L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Ebook Reader 468 x 60La Nuova E(Ri)voluzione della Lettura
ECCEZIONALE PER I NOSTRI LETTORI: 25 Euro di sconto per chi acquista BEB00K entro Dicembre>>>
la Bacheca Virtuale

di Silvano Calzini

n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57


Quando leggere è un piacere
e una autentica passione
    
Milano, 20 Settembre 2008

Hugo Claus:
l’arte di dipingere
con le parole

  Il romanzo di formazione di un ragazzino sballottato tra i grandi avvenimenti della Seconda guerra mondiale e le piccole vicende della gente comune della sua terra, le Fiandre. Questa la sintesi de “La sofferenza del Belgio”, il romanzo fiume pubblicato nel 1983 e opera più celebre di Hugo Claus (1929-2008). Romanziere, pittore, poeta, drammaturgo, più volte candidato al premio Nobel, pochi mesi fa Claus ha voluto essere autore anche della propria morte, scegliendo la strada dell’eutanasia, dopo avere visto la propria dignità umiliata dall’Alzheimer.
  Un uomo e uno scrittore ribelle fino all’ultimo dunque. Non a caso amava definirsi un “fiammingo francofono”; lui che sebbene avesse vissuto molti anni all’estero non aveva mai rinunciato alle proprie radici linguistiche e culturali. Per questo scriveva in nederlandese, la lingua delle Fiandre, ma rifuggendo sempre dalle tentazioni separatistiche che travagliano in questi anni il piccolo Belgio, diviso più che mai tra fiamminghi e valloni.
  Le pagine de “La sofferenza del Belgio” sono dense di realismo e rappresentano in modo magnifico il mondo delle Fiandre. Claus sa letteralmente dipingere con le parole. E lo fa come pochi altri. Leggendo il libro il pensiero corre in modo naturale al suo grande connazionale del Cinquecento, il pittore Pieter Bruegel, con quei suoi quadri che fotografano grandi scene di vita collettiva, composte dalla somma di tanti piccoli frammenti di vite individuali, descritte fino nei minimi particolari. Tutti e due affondano nella carne del tessuto sociale e della gente. Tutti e due raffigurano gli uomini quali sono in realtà, con i loro difetti, le loro passioni, e non come dovrebbero essere.
  Sembrano dire “Questa è l’umanità!”. Un’ulteriore prova che l’arte, quando è tale e quando è veramente grande, non conosce confini di tempo o di genere “La sofferenza del Belgio” testimonia tutto l’amore-odio di Claus per la società fiamminga, troppo provinciale e tradizionalista ai suoi occhi.
  Il fascino del libro è in questo continuo gioco di rimandi tra le grandi vicende della guerra e le piccole meschinità della vita di tutti i giorni. Louis, il ragazzo protagonista, scopre i tanti compromessi e conformismi che lo circondano. Sono quelli della sua famiglia, del collegio dove studia, della sua comunità, ma sono anche i nostri, quelli che anche noi vediamo e che molto spesso ci vedono protagonisti, anche se ci vergognamo di ammetterlo. In una parola, Louis scopre la vita.


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda il video:
Chi sono gli Intellettuali in Italia?



Silvano Calzini
Inserisci i tuoi commenti su
The Web Park Speaker’s Corner
IL BLOG APERTO A TUTTI

  Silvano Calzini, milanese, laureato in Scienze politiche, terminati gli studi ha iniziato a lavorare come redattore editoriale presso varie case editrici. Oggi, cinquantenne, si č lasciato alle spalle l’entusiasmo iniziale, ma non l’amore per le buone letture, Londra, certi silenzi e altro ancora.  









Ti piacciono queste pagine? Vuoi sostenere L'ISTRICE, questo spazio on line tutto e sempre dalla parte della cultura? Puoi farlo acquistando contrassegno i libri Simonelli Editore (basta una e-mail e non paghi mai, in Italia, le spese postali se l'ordine č di almeno 10 euro) oppure, direttamente on line, i SeBook, i SimonellielectronicBook, l'Economica On Line e la loro versione in volume, stampata su richiesta: gli Ex Libris, i Libri su Misura.


 

Silvano Calzini

ebook readers 170x120ECCEZIONALE PER I NOSTRI LETTORI:
25 Euro di sconto per chi acquista BEB00K entro Dicembre>>>

Guarda le VideoConversazioni
di Luciano Simonelli
Clicca Qui


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia

ebook readers 170x120
© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved