L'ISTRICE
Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 
Sommario
Libri
SeBook
Ex Libris
Dialettando.com
Home Page Simonel
The Web Park Speaker's Corner
   
 
Day by Day Pensieri quasi quotidiani ad alta voce
 
Il più "antico" Blog della Rete: dal maggio 1996...
di Luciano Simonelli
[Non mi conosci? Clicca sul mio nome per sapere chi sono]
Pubblica i tuoi annunci Google AdWords qui su Simonel.com>>>
"Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di Franco Manni >>
Vuoi essere originale?
Regala e Regalati un eBook:
È semplice, economico
e
arriva subito sul computer.
 In SeBook: Diario del Novecento - Dieci giornalisti e un Editore - Dentro la Danza - 100 Miliardi di Dollari - I Sette Occhi della Vita
«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita. Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano»
Oriana Fallaci
 (da un'intervista del 1979, di Luciano Simonelli, approvata dalla scrittrice).


Per ordini solo dall'Italia


Per leggere il Day by Day di ieri clicca qui >>>
Gli ultimi interventi: Visitatori in calo alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2007(17/05/2007) ...e siamo arrivati alla Fiera Internazionale del Libro di Torino(04/05/2007) L'Oasi Protetta della Cultura e delle Tradizioni Popolari Italiane(22/04/2007)Non c'è limite al peggio(23/03/2007) Guardiamoci negli Occhi e Conversiamo(23/02/2007) Forse è cominciata davvero la Trasformazione...(10/02/2007) M come Meritocrazia(23/01/2007) ...e chi l'ha detto che la pubblicazione di un libro non si nega a nessuno?(17/01/2007)   P come Peccioli e Pascoli(10/01/2007)  C come Coraggio(05/01/2007) Tanto per cominciare...(01/01/2007) Grandi redazioni, Grandi giornalisti...(30/12/2006) Pensierini di Natale (23/12/2007)  Nell'Incubo delle FS (12/12/2006) - La Lettera su Copertina  (10/12/2006) - La brutta storia delle foto al ricatto (09/12/2006) - Se guardate la Tv abitualmente...(07/12/2006) - Io l'eBook l'ho servito, in maniera originale (04/12/2006) - Nella confusione del presente guardo al futuro (03/12/2006) - E gli intellettuali? (30/11/2006) - Ieri sera riflettevo con un amico... (29/11/2006) - "Sono sdegnato per l'inqualificabile offesa ai caduti di Nassirya" (19/11/2006) - No, basta guardarlo e ascoltarlo (17/11/2006) - Che cos'è l'Etica? (06/11/2006) - 40 anni fa, a Firenze (04/11/2006) continua...

 Dov'è finita
 la libertà
 degli intellettuali?


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione suiDialetti, le Altre Nostre Lingue

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione sulla MERITOCRAZIA

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione "Cari colleghi giornalisti, perché non fate i cronisti culturali?"


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione "Scrivere o Leggere?"


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione: "Italo Calvino, lo scoiattolo della penna"

   Quando i veri intellettuali, quelli veri, sottolineo, non i loro stereotipi, alzeranno il capino e faranno risentire la loro voce?
  Chi mi segue ormai da anni avrà già capito dove voglio andare a parare.
  A tutti gli altri, i tanti nuovi amici lettori che si aggiungono settimana dopo settimana su queste pagine, rammento un ragionamento che cerco di portare avanti da molto tempo.
  C'era una volta, in questo Paese, un gruppo consistente di persone di cultura che non erano inginocchiate o prone di fronte a questo o a quel partito politico, persone davvero libere e, conseguentemente, che non esitavano ad esprimere il loro libero pensiero su quanto vedevano accadere.
  Persone che avevano conquistato sul campo una loro autorevolezza e che non avendo alcun scheletro nell'armadio da nascondere venivano ascoltate con rispetto da chiunque, fosse questo di centro, di destra, di sinistra.
  Persone che con il loro "essere" calmieravano, per così dire, un vezzo o una presunzione o una sciocchezza tipica delle della sinistra poco illuminata ovvero la credenza ancora molto stupidamente diffusa che il solo fatto di essere di sinistra ti faceva portatore della verità ovvero della vera democrazia ovvero ti rendeva cittadino perfetto... (Mah, basterebbe pensare a certe deviazioni o a certe eccessive tolleranze che hanno portato a non accorgersi per tempo di certe svolte verso un terrorismo che non pare essere niente affatto estinto... ).
  Poi, come per un brutto incantesimo tutte queste persone, i veri intellettuali, appunto, sono scomparse dalla scena.
  Un po' per naturale estinzione: anche se la speranza di vita si è notevolmente allungata, non esiste, come si sa, l'immortalità. E un po', mi viene da dire, per timore.
  A nessuno puoi chiedere di essere troppo coraggioso, specialmente quando una opinione fuori dal coro viene subito bollata con malizia come qualcosa d'altro di quello che è: semplicemente una libera opinione.
  Insomma, da un certo punto in poi le situazioni si sono fatte sempre più confuse, tutto ha cominciato ad avere profili incerti e se dicevi soltanto quello che liberamente pensavi rischiavi e rischi di fare il gioco di qualcuno, venivi strumentalizzato, se non addirittura rischiavi di subire delle conseguenze a livello giudiziario.
  Sì, esercitare la libertà di opinione è diventato sempre più complesso e, fateci caso, chi oggi parla, straparla e tuona è soltanto chi prima si è coperto le spalle con una poltrona in Parlamento o con la protezione di questo o quel potente. E naturalmente questo parlare e straparlare non è più libero ma sempre e soltanto a pro di questa o quella parte.
  Ma gli intellettuali, i veri intellettuali a cui mi riferisco?
  Dire che non ci sono più sarebbe sciocco.
  Ma affermare che quelli davvero liberi che ci sono - e ci sono certamente - se ne stanno zitti, zitti nei loro angolini delle università e nel confortevole riparo del loro studio è vero.
  E intanto non si ascolta da alcun intellettuale alcun pensiero davvero libero ma qualunque cosa venga detto o fatto è tutto nella linea di tirare l'acqua al mulino di questo o quello.
  Dobbiamo rassegnarci ad una realtà in cui non c'è più il libero pensiero ma bensì c'è il libero pensiero di centro, il libero pensiero di destra, il libero pensiero di sinistra, il libero pensiero della cosiddetta sinistra antagonista?
  E' triste, molto triste questa realtà. Non vi pare?


DESIDERO MANIFESTARE TUTTA LA MIA SOLIDARIETÀ AL COLLEGA PIERLUIGI MAGNASCHI, DIRETTORE DELL'ANSA, RIMOSSO DALL'INCARICO PERCHÉ, COME LUI STESSO HA DICHIARATO, «L'Agenzia per prima trasmise il 16 luglio 2006 la notizia del trasferimento dei vertici della Guardia di Finanza della Lombardia».

  UN MARE...DI PAGINE Le scorse settimane ho accolto volentieri l'invito a partecipare ad una nuova manifestazione dedicata ai libri creata a Diano Marina (Imperia).
  Nata con il sostegno dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e realizzata con l'infaticabile opera di Loredana Este, direttrice del Museo di Diano Marina, e dell'Assessore Ennio Pelazza, l'iniziativa ha grandi potenzialità.
  Premesso che pare molto indovinata la dislocazione nella caratteristica zona pedonale, credo che questo "Mare... di Pagine" di Diano Marina potrebbe diventare un riferimento molto originale fra i molti appuntamenti che stanno fiorendo intorno ai libri se si imbocca una strada che non sia quella della solita fiera che trasforma di fatto ogni editore che partecipa in una sorta di venditore ambulante.
  Credo, ripeto, proprio perché l'iniziativa che ha già ottenuto un lusinghiero successo è agli inizi e quindi può essere ancor meglio "modellata", che "Un Mare...di Pagine" potrebbe assumere una sua più originale "personalità" con tutta una serie di "ritocchi" tendenti a farne un evento capace davvero di coinvolgere editori e comunità locale.
  Io qualche idea ce l'avrei avendo studiato la situazione nei giorni della manifestazione e se si desidera una mia consulenza sono a disposizione.
  Comunque, complimenti a Loredana Este e all'assessore Ennio Pelazza.

Conversiamone su The Web Park Speaker's Corner
(6 Giugno 2007)

(Continua)
Per leggere le pagine precedenti clicca qu sopra




366 Pensieri
per un Anno Migliore

366 Pensieri
per un Anno Migliore

366 Pensieri
per un Anno Migliore

 

 


Luciano Simonelli

Guarda le mie Video Conversazioni
[Se ha un collegamento ADSL: clicca sui titoli e vai a vedere il video]

1. "Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di F. Manni
2.Gli eBook e il progetto eBooksItalia
3. I formati eBook e come scaricarli
4. Come si acquista un eBook
5. Gli Ex Libris
6. Cari amici editori... 
7. La divulgazione storica in eBook
8.Candida Soror, Liszt, Matilde di Canossa
9.L'uovo del futuro, Nati dalle Stelle,
Il Piccolo Cielo, Buonanotte fra le stelle

10.Dieci giornalisti...
11.Dialettando.com
12."Il Ritorno" di Romano Asuni
13."L'Antica Arte dello Scandalo" di N. Sipos
14."I Chierici Siamo Noi" di E. Falconieri
15. i GIALLI di Maria Santini
16.Gli eBook-Blog di Ely Galleani
17.I Libri di Storia di Luciano Regolo
18."Un Romanzo nel Cestino"
19."SMS d'Amore" e "Amore mio"
20. Conversazione con Franco Manni
21. Dedicato agli Inediti
22. Alberto Viotto e "La rivincita dei computer"
23. 11Anni di Editoria - Prima Parte
24. 11Anni di Editoria - Seconda Parte
25. M come MERITOCRAZIA
26.No, Cari Colleghi giornalisti, così non va...
27.Scrivere o Leggere?
28.Usciti i primi cinque gialli:eccoli
29.Italo Calvino: "Lo scoiattolo della penna"
30.In eBook i Fumetti di Andrea Maturi

In "anastatica digitale" ecco, 30 anni dopo, un famoso pamphlet letterario...

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved