L'ISTRICE
Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Day by Day Pensieri quasi quotidiani ad alta voce  
Il più "antico" Blog della Rete: dal maggio 1996...

di Luciano Simonelli
[Non mi conosci? Clicca sul mio nome per sapere chi sono]
"Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di Franco Manni >>
Vuoi essere originale?
Regala e Regalati un eBook:
è semplice, economico
e
arriva subito sul computer.
 In SeBook: Diario del Novecento - Dieci giornalisti e un Editore - Dentro la Danza - 100 Miliardi di Dollari - I Sette Occhi della Vita
 NOVITÀ: Le VideoConversazioni > Clicca qui
«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano»
Oriana Fallaci
 (da un'intervista del 1979, di Luciano Simonelli, approvata dalla scrittrice).


Per ordini solo dall'Italia


Per leggere il Day by Day di ieri clicca qui >>>
Gli ultimi interventi:Forse è cominciata davvero la Trasformazione...(10/02/2007) M come Meritocrazia(23/01/2007) ...e chi l'ha detto che la pubblicazione di un libro non si nega a nessuno?(17/01/2007)   P come Peccioli e Pascoli(10/01/2007)  C come Coraggio(05/01/2007) Tanto per cominciare...(01/01/2007) Grandi redazioni, Grandi giornalisti...(30/12/2006) Pensierini di Natale (23/12/2007)  Nell'Incubo delle FS (12/12/2006) - La Lettera su Copertina  (10/12/2006) - La brutta storia delle foto al ricatto (09/12/2006) - Se guardate la Tv abitualmente...(07/12/2006) - Io l'eBook l'ho servito, in maniera originale (04/12/2006) - Nella confusione del presente guardo al futuro (03/12/2006) - E gli intellettuali? (30/11/2006) - Ieri sera riflettevo con un amico... (29/11/2006) - "Sono sdegnato per l'inqualificabile offesa ai caduti di Nassirya" (19/11/2006) - No, basta guardarlo e ascoltarlo (17/11/2006) - Che cos'è l'Etica? (06/11/2006) - 40 anni fa, a Firenze (04/11/2006) continua...
Saldi? Con tanti libri Simonelli SEMPRE sconto del 10% se paghi con PayPal

  Guardiamoci negli occhi
 e
conversiamo
 
È cominciata qui su L'Istrice la stagione delle VideoConversazioni ovvero di una serie di video in cui vi parlo in diretta-registrata (nel senso che non sono frutto di alcun montaggio ma sono stati e vengono registrati esattamente così come li vedete e li vedrete) delle tante cose che sto facendo per cercare di realizzare quello che è, lo sa bene chi mi segue da tempo, il mio sogno editoriale. Quindi parlo, guardandovi negli occhi, dei Libri che vado pubblicando, parlo dei libri elettronici, gli eBook, spiego che cosa sono gli Ex Libris, racconto di Dialettando.com. Sono già 13 i miei interventi online e altri se ne aggiungeranno settimana dopo settimana per sviluppare il dialogo che abbiamo instaurato da vari anni.
   Sì, amici miei, guardiamoci negli occhi e poi conversiamo su The Web Park Speaker's Corner quello che resta il più semplice, accessibile, immediato forum online se qualcuno ha ancora voglia di Conversare online, esattamente come accadeva un pizzico di anni fa quando si era in meno a navigare nella Rete e forse ci si fidava di più ad esprimere i propri pareri. E soprattutto si coltivava il Piacere di Conversare e non di trasformare tutto, come troppo spesso accade, per non dire sempre, in una rissa.
   Forse è giunto il momento di darsi una calmata, di fermarsi un attimo, riflettere e recuperare il troppo perso e che si è perduto. Sarebbe molto salutare per tanti seguire le lezioni di Etica che regala Franco Manni in Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo, nel volume che vedete qui sopra e di cui parlo in una VideoRecensione.
   Sarebbe indispensabile per la stragrande maggioranza degli italiani recuperare il Senso della Misura e il Senso di Responsabilità.
   C'era una volta la consapevolezza molto diffusa, da parte di coloro che per capacità, preparazione professionale, fortunata casualità od elezione in seguito ad una consultazione popolare, che nel momento in cui si esce dalla sfera del privato cittadino e si entra in quella del personaggio pubblico ogni parola, comportamento, azione diventa, di fatto, modello per tutti gli altri comuni mortali. C'era anche la consapevolezza che la popolazione del nostro Paese come quella di tutti gli altri Paesi del mondo è composta da personalità più o meno mature e che, tra tanta gente riflessiva, equilibrata ve ne puà essere anche molta (non per sua colpa "genetica" ma per colpa sempre di famiglie che non hanno fatto il loro dovere educativo) particolarmente influenzabile.
   Ecco, mi pare che questa consapevolezza, che sostanzialmente significa avere appunto Senso della Misura e Senso di Responsabilità in tutto quello che si dice e si fa, o non ci sia più o sia stata bellamente accantonata quasi fosse una sciocchezza possederla. Insomma agli Onori che presuppongono anche il rispetto di certi Oneri si è sostituita una certa visione dittatoriale, per non dire fascista, del proprio essere personaggio pubblico. Via da ogni responsabilità o responsabilizzazione in rapporto al proprio ruolo e sfruttamento della visibilità che dà il medesimo per dire di tutto non dico liberamente ma irresponsabilmente a briglia sciolta, senza preoccuparsi affatto di quale impatto potrebbero avere certe affermazioni sulla massa indistinta della gente. E questo atteggiamento, già condannabile per ogni personaggio pubblico in genere, lo è ancora di più quando lo assumono politici di centro, di destra, di sinistra e di estrema sinistra.
   Il senso della misura e soprattutto di responsabilità latita molto, troppo, anche fra la gente comune. Che cosa è se non mancanza di senso di responsabilità quello che ho sentito dire in Tv del responsabile del laboratorio di ricerca che, visto che era venerdì e cominciava il fine settimana, ha rimandato a lunedì la comunicazione a chi di dovere che quegli organi pronti per il trapianto a Firenze appartenevano ad una persona affetta dall'AIDS?
   Ma questo episodio è la punta dell'iceberg di una serie di comportamenti molto diffusi. Raramente, troppo raramente, capita di trovare nella massa delle persone che lavorano, chi assuma un comportamento davvero responsabile, si senta profondamente coinvolto in quello che fa... Sì, c'è bisogno di una svolta Etica in questo Paese che le debolezze, le incertezze, le confusioni e le contraddizioni politiche lo stanno popolando di orrendi fantasmi che vengono dal passato.

Conversiamone su The Web Park Speaker's Corner  (23 Febbraio 2007)  

(Continua)
Per leggere le pagine precedenti clicca qu sopra


 

 


Luciano Simonelli

In "anastatica digitale" ecco, 30 anni dopo, un famoso pamphlet letterario...

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved