L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Ebook Reader 468 x 60La Nuova E(Ri)voluzione della Lettura
ECCEZIONALE PER I NOSTRI LETTORI: 25 Euro di sconto per chi acquista BEB00K entro Dicembre>>>
la Bacheca Virtuale

di Silvano Calzini

n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56


Quando leggere è un piacere
e una autentica passione
    
Milano, 15 Luglio 2008

La ferocia
di Nathanael West

  Ai nostri giorni si fa un gran parlare di società dei mezzi di comunicazione di massa, televisione del dolore ecc., ma mi sembra che non ci sia niente di veramente nuovo. Resto dell’idea che sia già stato detto tutto in un piccolo romanzo uscito negli Stati Uniti nel 1933, “Miss Lonelyhearts” tradotto in italiano come “Signorina Cuorinfranti”. Un libro aspro, duro, che non fa sconti a nessuno, un autentico pugno nello stomaco. Lo ha scritto Nathanael West (1903 - 1940). Ebreo di origine lituana, il suo vero nome era Nathan Wallenstein Weinstein. Dopo l’università, si stabilì per qualche mese a Parigi per poi tornare in America e fare, secondo la migliore tradizione di quel Paese, vari mestieri, tra cui il direttore notturno di un albergo. Poi il trasferimento a Hollywood in qualità di sceneggiatore di film di bassa qualità, i cosiddetti B-movies. Morì insieme alla moglie in un incidente d’auto a soli 37 anni.
  Come spesso accade, la fama è arrivata postuma, grazie a “Il giorno della locusta”, un ritratto al fulmicotone dell’industria di Hollywood, che descrive le miserie e i fallimenti che si nascondono dietro la corsa al successo nel dorato mondo del cinema. E poi con “Signorina Cuorinfranti”, una specie di commedia all’umor nero, che gronda ironia e sarcasmo, sulla solitudine, l’alienazione umana e sul cinismo della stampa. La storia è presto detta e la cosa migliore è affidarsi alle parole dello stesso West:
  “Cominciamo dall’inizio: un tizio viene assunto col compito di dare consigli ai lettori di un giornale. La rubrica altro non è che un manovra per aumentare la tiratura e l’intera redazione la considera una specie di scherzo. Ma al tizio quell’incarico va benissimo, perché prima o poi potrebbe passare a una rubrica mondana, e in ogni caso è stufo di fare l’eterno galoppino. Si rende conto che quella rubrica è una cosa da ridere, ma dopo che ci lavora qualche mese comincia non trovare più la cosa tanto buffa. Si accorge che la stragrande maggioranza delle lettere non sono altro che appelli profondamente umili per ottenere consigli di ordine morale e spirituale, che si tratta di espressioni inarticolate di una sofferenza autentica. Inoltre il tizio scopre che i suoi corrispondenti lo prendono sul serio. Per la prima volta è costretto a esaminare i valori su cui è basata la sua vita. Questo esame gli dimostra che è lui la vittima dello scherzo, non viceversa.”
  West non ha pietà e comincia con lo sbatterci in faccia la disperata solitudine delle lettrici che scrivono le loro lettere al giornale in un estremo inconsapevole grido d’aiuto. Già i nomi con cui si firmano, Disperata, Stanca di tutto, Cuore spezzato, stanno a testimoniare un paradossale senso dell’umorismo ma anche un genuino senso di pietà. Ma poi balza in primo piano il tormento del protagonista, Signorina Cuorinfranti, vittima e carnefice allo stesso tempo di tanta miseria umana. Avvolto come in una ragnatela, non sa come venirne fuori. Si agita disperatamente, mosso a compassione dalla condizione delle sue lettrici e ancora di più da un desiderio di riscatto per sé, ma l’unico risultato è quello di affondare sempre di più come fosse nelle sabbie mobili. Un libro modernissimo e più che mai attuale. Certo, oggi tutto è stato dilatato a dismisura dallo sviluppo impetuoso dei mass media, televisione in testa, ma il nocciolo duro della questione era già presente lì, in quelle pagine scritte da West più di settanta anni fa.

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda il video:
Chi sono gli Intellettuali in Italia?



Silvano Calzini
Inserisci i tuoi commenti su
The Web Park Speaker’s Corner
IL BLOG APERTO A TUTTI

  Silvano Calzini, milanese, laureato in Scienze politiche, terminati gli studi ha iniziato a lavorare come redattore editoriale presso varie case editrici. Oggi, cinquantenne, si č lasciato alle spalle l’entusiasmo iniziale, ma non l’amore per le buone letture, Londra, certi silenzi e altro ancora.  









Ti piacciono queste pagine? Vuoi sostenere L'ISTRICE, questo spazio on line tutto e sempre dalla parte della cultura? Puoi farlo acquistando contrassegno i libri Simonelli Editore (basta una e-mail e non paghi mai, in Italia, le spese postali se l'ordine č di almeno 10 euro) oppure, direttamente on line, i SeBook, i SimonellielectronicBook, l'Economica On Line e la loro versione in volume, stampata su richiesta: gli Ex Libris, i Libri su Misura.


 

Silvano Calzini

ebook readers 170x120ECCEZIONALE PER I NOSTRI LETTORI:
25 Euro di sconto per chi acquista BEB00K entro Dicembre>>>

Guarda le VideoConversazioni
di Luciano Simonelli
Clicca Qui


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia

ebook readers 170x120
© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved