L'ISTRICE
Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Day by Day Pensieri quasi quotidiani ad alta voce  
 
Il più "antico" Blog della Rete: dal maggio 1996...

di Luciano Simonelli
[Non mi conosci? Clicca sul mio nome per sapere chi sono]
"Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di Franco Manni >>
Vuoi essere originale?
Regala e Regalati un eBook:
è semplice, economico
e
arriva subito sul computer.
 In SeBook: Diario del Novecento - Dieci giornalisti e un Editore - Dentro la Danza - 100 Miliardi di Dollari - I Sette Occhi della Vita
 
«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita. Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano»
Oriana Fallaci
 (da un'intervista del 1979, di Luciano Simonelli, approvata dalla scrittrice).


Per ordini solo dall'Italia


Per leggere il Day by Day di ieri clicca qui >>>
Gli ultimi interventi: Grandi redazioni, Grandi giornalisti...(30/12/2006) Pensierini di Natale (23/12/2007)  Nell'Incubo delle FS (12/12/2006) - La Lettera su Copertina  (10/12/2006) - La brutta storia delle foto al ricatto (09/12/2006) - Se guardate la Tv abitualmente...(07/12/2006) - Io l'eBook l'ho servito, in maniera originale (04/12/2006) - Nella confusione del presente guardo al futuro (03/12/2006) - E gli intellettuali? (30/11/2006) - Ieri sera riflettevo con un amico... (29/11/2006) - "Sono sdegnato per l'inqualificabile offesa ai caduti di Nassirya" (19/11/2006) - No, basta guardarlo e ascoltarlo (17/11/2006) - Che cos'è l'Etica? (06/11/2006) - 40 anni fa, a Firenze (04/11/2006) continua...

Tanto per cominciare... - sono le 1,30 dell'1 gennaio 2007 -  butto giù qualche appunto sempre con grinta e senza preoccuparmi di quello che sarebbe più o meno opportuno scrivere. In questo Paese di Opportunisti chi non si preoccupa di esserlo è giusto che ci sia, no? E comincio subito col dire, da senese emigrato da una vita a Milano ma che non rinuncia alle proprie tradizioni, che sono disgustato dal Nannini. Parlo della industria dolciaria produttrice di dolci della tradizione senese, panpepato compreso, che è il dolce che a me interessa e che da anni vado a cercarmi, pagandolo a "peso d'oro", in una famosa pasticceria del centro di Milano. Ebbene, il panpepato prodotto dalla Nannini - i senesi che mi leggono se condividono o meno mi lancino un segnale - lo trovo ormai un prodotto che tradisce completamente quello che dovrebbe essere. Non è più il vero panpepato, quello che la stessa Nannini produceva fino a tre anni fa. Già l'anno scorso era discutibile, quello che ho assaggiato stasera era un'altra cosa, ignobile per chi cerca il panpepato di Siena. E la Nannini si dovrebbe scusare.
   Ma parliamo di cose che possano interessare un po' tutti e non soltanto i senesi esuli alla ricerca dei sapori delle proprie origini (e che si incavolano perché le vedono beffardamente tradite). Parliamo di quello che sarebbe bello vedere in questo 2007 appena cominciato.
   Sarebbe bello che nel 2007 chiunque sieda in parlamento, sia di sinistra, di centro e di destra, quando apre bocca a proposito di una realtà, facciamo editoriale, per esempio, fosse informato dei fatti e non ragionasse per stereotipi.
   L'ignoranza ovvero la non informazione e la reale conoscenza della realtà dei fatti trionfa infatti fra gli uomini politici che credono di essere dei tuttologi e si rivelano invece delle marionette che finiscono per cadere nelle mani della lobby dominante di un certo settore. Prendiamo, sempre per esempio, l'editoria dei libri. Per questi nostri uomini politici in questo settore le cose funzionano come se le circa cinquemila case editrici italiane fossero la Mandadori. Ma non è affatto così. Ma è certamente più facile ed ipocrita - per i politici - ragionare immaginando che questo sia il punto di riferimento. Ipocrita ed alla fine causa di gravi problemi per le molte case editrici serie che fanno cultura, vera, che rimarrà nella storia, ma scarso fatturato. Sì, il discorso degli "studi di settore" che, parametrati appunto su realtà tipo Mondadori, finiranno per decretare la fine di tante realtà editoriali che dovranno interrompere l'attività perché non rientreranno come fatturato negli "studi di settore". E così si finirà per instaurare, di fatto, una censura culturale di Stato. Non mi pare affatto una bella cosa.
   Sarebbe bello che nel 2007 le Biblioteche italiane, tutte, piccole e grandi, comunali e scolastiche fossero dotate di risorse economiche per acquistare libri. Anzi, mettiamola meglio così: sarebbe bello che un autentico Miracolo si abbattesse sull'Italia, che per grazia ricevuta presidi, amministratori comunali, provinciali, regionali fossero consapevoli che i libri che loro vorrebbero mettere a disposizione dei frequentatori delle loro biblioteche NON DEVONO essere loro regalati dalle case editrici ma DEVONO essere acquistati, magari con lo sconto dalle case editrici.
   Sarebbe bello che nel 2007 si smettesse di mandare avanti, in tutti i settori, i professionisti invece degli eserciti di "coglioni" che non sanno nulla, costano tanto e sono lì perché hanno un "santo" in paradiso.
   Sarebbe bello che chiunque fosse o andasse al governo la smettesse di dare l'impressione, a tutti quelli che non lo hanno votato e quindi desiderato, di essere "il padrone delle ferriere". Sarebbe bello che chi è alla guida di un Paese avesse sempre presente che non rappresenta una parte ma TUTTO il Paese.
   Sarebbe bello che il 2007 segnasse quella cacciata dei "Proci" di cui parla Ettore Falconieri nella sua rubrica.
   Sarebbe bello... molto, molto altro, ma ne parleremo qui, Day by Day.
   Sereno 2007 a tutti!

Conversiamone su The Web Park Speaker's Corner  (1 gennaio 2007)  

(Continua)
Per leggere le pagine precedenti clicca qu sopra


 

 


Luciano Simonelli

In "anastatica digitale" ecco, 30 anni dopo, un famoso pamphlet letterario...

Creative Commons License
Questa rubrica  è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved