L'Istrice | eBooksItalia | Simonelli Editore Bookstore | Il Catalogo | Dialettando.com | Libreria Antiquaria del '900
The Web Park Speaker's Corner | Shopping Boulevard | ExLIbris | Home Page

Luciano Simonelli
Salve,
sono Luciano Simonelli
Giornalista Professionista, Scrittore, Editore.
Nel '95 ho creato Simonelli Editore, lanciando gli eBook in Italia.

Se volete conoscermi leggete qui sotto la mia articolata storia professionale, la bibliografia delle mie opere e se desiderate stringermi la mano scrivetemi una e-mail: l.simonelli@simonel.com

Se desiderate una mia consulenza giornalistica od editoriale cliccate qui
Se avete un collegamento veloce guardate le mie VideoConversazioni
Se volete la mia opinione guardate ogni giorno
Day by Day - 50 SECONDI, Pensieri quotidiani ad Alta Voce
Se volete diventare miei amici su Facebook cliccate sulla foto qui sinistra
Se siete già su
Facebook scoprite le mie pagine Luciano Simonelli,50 Secondi, Simonelli Editore, eBooksItalia,eBooksItaliaSHOW,Il Salotto delle Idee di Simonelli Editore,Il Sabato in Diretta di Luciano Simonelli, L'ISTRICE ed il Gruppo di Conversazione THE WEB PARK SPEAKER'S CORNER

ECCO TUTTA LA MIA STORIA PROFESSIONALE

Sono nato il 7 settembre 1942 a Gaeta (LT) ma considero le mie origini più senesi che laziali visto che ho vissuto nella Città del Palio i primi 28 anni della mia vita e mio padre era di Siena e mia madre di Montalcino. Vivo e lavoro a Milano dal 1969.

STUDI

1965 Laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Siena.
1969 Borsa di studio della Johns Hopkins University per corso di specializzazione sulla politica estera americana.
1969/1970 Scuola Superiore Comunicazioni Sociali: frequenza del corso di specializzazione postlaurea dell'Università Cattolica di Milano su giornalismo, teatro, cinema, tv, marketing e pubblicità.
1972 Dal 22 giugno, giornalista professionista.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Anni Sessanta
- Ho creato, con altri tre soci, a Siena, la Gusman Film, casa di Produzione di cortometraggi in cartoni animati.
- Ho svolto un'intensa attività teatrale con Il Piccolo Teatro della Città di Siena prima come attore e poi come autore e regista. (Un mio atto unico, intitolato «Babitcrù» vinse nel 1969 il Premio Città di Milano e venne rappresentato al Teatro San Babila e in altri teatri).
- Ho iniziato la collaborazione a vari giornali tra cui La Nazione, Il Giornale del Mattino, Avvenire.

1970 - 1985
- Prima redattore, poi inviato speciale quindi capo servizio cultura della Domenica del Corriere. In questi quindici anni sono stato titolare della critica letteraria e unico responsabile di ogni iniziativa riguardante i libri acquisendo una approfondita conoscenza del mondo editoriale librario. Ho anche ideato serie di volumi da allegare alla Domenica del Corriere. In questo ambito, sono stato io a curare nel 1983 i quattro volumi di un «Dizionario dei dialetti d'Italia» con la consulenza del glottologo Tristano Bolelli che non solo portò alla Domenica un significativo incremento nelle vendite ma dette il via a quella riscoperta delle "lingue" e delle tradizioni locali che tanta fortuna ha poi avuto.
- E' in questi anni che ho cominciato a svolgere una intensa attività di ricercatore culturale mai più interrotta. Attività che mi ha portato a scoprire e studiare testi inediti di vari autori fra cui Dino Buzzati, Guido Piovene, Enrico Emanuelli, Pier Paolo Pasolini, Diego Valeri, Giovannino Guareschi.

dal 1985
- Caposervizio del mensile Reader's Digest SELEZIONE, un periodico di respiro veramente internazionale realizzato coniugando le regole del giornalismo con quelle della editoria dei libri. Un giornale, insomma, come un libro mensile.

dal settembre 1993
- Direttore generale ed editoriale dell'Area Libri della Rusconi Editore che comprende Rusconi Libri, IdeaLibri e la società di promozione editoriale Eurolibri.

dall'ottobre 1995
- Ho creato una mia casa editrice: Simonelli Editore s.r.l.. Questa società, di cui sono socio di maggioranza e Amministratore Unico, può operare come editore di libri, periodici, mezzi audiovisivi e multimediali, compresa la pubblicità; svolgere ogni attività relativa all'editoria esclusi i quotidiani; effettuare consulenze in campo editoriale; operare nell'eCommerce di Volumi, Libri Elettronici, di qualsiasi prodotto digitale e multimediale.

Simonelli Editore s.r.l. fin dall'inizio ha avuto la vocazione di andare oltre l'editoria libraria  tradizionale effettuando una serie di ricerche per mettere a punto prodotti innovativi nel settore multimediale. Entrata effettivamente sul mercato dei libri dal marzo 1996, la casa editrice ha prodotto 83 titoli per la libreria (di cui due scelti dal CDE - il Club degli Editori Mondadori per un'edizione speciale Club e uno tradotto in francese dalle Editions Racine) e al dicembre 2015 920 titoli in formato eBook (ePub, Pdf, Pdb, Lit) molti di questi titoli in formato iBooks (multimediali, arricchiti con Audio e Video). E dal 2015 ha iniziato la produzione di Audiolibri in esclusiva per Audible.com che li distribuisce anche su iTunes ed Amazon.com

Dal gennaio 1996 opero regolarmente come Simonelli Editore anche in ambiente Internet attraverso il sito "storico" istituzionale Simonel.com (ora raggiungibile anche da SimonelliEditore.eu, SimonelliEditore.com, SimonelliEditore.it) ed รจ stato appunto in Rete che con la mia Simonelli Editore ho pubblicato nel 1997 uno dei primi eBook pubblicati in Italia. Ed ho acquisito nella Rete e nell'editoria elettronica competenza e professionalità non comuni: tra l'altro, ho creato tutto quanto potete vedere in questo dominio che scommette soprattutto sui contenuti quotidianamente aggiornati compreso L'ISTRICE, periodico on line di cultura, attualità e notizie multimediali con aggiornamenti senza una periodicità fissa.

Inoltre, in partnership con Golem100.com, ho creato on line:

Dialettando.com che si è imposto come il punto di riferimento on line per chi abbia a cuore i Dialetti d'Italia, tutte le altro nostre lingue, offrendo una vastissima raccolta, che cresce giorno dopo giorno, di parole, proverbi e modi di dire, poesie, racconti in tutti i dialetti oltre che ricette della cucina regionale, saggi di studio sui dialetti e un frequentatissimo forum. Il sito fa parte di un più articolato progetto editoriale intorno ai dialetti che si sta sviluppando attraverso libri elettronici e in volumi.

- Le Ricette della Nonna/AdessoCucina.com sito che raccoglie centinaia di ricette gastronomiche della tradizione regionale e non, nato sull'onda del successo di un omonimo SeBook e offrendo a chi lo desidera di inviare proprie ricette familiari o tipiche del luogo in cui vive o frutto della sua creatività.      

- eBooksItalia.com libreria e Piattaforma di Distribuzione dei libri elettronici in formato Pdf, ePub, Lit, Pdb editi, non soltanto in italiano, prodotti da Simonelli Editore (i SeBook, i Simonelli electronic Book: già 975 titoli in catalogo a maggio 2017, alcuni dei quali in versione multimediale con Audio e Video) e aperta alla produzione elettronica di anche altri editori. Gli eBook di Simonelli Editore sono anche disponibili su iTunes, Amazon, Google Play, Kobo, Ingram Digital, Overdrive, IBS, inMondadori, laFeltrinelli.

- Ho esordito come scrittore di thriller venendo definito da Tuttolibri/La Stampa: «Il Ken Follett italiano».

dal 2000
- Mi propongo sul mercato anche come consulente nel settore editoriale, mettendo a disposizione di altre realtà produttive la mia non comune esperienza (giornalista-scrittore-manager) di professionista che conosce davvero tutto il ciclo produttivo di libri e giornali, dal momento della ideazione, scrittura, impaginazione e stampa a quello della diffusione e promozione. Sono in grado di creare progetti editoriali mirati e coordinare "task force" per realizzarli.

Inoltre posso vantare una reale (non teorica) conoscenza delle nuove tecnologie e questo allarga le mie possibilità di consulenza dalla fornitura di contenuti all'ideazione di siti alla elaborazione di strategie per sfruttare realisticamente le potenzialità di immagine, di comunicazione e commerciali che offre Internet.

- Tra le mie consulenze in questo ultimo senso va segnalato la partecipazione all'ideazione e quindi alla realizzazione, per conto di Fiera Internazionale del Libro di Torino e Seiway spa, in qualità di direttore editoriale, del Progetto 365 Giorni in Fiera, il primo e unico esempio fra il 2002 e il 2004 di Fiera realmente operativa on line. Consulenza che ha compreso anche l'impostazione giornalistica dell'inserto di informazione culturale ed editoriale Bookmark, versione cartacea di 365 Giorni in Fiera, allegato al quotidiano il Riformista.

In tutti questi anni di articolate esperienze professionali non ho mai rinunciato ad essere innanzitutto un giornalista professionista pronto a cogliere tutte le offerte che possono venirmi dal mondo dei giornali sia tradizionali che on line e mettendo a disposizione la mia profonda conoscenza sia dell'uno che dell'altro media. Sono sempre sul mercato e sempre particolarmente stimolato quando mi vengono proposte "nuove avventure" giornalistiche sia per dirigere redazioni operative sia per fornire il mio contributo di opinionista o di inviato speciale. Tra i miei più recenti impegni di carattere giornalistico segnalo la collaborazione a Tst - Tuttoscienze e Tecnologia - del quotidiano La Stampa.

Metto infine a disposizione le mie qualità di leadership unite a una consolidata esperienza imprenditoriale e manageriale per creare team operativi capaci di utilizzare al meglio le opportunità tecnologiche nell'ambito della comunicazione e dell'eCommerce. Esemplare in questo senso è stata la creazione, sulla base di un mio progetto, in partnership con Golem100, di eBooksItalia, la libreria degli eBook Simonelli Editore ma anche di molte altre case editrici.

Nell'ambito delle nuove tecnologie c'è da tenere presente che so personalmente operare sia in ambiente Windows che Mac, utilizzare collegamenti FTP in ambedue le piattaforme, usare software basilari nella editoria on e off line: sono quindi in grado di seguire e coordinare, con reale cognizione di causa, team che operano utilizzandoli. Software fra i quali, Word, OpenOffice, Front Page, QuarkXPress, Adobe PhotoShop, Adobe Acrobat, iBooks Author, Pages, Kindle Comic Creator, BBEdit, iMovie, Calibre, Numbers, Sigil, iTunes Producer, Book Prrofer, Atlantis Word Processor, Scansoft Pdf Converter, iPhoto, Professional, DNL, Flip, Quick Time, LaTex, ReaderWorksPublisher, Transmit, Fetch, Eudora,  WinZip, WinRAR, StuffIt, ABBYY Fine Reader e molti altri. La mia regola professionale è quella di NON PARLARE MAI DI QUELLO CHE NON HO PERSONALMENTE PROVATO E SPERIMENTATO. Come dire: "Soltanto Chi sa può coordinare, insegnare ed eventualmente dirigere".

In tutti questi anni
- Ho scritto e curato alcuni volumi di saggistica, di narrativa e di critica letteraria.
 Sono autore di:
 * «Un romanzo nel cestino - Vizi, vezzi e virtù degli scrittori italiani da leggere o da buttare» Elle Edizioni, 1977. In "anastatica digitale" SeBook, agosto 2006
 * «Cronache di un'altra Italia» (due volumi che raccontano l'Italia di fine Ottocento-primo Novecento) Priuli & Verlucca Editori, 1979-1980.
 * «Dentro la danza» (viaggio culturale nel mondo della danza classica corredato dalle immagini di Angelo Cozzi) Fratelli Gallo Editori, 1981. In edizione elettronica SeBook, 2004
 * «Cento miliardi di dollari» (thriller) Newton & Compton Edtori, 1995. In edizione elettronica SeBook, 2004
 * «I Sette Occhi della vita»(thriller) Newton & Compton Editori, 1997. In edizione elettronicaSeBook, 2004
 * «Dieci giornalisti e un editore» - Il racconto della vita di Gaetano Baldacci, Luigi Barzini, Arrigo Benedetti, Vittorio Beonio Brocchieri, Enrico Emanuelli, Mario Missiroli, Guido Piovene, Eligio Possenti, Filippo Sacchi, Renato Simoni e una conversazione con Valentino Bompiani», Simonelli Editore, 1997. Anche in edizione elettronica SeBook
 * Sono stato coautore con Mimy Piovene della sua autobiografia «I giorni della vita», De Agostini, 1986.
 * «Diario del Novecento», incontri, conversazioni, ricerche su i protagonisti del mondo culturale del Novecento da Diego Valeri, a Riccardo Bacchelli, Eugenio Montale, Umberto Saba, Georges Simenon, Giovannino Guareschi, Harold Robbins... e tanti, davvero tanti altri, un work in progress di numerosiSeBook editi a partire dal 2004.
Ho ideato, sulla base di manoscritti da me scoperti, e poi curato (firmando anche ampie introduzioni) i volumi:
 * «Lettere a Brambilla»di Dino Buzzati, De Agostini, 1984 (Premio Hemingway 1985 ed edito nel 1986 in Francia da Grasset).
 * «I saggi»di Guido Piovene (due volumi che raccolgono i saggi inediti dello scrittore) Arnoldo Mondadori Editore, 1986/1990.