L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Ebook Reader 468 x 60La Nuova E(Ri)voluzione della Lettura
la Bacheca Virtuale

di Silvano Calzini

n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62


Quando leggere è un piacere
e una autentica passione
    
Milano, 6 Marzo 2009

La via
del cuore
di Boris Pahor

  Il romanzo di uno scrittore triestino uscito in lingua slovena nel 1967 e pubblicato in italiano solo 42 anni dopo. Il romanzo è “Necropoli” e lo scrittore Boris Pahor. Nato nel 1913 a Trieste, città in cui tuttora vive, Pahor appartiene alla minoranza slovena, e nel corso della sua lunga vita di uomo e di autore di numerose opere è sempre rimasto fedele al valore della sua lingua madre. “Necropoli” è la descrizione della visita di Pahor al campo di sterminio dove è stato deportato durante la Seconda guerra mondiale a causa della sua attività nella resistenza antinazista. Il suo è un ritorno da turista, anche se del tutto speciale, mischiato a tanti altri visitatori distratti e in buona parte inconsapevoli, atteggiamenti che lo mettono fortemente a disagio:

“Lo ammetto, non riesco ad accettare fino in fondo l’idea che questo posto, cardine del mio mondo interiore, sia visitato da chiunque; e soffro anche un po’ di gelosia … anche perché questi sguardi curiosi non potranno mai penetrare nell’abisso di abiezione in cui fu gettata la nostra fiducia nella dignità umana e nella libertà personale”.

Questa visita da a Pahor la possibilità di raccontare quanto gli è accaduto in quel lager. E lui lo fa senza risparmiarci nulla dell’orrore: le umiliazioni fisiche e morali, la fame, il gelo, i corpi piagati, l’agonia dei malati, le mille violenze, fino alla camera a gas. Eppure in mezzo a tutti questi orrori Pahor riesce a cogliere sempre degli sprazzi di calore umano e così l’inferno del campo diventa uno straordinario documento sulla capacità di resistere dell’uomo. Della sua generosità anche in mezzo a un mare di aberrante disumanità. Per tutto il libro tra le immagini di dolore e di morte si aprono improvvisi squarci di vitalità. Ci sono medici e infermieri che continuano ad agire per aiutare il prossimo, o per lo meno per garantire un minimo di dignità, oppure prigionieri che sebbene ridotti a larve umane non hanno perso la speranza. Dunque “Necropoli” diventa molto più di una testimonianza dell’abiezione umana. Per arrivare a capire il valore assoluto di queste pagine è necessario percorrere fino in fondo quella via del cuore che troppo spesso l’uomo abbandona e che grazie al libro di Boris Pahor possiamo ritrovare.

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda il video:
Chi sono gli Intellettuali in Italia?



Silvano Calzini

Inserisci i tuoi commenti su
- The Web Park
Speaker’s Corner

- The eCulture World
by Simonelli Editore

  Silvano Calzini, milanese, laureato in Scienze politiche, terminati gli studi ha iniziato a lavorare come redattore editoriale presso varie case editrici. Oggi, cinquantenne, si è lasciato alle spalle l’entusiasmo iniziale, ma non l’amore per le buone letture, Londra, certi silenzi e altro ancora.  









Ti piacciono queste pagine? Vuoi sostenere L'ISTRICE, questo spazio on line tutto e sempre dalla parte della cultura? Puoi farlo acquistando contrassegno i libri Simonelli Editore (basta una e-mail e non paghi mai, in Italia, le spese postali se l'ordine di almeno 10 euro) oppure, direttamente on line, i SeBook, i SimonellielectronicBook, l'Economica On Line e la loro versione in volume, stampata su richiesta: gli Ex Libris..


 

Silvano Calzini


Siamo lieti di annunciare che gli eBook Simonelli Editore possono essere letti anche sugli iPhone e sugli iPod touch. Li trovate in vendita nell’Apple Store di iTunes
COMUNICATO STAMPA >>>

ebook readers 170x120

Guarda le VideoConversazioni
di Luciano Simonelli
Clicca Qui


Per ordini solo dall'Italia

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved