L'ISTRICE
Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Day by Day Pensieri quasi quotidiani ad alta voce.  
 
Il più "antico" Blog della Rete: dal maggio 1996...

di Luciano Simonelli
[Non mi conosci? Clicca sul mio nome per sapere chi sono]
"Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di Franco Manni >>
Vuoi essere originale?
Regala e Regalati un eBook:
è semplice, economico
e
arriva subito sul computer.
 In SeBook: Diario del Novecento - Dieci giornalisti e un Editore - Dentro la Danza - 100 Miliardi di Dollari - I Sette Occhi della Vita  
«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita. Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano»
Oriana Fallaci
 (da un'intervista del 1979, di Luciano Simonelli, approvata dalla scrittrice).


Per ordini solo dall'Italia


<<< È uscito, è in Tiratura Limitata: Acquistalo Subito!

SE GUARDATE LA TV ABITUALMENTE provate a fare mente locale. Non vi capita ad un certo punto di vedere comparire fra gli ospiti, per uno/due mesi, in ogni programma su cui fate zapping sempre gli stessi ospiti? Poi, nuovo giro e nuova corsa... e un'altra squadra di eterni ospiti ecco che si sostituisce all'altra...
Un caso?
Si sa, il caso recita sempre una grande parte nella nostra vita quotidiana, almeno per chi ci crede.
Ma c'è poi la massima di un grande saggio della nostra vita politica italiana che è il senatore a vita Giulio Andreotti. Una delle sue massime più citate, quasi un faro che guida tanti naviganti un po' smarriti in questo Bel Paese, è che a pensar male talvolta o spesso finisci indovinarci.
No, spesso, troppo spesso non è un caso questa sovraesposizione tv, questa valanga di "ospitate" (come dicono in gergo gli addetti ai lavori) che si rovescia su un tal personaggio e su un altro.
E' un gioco per così dire di agenti, di personaggi che curano per così dire l'immagine di questo o di quello e che hanno relazioni per spingere tizio, caio o sempronio.
Intendiamoci quella dell'agente è nel mondo anglosassone una professione seria e anche un supporto fondamentale per chiunque operi in una realtà di comunicazione sia attore, cantante, scrittore, showman eccetera eccetera.
Ma, parlo sempre del mondo anglosassone, là è una professione molto chiara, che a fronte di una percentuale su ogni ogni guadagno procurato (in genere il dieci per cento) solleva il personaggio rappresentato (attore, scrittore eccetera) da ogni problema di ricerca di lavoro.
Questa è la realtà anglosassone dove se qualcuno ti cita qualche riga di un tuo scritto ti paga quanto previsto anche se si tratta di centesimi, dove tutta la piccola e media editoria può vivere con il minimo indispensabile perché se fa libri di qualità e di catalogo ha la certezza che almeno un migliaio di biblioteche acquisteranno una copia di quel suo libro (e nessuno elemosinerà il regalo di una copia...), dove con estrema chiarezza e limpidezza i vari agenti cercano di piazzare i propri rappresentati in questo o quel programma radio/Tv come in qualche produzione cinematografica.
Ma qui siamo in Italia, amici miei, mica in America!

Per ordini solo dall'Italia
10% di sconto pagando con Paypal

Io che sono nato filo americano, aderendo pienamente in tutta la mia vita al sogno che si va avanti per meriti, che la meritocrazia è quella che conta, che se sei bravo ti meriterai il posto al sole che ti spetta, è una vita che sogno di trovare un Agente come quelli che ci sono al di là dell'Oceano. Con lo spirito che ognuno faccia il suo mestiere e se so scrivere scrivo mentre a piazzare il mio scritto ci pensano altri.
We are Italians, dear... Esistono, per esemplificare, anche in Italia quelle che si chiamano Agenzie Letterarie ma, a meno che mi sia distratto (potrebbe anche darsi...), più che preoccuparsi di autori che hanno già un loro consolidato mercato o rappresentare autori stranieri con un già loro consolidato mercato internazionale non fanno altro. Ovvero alcune fanno qualcosa nel senso di farsi pagare qualche centinaio di euro per valutare manoscritti ed altre centinaia per fare editing (ovvero rimettere in piedi prose zoppicanti) ma senza poi procurare reali sbocchi editoriali.
Nel mondo dello spettacolo, in quello radio e tv vagola poi una marea di maneggioni che in una rete di amico, amico dell'amico riescono a fare intrufolare tizio, caio o sempronio qua e là. I più maneggioni e i più ammanigliati (c'è naturalmente sempre del grasso che cola... qua e là) hanno la scuderia dei loro personaggi e per un periodo ne mandano avanti alcuni, per un altro periodo ne mandano avanti altri... Così, mentre l'ignaro telespettatore si trova di fronte al primo piano di qualcuno immaginando che sia lì perché oggettivamente è il più rappresentativo di una certa realtà artistica o professionale, invece la presenza del tal dei tali è soprattutto (ogni tanto ci sono delle eccezioni, naturalmente) il risultato di una serie di compromessi.
E allora?

Per ordini solo dall'Italia
10% di sconto pagando con Paypal

Allora vadano avanti i codici etici (a proposito di etica, non vi sembra che abbia colto un bisogno di questi tempi pubblicando proprio ora "Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di Franco Manni?). Ma li si applichino, se ci sono, davvero con tutti.
Ora accade che, tornando ai libri, se in Tv si parla di un libro edito da Mondadori o da qualcuna delle case editrici di sua proprietà, tanto per fare un esempio, non si dimentica mai di dare l'informazione bibliografica su chi sia l'editore ma se, per esempio, si mostra la copertina di un libro Simonelli Editore non solo non lo si dice il nome ma o con il pollice o con altro si taglia il marchio per evitare qualche sguardo indiscreto...

Conversiamone su The Web Park Speaker's Corner  (7 dicembre 2006)  

(Continua)
Per leggere le pagine precedenti


Luciano Simonelli

Sei una Banca
o un imprenditore e vorresti fare
un'intelligente sponsorizzazione culturale?
Scrivici:
ed@simonel.com
Noi qualche idea interessante ce l'abbiamo...
CLICCA QUI

In "anastatica digitale" ecco, 30 anni dopo, un famoso pamphlet letterario...

Creative Commons License
Questa rubrica  è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved