportabile la realtà, spesso grigia e in apparenza priva di senso. Ancora una volta i valori autentici vanno cercati nel nostro intimo, lontano dagli slogan e dagli stereotipi. L’amore di Charles per Laura vale mille volte di più delle tante parole sui mali della società e da solo può dare significato e slancio a una vita in apparenza arenata nella meschinità di ridicoli drammi quotidiani. Tutto quello che ci fa faticare e soffrire, amori finiti, famiglie a pezzi, sconfitte sul lavoro, licenziamenti, può essere affrontato e superato se si riesce a guardare dentro noi stessi, a trovare il tesoro nascosto in quel pozzo senza fondo che è il nostro animo.


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda il video:
Chi sono gli Intellettuali in Italia?



Silvano Calzini

Inserisci i tuoi commenti su
- The Web Park
Speaker’s Corner

- The eCulture World
by Simonelli Editore

  Silvano Calzini, milanese, laureato in Scienze politiche, terminati gli studi ha iniziato a lavorare come redattore editoriale presso varie case editrici. Oggi, cinquantenne, si è lasciato alle spalle l’entusiasmo iniziale, ma non l’amore per le buone letture, Londra, certi silenzi e altro ancora.  









Ti piacciono queste pagine? Vuoi sostenere L'ISTRICE, questo spazio on line tutto e sempre dalla parte della cultura? Puoi farlo acquistando contrassegno i libri Simonelli Editore (basta una e-mail e non paghi mai, in Italia, le spese postali se l'ordine di almeno 10 euro) oppure, direttamente on line, i SeBook, i SimonellielectronicBook, l'Economica On Line e la loro versione in volume, stampata su richiesta: gli Ex Libris..


 

Silvano Calzini


Gli eBook Simonelli Editore possono essere letti anche sugli iPhone e sugli iPod touch. Li trovate in vendita nell’Apple Store di iTunes

Ebooksitalia.com

Diventa Fan

Guarda le VideoConversazioni
di Luciano Simonelli
Clicca Qui


Per ordini solo dall'Italia

Simonelli Editore

Diventa Fan

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved