L'ISTRICE
Quando le notizie pungono

Le Rubriche


 
Sommario
Libri
SeBook
Ex Libris
Dialettando.com
Home Page Simonel
The Web Park Speaker's Corner
   
 
Day by Day Pensieri quasi quotidiani ad alta voce -
 
Il più "antico" Blog della Rete: dal maggio 1996...
di Luciano Simonelli
[Non mi conosci? Clicca sul mio nome per sapere chi sono]

"Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di Franco Manni >>
Vuoi essere originale?
Regala e Regalati un eBook:
È semplice, economico
e
arriva subito sul computer.
 In SeBook: Diario del Novecento - Dieci giornalisti e un Editore - Dentro la Danza - 100 Miliardi di Dollari - I Sette Occhi della Vita
«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita. Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano»
Oriana Fallaci
 (da un'intervista del 1979, di Luciano Simonelli, approvata dalla scrittrice).

Per leggere il Day by Day di ieri clicca qui >>>


Sono usciti il Sesto ed il Settimo Romanzo Giallo di Maria Santini >>>

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda il video:
Diventa editore di eBook


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda il video:
...ed ecco gli ExLibris


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: Collana Opera Prima


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: eBook in Libreria? Con gli ExLibris si può


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: Il 2009 sarà l'Anno della Svolta


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: Siamo la Repubblica Italiana o la Repubblica della Fiat?


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: Non si legge ma si insulta


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda il video:
L'Articolo 15 della Costituzione


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: A proposito di Rai e Divulgazione


Il Terzo Millennio è arrivato in Editoria - 2
Secondo:
Gli eBook
li fanno gli editori
NON i produttori
di software

1- Primo: un mix tra editoria tradizionale ed elettronica
24 Giugno 2009

  Pensateci un po': da quando è cominciato "ufficialmente" il discorso sugli eBook è sorprendentemente accaduto che in genere le case editrici non abbiano fatto sentire veramente la loro voce ma che i protagonisti siano stati in maniera pressoché assoluta i produttori di software.
  Sì, il libro elettronico non è stato declinato da chi sa che cosa sia un libro, come nasce, come si deve presentare anche sul piano estetico grafico, da chi conosce gusti, manie, esigenze irrinunciabili e "birignai" dei lettori oltre che, naturalmente, rapporti contrattuali con gli autori. E' accaduto, paradossalmente, o pure come troppo spesso accade, che "chi non sa ha insegnato".
  Non mi risulta che i produttori di software coinvolti nel discorso del libro elettronico si siano mai davvero preoccupati delle reali esigenze degli editori confrontandosi seriamente con loro e neppure che i pochissimi fra questi ultimi che abbiano connessioni - magari attraverso l'International Digital Publishing Forum IDPF - con i primi siano andati al di là di un atteggiamento di passiva sottomissione alle loro creazioni.
  Un dato di fatto curioso, molto curioso.
  Anzi ancora più curioso quando i produttori di software sostanzialmente non presentano altro che soluzioni di digitalizzazione e di lettura su un computer fisso, portatile o su device dedicati di un libro tradizionale.
  Mi spiego meglio.
  Potrei pure capire, anche se dal mio punto di vista non giustificare, una simile sottomissione ed accettazione passiva di questa o quella soluzione tecnologica se i produttori di software proponessero qualcosa di davvero innovativo, "strumenti" capaci di permettere di reinventare creativamente il libro (naturalmente a chi fra gli editori possedesse questa creatività...), qualcosa, insomma, che consentisse di andare oltre, molto oltre, la semplice opportunità di lettura di pagine e foto su uno schermo oltre che su di una tradizionale pagina stampata.
  Ma non è ancora nata alcuna soluzione tecnologica che vada oltre, con un sistema o con l'altro, la possibilità di convertire una pagina scritta in modo tale da poter essere visualizzata sullo schermo di computer fissi, portatili o di device dedicati.
  Ebbene, quando nel 1997, proprio qui, sulle pagine di questo sito, inserii il primo eBook in una sezione che si chiamava allora Biblioteca OnLine - Library OnLine, ragionai da editore.
  Mi spiego: mi posi il problema di offrire un contenuto di qualità, ben curato anche sul piano grafico ed estetico secondo le tradizioni della casa editrice, che fosse facilmente "usabile" da parte del lettore.
  Quel primo eBook della storia di Simonelli Editore era allora a scaricamento gratuito. E ponendomi appunto dalla parte del lettore, quindi non volendo creargli particolari problemi di carattere tecnologico, lo realizzai in un file Pdf che già allora era multipiattaforma ovvero era tranquillamente e facilmente leggibile su tutti i computer, fossero PC o Mac. Un file che gradirono e lessero in molti visto che furono svariate migliaia le persone che lo scaricarono gratuitamente.
  Da quel 1997 tanta acqua è passata sotto i ponti della storia dell'eBook. E se il mercato del libro elettronico non si è diffuso in maniera direttamente proporzionale con la diffusione dei computer, se ha creato atteggiamenti di diffidenza, se non addirittura di forte resistenza da parte degli editori soprattutto italiani molto è dipeso dalla "confusione" creata sempre da loro, dai padroni del software e dintorni che un giorno hanno deciso di dedicarsi elettronicamente ai libri considerandosi "nati imparati" su che cosa sia un libro, sottovalutando, anzi ignorando la professionalità degli editori.
  Loro, sempre i produttori di software hanno creato il falso problema del DRM del Digital Rights Management che, sintetizzando molto, più che adempiere al mandato della protezione dei diritti finiva per creare un monopolio di alcuni a livello mondiale nella gestione dei contenuti digitali.
  Tendenze monopolistiche che continuano ancora sui formati leggibili da apparecchi di lettura come il Kindle che "funziona" soltanto su contenuti acquistati esclusivamente attraverso Amazon, contenuti che devono essere in un "suo" formato. Un "suo" formato, l'lrf ha anche il Sony Reader. Ora dopo dodici anni di confronti e discussioni l'International Digital Publishing Forum IDPF nella ricerca di un formato comune, standard, degli eBook, ha partorito il suo "topolino" l'ePub. Un formato che, sia detto in soldoni, ripropone logiche di gestione dei testi e delle immagini molto simili a quelle dei formati Lit e Mobipocket con la differenza di essere multipiattaforma ovvero non strettamente legata al mondo Pc. Potrebbe forse essere la soluzione per produrre file di eBook gestibili su una serie di device, dai computer tradizionali ai device dedicati ai telefonini. Potrebbe. E il condizionale rimane.
  Visto dal punto di vista dell'Editore che punta ad offrire al lettore un eBook di semplice gestibilità, mantenendo un alto standard di qualità non soltanto sul piano dei contenuti ma anche su quello della impaginazione allo stato attuale delle cose a mio parere resta il Pdf la soluzione migliore sulla base di una serie di ragionamenti dalla parte dell'utente finale, del lettore, oltre che dell'editore.

  • - I Pdf sono realmente multi piattaforma.
  • - Tutti i computer e gli apparecchi di lettura dedicati, persino l'iPhone hanno preinstallato un lettore di Pdf.
  • - I Pdf sono leggibili su tutti gli apparecchi siano essi computer fissi e portatili, con sistemi operativi Windows o MacOs o Linux.
  • - I Pdf sono leggibili sui notebook di ogni tipo.
  • - I Pdf, se impaginati secondo certi formati e criteri, sono perfettamente leggibili su qualunque dei device dedicati alla lettura dei libri elettronici con tecnologia e-Ink.
  Quindi il bacino di utenti che ha la possibilità di leggere facilmente i file Pdf è enorme, attualmente pari al numero di computer ed ogni altro apparecchio di lettura dedicata, molti telefonini compresi.
  Con questo non voglio dire che il formato ePub non possa aver un futuro ma affermo soltanto che visto con l'ottica di un Editore che vuole offrire al proprio lettore un file eBook da lui facilmente gestibile il Pdf resta attualmente la scelta migliore. Anche se c'è una forte spinta ad utilizzare l'ePub sugli apparecchi dedicati alla lettura degli eBook con tecnologia e-Ink c'è da tenere presente che questi attualmente hanno una diffusione molto scarsa in Italia, poche migliaia a stare larghi: ed allora è logico, attualmente, mettere in commercio eBook in un formato leggibile soprattutto su poche migliaia di apparecchi? (Sì, certo, lo so perfettamente che l'ePub si può leggere anche su qualsiasi altro apparecchio, se si scarica il suo reader, l'Adobe Digital Editions, ma, ragionando sempre pensando di facilitare l'utente finale questi si trova comodamente l'Acrobat Reader o un qualunque altro reader per il Pdf già preinstallato su qualunque apparecchio che acquista...)
  Attualmente, se si aspira ad un mercato di lettori davvero grande è ancora opportuno proseguire soprattutto sulla strada del Pdf che, se impaginato adeguatamente, è perfettamente leggibile sia su tutti gli apparecchi di lettura dedicati con tecnologia e-Ink sia su tutti i computer, i notebook e gli iPhone di questo mondo.
  Non ci credete?
  Provate con questi assaggi di lettura di alcuni eBook in vendita su eBooksItalia.com :

Luciano Simonelli
(24 Giugno 2009)
Registrati e Conversiamone su
The Web Park Speaker's Corner
oppure Conversiamone su
The eCulture World by Simonelli Editore
su facebook

(Continua)
Per leggere le pagine precedenti clicca qui sopra


Google Gruppi
Iscriviti al NUOVO
“The Web Park Speaker's Corner”
di Simonelli Editore
Email:
Partecipa a questo gruppo
Google Gruppi
Iscriviti al NUOVO
“The Web Park Speaker's Corner”
di Simonelli Editore
Email:
Partecipa a questo gruppo

TO INVESTORS: We have a Project on eBooks and Multimedia Publishing. If you could be interested in investing on it, please phone to Simonelli Editore: +390229010507. Or send an e-mail to: ed@simonel.com

Gli ultimi interventi: Primo: un mix tra editoria tradizionale ed elettronica (15/06/2009) Forse è la primavera degli eBook. Forse (24/05/2009) Se rovesciassimo il calzino della produzione editoriale? (01/05/2009) PC PROFESSIONALE e Dintorni (21/04/2009) Vorrei... (19/04/2009) Detto Tra Noi: 200 Video, 36.971 visualizzazioni (29/03/2009) Editori, se non siete masochisti...pensate agli eBook (05/03/2009) Non solo auto... e i medi, piccoli, piccolissimi editori di libri? (03/02/2009) Su iTunes ed eBooksItalia è ormai FarfadetteMania (18/01/2009) Il 2009 sarà l'Anno Zero dell'Editoria del Terzo Millennio (30/12/2008) Ho un Progetto da Realizzare/9: Affondare con il "Titanic" o vivere il Futuro? (25/12/2008) Ho un Progetto da Realizzare/8: Piccoli Editori in Crisi? La soluzione passa per il Digitale (16/11/2008) Ho un Progetto da Realizzare/7: ...e intanto eBooksItalia arriva sugli iPhone e gli iPod touch (02/11/2008) Ho un Progetto da Realizzare/6: Chi vuole portare il "Made in Italy" dell'editoria sul Mercato Globale? (8/10/2008) Ho un Progetto da Realizzare/5: Quegli scandalosi finanziamenti statali ai giornali (28/09/2008) Ho un Progetto da Realizzare/4: se il Sindacato fa politica, il giornalista fa gli affari suoi e chi sa non può fare... (23/09/2008) Ho un Progetto da Realizzare/3: Quel pasticciaccio da 45 milioni di euro... (11/09/2008) Ho un Progetto da Realizzare/2: Altro che Steve Jobes e Steve Gates: questo è un Paese che guarda indietro... (06/09/2008) Ho un Progetto da Realizzare/1: Sono un visionario di cose vere (30/08/2008) Editori Formica o Editori Cicala? (04/08/2008) Una nuova Etica Online? (13/07/2008) ...ed ecco l'Evoluzione o la Rivoluzione della Lettura (15/06/2008) Ma di quale mondo culturale vi occupate? (29/05/2008) ...se premiassimo la competenza, Baby? (18/05/2008) Questi sono i colleghi giornalisti, Baby! (03/05/2008) Dei cialtroni si aggirano fra gli editori indipendenti (13/04/2008) Quale altra scuola seguirà l'esempio del Liceo Scientifico di Spadafora (Messina)? (10/04/2008) Per essere Politically (left) correct bisogna pubblicare menzogne (02/04/2008) No, l'intellettuale non dovrebbe essere un opportunista (30/03/2008) E' primavera ma sboccia la solita congiura del silenzio se non sei politically (left) correct (16/03/2008) i Gialli di Maria Santini arrivano anche a scuola!(19/02/2008) Dovrebbe scusarsi, professor Gianni Vattimo(10/02/2008) Che brutta Italia culturale, caro Giulio Nascimbeni...(03/02/2008) Quando sarà l'ora del Coglione?(23/01/2008) Due piccole riflessioni(06/01/2008) Pensierini per il 2008(28/12/2007) Buon Natale?(20/12/2007) La parola rassegnazione non è mio vocabolario... e nel vostro?(05/12/2007) È di destra o di sinistra?(12/11/2007) Fermate quella Legge che in Italia distruggerà Internet(07/11/2007) Sempre avanti, a testa bassa(03/11/2007) Non più libri, ma libri-giornali?(23/10/2007) Fra inchieste e precariato(20/10/2007) Perché i critici non leggono i libri?(13/10/2007) A Pontedera esplode la Bibliodiversità(18/09/2007) "Comincia da Susegana la Rivoluzione Digitale dell'Editoria Indipendente?(18/09/2007) "i 4 moschettieri"e "2 anni dopo" di Nizza e Morbelli in Anastatica Digitale(8/09/2007)Per me le vacanze non son un obbligo(30/07/2007)Nulla cambia nell'editoria, bellezza(01/07/2007) Basta con i contributi statali all'editoria quotidiana e periodica(11/06/2007) Dov'è finita la libertà degli intellettuali?(06/06/2007) Visitatori in calo alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2007(17/05/2007) ...e siamo arrivati alla Fiera Internazionale del Libro di Torino(04/05/2007) L'Oasi Protetta della Cultura e delle Tradizioni Popolari Italiane(22/04/2007)Non c'è limite al peggio(23/03/2007) Guardiamoci negli Occhi e Conversiamo(23/02/2007) Forse è cominciata davvero la Trasformazione...(10/02/2007) M come Meritocrazia(23/01/2007) ...e chi l'ha detto che la pubblicazione di un libro non si nega a nessuno?(17/01/2007)   P come Peccioli e Pascoli(10/01/2007)  C come Coraggio(05/01/2007) Tanto per cominciare...(01/01/2007) Grandi redazioni, Grandi giornalisti...(30/12/2006) Pensierini di Natale (23/12/2007)  Nell'Incubo delle FS (12/12/2006) - La Lettera su Copertina  (10/12/2006) - La brutta storia delle foto al ricatto (09/12/2006) - Se guardate la Tv abitualmente...(07/12/2006) - Io l'eBook l'ho servito, in maniera originale (04/12/2006) - Nella confusione del presente guardo al futuro (03/12/2006) - E gli intellettuali? (30/11/2006) - Ieri sera riflettevo con un amico... (29/11/2006) - "Sono sdegnato per l'inqualificabile offesa ai caduti di Nassirya" (19/11/2006) - No, basta guardarlo e ascoltarlo (17/11/2006) - Che cos'è l'Etica? (06/11/2006) - 40 anni fa, a Firenze (04/11/2006) continua...






Ebook Reader 468 x 60La Nuova
E(Ri)voluzione
della Lettura

Luciano Simonelli

Guarda le mie Video Conversazioni


Gli eBook Simonelli Editore possono essere letti anche sugli iPhone e sugli iPod touch
In vendita nell’Apple Store di iTunes

COMUNICATO STAMPA >>>

ebooks reader 120x600

ebooks reader 120x600

© Copyright Simonelli® Editore - All the rights are worldwide reserved