testataIstricecms.gif
Home | Sommario Istrice | Home Simonel.com 
 
04/12/2006
Io l'eBook l'ho "servito", in maniera originale...
e mi sono anche preoccupato di offrirlo su un "piatto d'argento" anche alle altre case editrici...





Come vedete dalla immagine qui sopra, che lo scorso anno mi venne scattata dal mensile Quark, io l'eBook in Italia l'ho servito e in maniera, consentitemi, piuttosto originale sotto molti punti di vista.
Innanzitutto, a differenza di altri sto puntando soprattutto sulle novità in edizione elettronica anziché sul fare la versione eBook di libri che già si trovano nelle librerie.
Poi, siccome sono consapevole che a molti possa interessare anche una copia a stampa, in volume, dei titoli che pubblico in elettronica (nel formato Pdf che si può leggere facilmente su qualsiasi computer e con qualsiasi sistema operativo) ho creato gli Ex Libris ovvero veri volumi in stampa digitale che vengono prodotti esclusivamente per chi li acquista e che quindi sono esclusivi, rari, preziosi, vanno soltanto direttamente dal produttore al consumatore e non vengono distribuiti nelle Librerie. Veri volumi prodotti "su Misura" per chi li acquista e che giungono per posta a casa di chi li ha acquistati. Un'idea, questa degli Ex Libris, di cui consentitemi sono di giorno in giorno sempre più orgoglioso, in maniera direttamente proporzionale con il crescente consenso che stanno ottenendo.
Ma con altrettanto favore, sono stati accolti i libri elettronici. Chi l'ha detto che in Italia non interessano gli eBook? No, non li ho trovati affatto morti quando un anno e mezzo fa ho varato insieme con Golem100 la prima libreria italiana degli eBook: ebooksitalia.com
E resterà negli annali del giornalismo e del provincialismo editoriale tutto italiano il titolo che "Il Giornale della Libreria" dedicò alla nascita di eBooksItalia: "Ma gli eBook non erano morti?". Un titolo che fa il paio con quello che sostenevano certi soloni dei più grandi gruppi editoriali italiani intorno al 1994/95 quando affermavano, lo ripeto ancora una volta, che "internet non avrebbe avuto futuro".
Ma torniamo agli eBook, agli Ex Libris, all'impresa per la produzione e la vendita dei libri elettronici che ho messo in piedi insieme con Golem100.
Ultimo elemento innovativo, almeno per l'Italia, è che dopo il primo anno in cui tutta la macchina è stata messa a punto io che, come qualcuno sa, ho il pallino di dare una mano se possibile alle altre realtà editoriali piccole come la mia (forse un po' masochisticamente, perché l'esperienza di anni mi ha finora mostrato che tanti colleghi non hanno la stessa generosità...) ho aperto eBooksItalia a qualunque casa editrice che abbia l'ambizione di entrare in questo altro e nuovo mercato che è quello degli eBook ed Ex Libris.
Ad investimento zero, in un limpido rapporto di percentuali sul venduto e una modesta quota annuale.
Moltissimi chiedono, si informano e poi scompaiono, alcuni stanno abbracciando questo progetto ma nessuno riesce a capire che questo è tutto un altro mercato. Che non bisogna entrarci inserendo un titolo a goccia a goccia ma pensando ad una offerta abbondante. Io per esempio di libri elettronici ne ho prodotti quasi duecento in un anno circa.
Comunque, non importa se i colleghi indugiano per entrare seriamente nella produzione dei libri elettronici, a me importa la realtà che eBooksItalia sta crescendo e se il trend continuerà ad essere questo forse si arriverà il prossimo anno a brindare al successo di questa impresa.
Certo mi piacerebbe non essere quasi solo a festeggiare. Comunque, non mi importa più di tanto e, naturalmente, siccome sono istintivamente ospitale, continuo a lasciare la porta aperta...

_____________________________________________________

«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita... Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano»

Oriana Fallaci
(da un'intervista del 1979, di Luciano Simonelli, approvata dalla scrittrice).
_____________________________________________________


Fonte: Luciano Simonelli : Clicca qui per andare al "Day by Day" precedente

Link correlati: eBooksItalia

Ricerca le keyword: eBook Ex Libris eBooksItalia



R I C E R C H E
Tutti gli articoli