L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Ebook Reader 468 x 60La Nuova E(Ri)voluzione della Lettura
la Bacheca Virtuale

di Silvano Calzini

n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - 63


Quando leggere è un piacere
e una autentica passione
    
Milano, 19 Aprile 2009

L'altro Simenon

  Di lui è stato detto di tutto. La sua produzione letteraria è da “Guiness dei primati”. Ha scritto di tutto e per restare solo a Maigret, il suo personaggio più noto, tra il 1930 e il 1973 ha sfornato un’ottantina di storie, tradotte in cinquanta lingue e che hanno venduto qualcosa come cinquecento milioni di copie. In una settimana o al massimo dieci giorni era capace di scrivere un romanzo.
  Georges Simenon (1908-1989) non è stato solo uno scrittore di successo, è stato una leggenda, un mito, un “mostro” della letteratura. Amava parlare di sé e raccontare mirabilie, forse vere forse inventate, sulle sue gesta di autore e di uomo. Eppure se prendiamo in mano quelli che vengono definiti i suoi romanzi “duri” non possiamo fare a meno di vedere l’altra faccia di Simenon. Un grumo duro e inossidabile che Simenon si è portato dentro per tutta la vita, mascherato da un ostentato cinismo e da uno stile di scrittura sempre lineare e scorrevole. Penso a “La neve era sporca”, splendido ritratto in nero di un mondo dove tutti sono in guerra contro tutti.
  Molti di questi libri ruotano intorno a un protagonista e alla improvvisa scoperta di una vita segreta che gli scorreva a fianco senza che lui se ne accorgesse. Poi all’improvviso uno di quei “momenti decisivi”, attimi che danno una svolta a un’intera vita e che Simenon è un maestro a descrivere:

“Il soffio di aria fredda in un lurido cortile, il vagabondo all’angolo di una strada, un negozio che rimane aperto a lungo dopo che tutti gli altri hanno chiuso, un ragazzo impaziente e nervoso che aspetta tutto agitato fuori dal negozio di un orologiaio l’amico che lo condurrà verso un futuro nuovo e sconosciuto”.

  Il desiderio di fuggire dai problemi della vita e scomparire nell’anonimato, comune a molti di noi, è un altro tema ricorrente in queste storie di Simenon. “L’uomo che guardava passare i treni” è lo straordinario racconto di un uomo in fuga, che abbandona tutto per inseguire una vita diversa, solo sognata fino a quel momento.
  Ecco che viene a galla l’altra faccia di Simenon, quella “esistenzialista” che va ad affiancarsi a quella “popolare” delle inchieste del commissario Maigret.
  Due Simenon che non sono in contraddizione, tutti e due figli degli impulsi e delle ossessioni di un autentico genio.


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda il video:
Chi sono gli Intellettuali in Italia?



Silvano Calzini

Inserisci i tuoi commenti su
- The Web Park
Speaker’s Corner

- The eCulture World
by Simonelli Editore

  Silvano Calzini, milanese, laureato in Scienze politiche, terminati gli studi ha iniziato a lavorare come redattore editoriale presso varie case editrici. Oggi, cinquantenne, si è lasciato alle spalle l’entusiasmo iniziale, ma non l’amore per le buone letture, Londra, certi silenzi e altro ancora.  









Ti piacciono queste pagine? Vuoi sostenere L'ISTRICE, questo spazio on line tutto e sempre dalla parte della cultura? Puoi farlo acquistando contrassegno i libri Simonelli Editore (basta una e-mail e non paghi mai, in Italia, le spese postali se l'ordine di almeno 10 euro) oppure, direttamente on line, i SeBook, i SimonellielectronicBook, l'Economica On Line e la loro versione in volume, stampata su richiesta: gli Ex Libris..


 

Silvano Calzini


Siamo lieti di annunciare che gli eBook Simonelli Editore possono essere letti anche sugli iPhone e sugli iPod touch. Li trovate in vendita nell’Apple Store di iTunes
COMUNICATO STAMPA >>>

ebook readers 170x120

Guarda le VideoConversazioni
di Luciano Simonelli
Clicca Qui


Per ordini solo dall'Italia

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved