L'ISTRICE
Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 
Sommario
Libri
SeBook
Ex Libris
Dialettando.com
Home Page Simonel
The Web Park Speaker's Corner
   
 
Day by Day Pensieri quasi quotidiani ad alta voce
 
Il più "antico" Blog della Rete: dal maggio 1996...
di Luciano Simonelli
[Non mi conosci? Clicca sul mio nome per sapere chi sono]
Pubblica i tuoi annunci Google AdWords qui su Simonel.com>>>
"Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di Franco Manni >>
Vuoi essere originale?
Regala e Regalati un eBook:
È semplice, economico
e
arriva subito sul computer.
 In SeBook: Diario del Novecento - Dieci giornalisti e un Editore - Dentro la Danza - 100 Miliardi di Dollari - I Sette Occhi della Vita
«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita. Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano»
Oriana Fallaci
 (da un'intervista del 1979, di Luciano Simonelli, approvata dalla scrittrice).


Per ordini solo dall'Italia


Per leggere il Day by Day di ieri clicca qui >>>
Gli ultimi interventi:Non c'è limite al peggio(23/03/2007) Guardiamoci negli Occhi e Conversiamo(23/02/2007) Forse è cominciata davvero la Trasformazione...(10/02/2007) M come Meritocrazia(23/01/2007) ...e chi l'ha detto che la pubblicazione di un libro non si nega a nessuno?(17/01/2007)   P come Peccioli e Pascoli(10/01/2007)  C come Coraggio(05/01/2007) Tanto per cominciare...(01/01/2007) Grandi redazioni, Grandi giornalisti...(30/12/2006) Pensierini di Natale (23/12/2007)  Nell'Incubo delle FS (12/12/2006) - La Lettera su Copertina  (10/12/2006) - La brutta storia delle foto al ricatto (09/12/2006) - Se guardate la Tv abitualmente...(07/12/2006) - Io l'eBook l'ho servito, in maniera originale (04/12/2006) - Nella confusione del presente guardo al futuro (03/12/2006) - E gli intellettuali? (30/11/2006) - Ieri sera riflettevo con un amico... (29/11/2006) - "Sono sdegnato per l'inqualificabile offesa ai caduti di Nassirya" (19/11/2006) - No, basta guardarlo e ascoltarlo (17/11/2006) - Che cos'è l'Etica? (06/11/2006) - 40 anni fa, a Firenze (04/11/2006) continua...
Saldi? Con tanti libri Simonelli SEMPRE sconto del 10% se paghi con PayPal

 L'Oasi Protetta della Cultura
 e delle Tradizioni Popolari Italiane


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione suiDialetti, le Altre Nostre Lingue

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione sulla MERITOCRAZIA

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione "Cari colleghi giornalisti, perché non fate i cronisti culturali?"

  Che avessi ragione lo sapevo bene, ma, si sa "chi si loda s'imbroda", allora non l'ho fatta troppo lunga e zitto zitto, a testa bassa, sono andato avanti lungo la mia strada. Parlo di Dialetti ovvero di tutte le Altre Nostre Lingue che si continuano a parlare in Italia. Ed alla faccia di quegli pseudo intellettuali che inarcano le sopracciglia quando si parla di cultura popolare ho creato una "Oasi Protetta della Cultura e delle Tradizioni Popolari Italiane", ho creato Dialettando.com E sempre alla faccia dei suddetti l'ho creata partendo "dal basso", partendo della gente comune non dai docenti di glottologia. Un fatto certamente "scandoloso" sempre per i suddetti. Ma una strada che consente piano piano, giorno dopo giorno, di non disperdere e soffocare un patrimonio culturale enorme, una realtà viva, pulsante, niente affatto defunta come vorrebbero quelli abituati a teorizzare senza confrontarsi mai con la realtà (ce ne sono davvero troppi in Italia). Una realtà che ora, sondata dall'Istat, ha stupito la marea degli pseudo intellettuali all'italiana dimostrando quanto sia ancora diffuse, parlate tutte le altre nostre lingue. E questo non vuol dire che non si parla l'italiano vuol dire che se gli italiani non eccellono certamente nel parlare le lingue straniere quelle loro, locali, i cosiddetti dialetti, le parlano, eccome.
  Una dimostrazione tangibile è la serie di volumi che vado pubblicando da un paio di anni nella collana che si intitola, appunto, Dialettando.com con una selezione di proverbi e modi di dire nei dialetti delle varie regioni italiane. Volumi che ormai "coprono" Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Puglia, Sicilia e, tra breve, anche Calabria, Sardegna, Liguria, Lazio.
  Ulteriore dimostrazione tangibile è la collana in versione elettronica su eBooksItalia.com dove vi sono anche raccolte delle poesie in dialetto di poeti che si rivelano attraverso Dialettando.com
  Ultima dimostrazione molto tangibile è poi il traffico di visitatori che c'è in Dialettando.com Sono circa cinquantamila le persone fisiche che entrano in media nel sito ogni mese e il totale delle pagine viste, sempre mensilmente, supera il mezzo milione. Naturalmente - sia detto per inciso - in una società meno clientelare di quella italiana con dati del genere il mercato pubblicitario avrebbe già preso in seria considerazione Dialettando.com per inserirlo nel circuito delle loro inserzioni... ma si sa, in Italia la pubblicità viene distribuita un po' stranamente.
 Polemicuzze a parte, è un fatto che, anno dopo anno, Dialettando.com cresce e diventa una realtà con la quale non può più fare a meno di confrontarsi chi vuole avere il polso dello stato di salute della altre nostre lingue e della cultura popolare in Italia. RaiTre, RaiInternational, Radio 102,5 per non parlare dei vari giornali ci interpellano, intervistano tutte le volte che vogliono affrontare il tema della altre lingue. Ne sono davvero lieto come sono consapevole che questo ambizioso progetto è un continuo "work in progress". Dalla prima fase di raccolta grazie al contributo di migliaia di affezionati lettori che una volta registratisi possono accedere al Backoffice da cui inserire direttamente parole, proverbi, poesie, racconti, ricette, c'è quella di "affinamento". Grazie all'apporto di altrettanto volenterosi specialisti c'è il quotidiano lavoro di correzione degli inevitabili errori linguistici, parole scritte in maniera imprecisa, accenti da sistemare eccetera.
  Vedete, amicimiei, noi di Dialettando.com zitti zitti, giorno dopo giorno, stiamo costruendo una realtà online che vuole diventare un permanente punto di riferimento per chiunque non voglia dimenticare il grande patrimonio delle Altre Lingue, delle Culture e delle Tradizioni Popolari italiane.

Conversiamone su The Web Park Speaker's Corner (22 Aprile 2007)

(Continua)
Per leggere le pagine precedenti clicca qu sopra




366 Pensieri
per un Anno Migliore

366 Pensieri
per un Anno Migliore

366 Pensieri
per un Anno Migliore

 

 


Luciano Simonelli

Guarda le mie Video Conversazioni
[Se ha un collegamento ADSL: clicca sui titoli e vai a vedere il video]

1. "Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di F. Manni
2.Gli eBook e il progetto eBooksItalia
3. I formati eBook e come scaricarli
4. Come si acquista un eBook
5. Gli Ex Libris
6. Cari amici editori... 
7. La divulgazione storica in eBook
8.Candida Soror, Liszt, Matilde di Canossa
9.L'uovo del futuro, Nati dalle Stelle,
Il Piccolo Cielo, Buonanotte fra le stelle

10.Dieci giornalisti...
11.Dialettando.com
12."Il Ritorno" di Romano Asuni
13."L'Antica Arte dello Scandalo" di N. Sipos
14."I Chierici Siamo Noi" di E. Falconieri
15. i GIALLI di Maria Santini
16.Gli eBook-Blog di Ely Galleani
17.I Libri di Storia di Luciano Regolo
18."Un Romanzo nel Cestino"
19."SMS d'Amore" e "Amore mio"
20. Conversazione con Franco Manni
21. Dedicato agli Inediti
22. Alberto Viotto e "La rivincita dei computer"
23. 11Anni di Editoria - Prima Parte
24. 11Anni di Editoria - Seconda Parte
25. M come MERITOCRAZIA
26.No, Cari Colleghi giornalisti, così non va...

In "anastatica digitale" ecco, 30 anni dopo, un famoso pamphlet letterario...

 Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved