L'ISTRICE
Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 
Sommario
Libri
SeBook
Ex Libris
Dialettando.com
Home Page Simonel
The Web Park Speaker's Corner
   
 
Day by Day Pensieri quasi quotidiani ad alta voce -
 
Il più "antico" Blog della Rete: dal maggio 1996...
di Luciano Simonelli
[Non mi conosci? Clicca sul mio nome per sapere chi sono]

"Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di Franco Manni >>
Vuoi essere originale?
Regala e Regalati un eBook:
È semplice, economico
e
arriva subito sul computer.
 In SeBook: Diario del Novecento - Dieci giornalisti e un Editore - Dentro la Danza - 100 Miliardi di Dollari - I Sette Occhi della Vita
«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita. Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano»
Oriana Fallaci
 (da un'intervista del 1979, di Luciano Simonelli, approvata dalla scrittrice).

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda il video:
Chi sono gli Intellettuali in Italia?

Per leggere il Day by Day di ieri clicca qui >>>


Sono usciti il Sesto ed il Settimo Romanzo Giallo di Maria Santini >>>

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: "Avrei voluto stringere la mano al Ministro Bondi"

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione su «Operazione Grandi Aristocratici» di Domenico Da Binasco


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: Perché non capite “Una Canzone al Giorno”?


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione sui primi 12 volumi di Proverbi&Modi di Dire nella Altre Lingue d'Italia

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: Il fenomeno Maria Santini


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: Aiutate l'editoria indipendente a crescere!


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione sulla MERITOCRAZIA
























7 VideoConversazioni sull'Editoria: vai>>>

...se premiassimo
la competenza,
Baby?

  Mentre secondo un consolidato stile italiano chi non sa, non è informato dei fatti, viene invitato a tavole rotonde e dibattiti e dice la sua da ignorante (da persona che ignora la realtà dei fatti), senza confessare la sua palese impreparazione ma spacciando, con una disonestà intellettuale esemplare, banalità come verità, il resto del mondo continua comunque a girare per il verso giusto, baby.
  In tanti fra i cosiddetti addetti ai lavori dalla Fiera del Libro di Torino fino a micro manifestazione come quella tenutasi in questo fine settimana a Diano Marina hanno sentenziato, baby, sugli eBook.
  Naturalmente a parlarne sono stati sempre quelli che operativamente non hanno in questi anni fatto nulla o molto poco e che sono soltanto capaci di aggiungere banalità a banalità.
  Sì banalità del tipo di "ma vuoi mettere il libro stampato con quello elettronico?"; "Ah, il profumo della carta" eccetera eccetera.
  Intanto mentre questa massa di ignoranti (nel senso che non sono informati dei fatti) e disonesti intellettualmente continua lo show dell'inutile il mondo gira, gira, gira, fuori di questa provincia finora stupida che è l'Italia e che mi piacerebbe che diventasse un Paese moderno, niente affatto qualunquista.
  Già, mentre s'inanellano tante banalità non passa giorno che escano nel mondo apparecchi dedicati alla lettura dei libri elettronici che costano sempre di meno (siamo scesi a 300 dollari) e una casa editrice come Hachette, in Francia, acquista Numilog, il maggior sito francese per la vendita di eBook, annunciando la pubblicazione anche in formato elettronico di tutti i suoi libri...
  Sì, sogno, baby, un Paese capace di andare oltre le logiche dell'assistenzialismo che lo minano in ogni sua recondita piega e che sottraggono a tutti coloro i quali pagano le tasse risorse importanti per sperperarle in aiuti di ogni genere come, per quanto riguarda l'editoria, quella faccenda degli aiuti statali ai giornali.
  Anche per quest'anno verranno sperperati oltre cento milioni di euro tolti dalle nostre tasche per far sopravvivere non soltanto quotidiani come L'Unità, Libero, Liberazione, Europa, Il Manifesto, Il Riformista, Il Foglio eccetera eccetera ma anche, addirittura, per dare un "aiutino" al Corriere della Sera, il Sole 24Ore, la Repubblica!
  Si aiutano tutti in questo Paese tranne le case editrici di libri.
  Almeno quelle medie, piccole e piccolissime.
  Macché!
  Vuoi fare l'editore di libri, baby?
  Niente, nessuna agevolazione, niente di niente.
  Vuoi pubblicare un quotidiano, baby?
  Se fai una cooperativa, ti leghi a qualche gruppo politico od altro ecco che, per legge, ti scattano alcune centinaia di migliaia di euro se non alcuni milioni di euro l'anno: oltre sei ne diamo dalle nostre tasche di contribuenti ogni anno all'Unità
  Facciamo un po' di conti della "serva".
  Se prendessimo solo un terzo di quei cento milioni di euro che anche quest'anno (il precedente governo ha confermato tutti i contributi) riceveranno quotidiani con pochissimi lettori e venissero dirottati verso la piccola e piccolissima editoria di libri sotto forma di una serie di agevolazioni tutte mirate ad un comparto imprenditoriale che ha una sola ambizione, quella di crescere, sarebbe una autentica e salutare rivoluzione.
  Sarebbe possibile creare nuovi posti di lavoro, creare una occasione di sviluppo senza la quale, permanendo questa situazione di mercato, la piccola e piccolissima editoria è destinata a diventare sempre più piccola e ad avviarsi inesorabilmente sulla strada dell'estinzione.
  Mi piacerebbe parlare di queste cose con chi ha nel governo la responsabilità del Ministero degli Affari Culturali. Mi piacerebbe che questo nuovo governo, con il ministro Sandro Bondi, segnasse anche una svolta per quanto riguarda l'attenzione al mondo dell'editoria dei libri. Un mondo che non inizia e finisce con i problemi della Mondadori, della RCS, del Gruppo Messaggerie, della Feltrinelli o della De Agostini ma che comprende, con ben altri problemi, oltre cinquemila realtà imprenditoriali minuscole che si ostinano ad operare nell'editoria.
  Oltre cinquemila editori che hanno bisogno di attenzione, di una particolare attenzione, di "regole del gioco" diverse da quelle dei grossi, di diventare una sorta di specie protetta perché sono soprattutto loro che portano avanti la ricerca culturale. Che pensano al libro, al contenuto del libro, prima di farlo diventare un fenomeno industriale.
  Se questo nuovo governo vuole rivolgere una particolare attenzione a quei cinquemila piccoli editori che finora non hanno avuto voce, vuole diventare il protagonista di questa grande rivoluzione industriale-culturale metto a disposizione la mia collaborazione.
  Spero davvero, Ministro Sandro Bondi che imbocchi questa strada e che si diversifichi anche per questo, profondamente, da chi lo ha preceduto.
  E spero davvero che finalmente si cominci a premiare la competenza anziché l'apparenza. La mia competenza è dimostrata da un'esistenza professionale che, per chi non la conoscesse, può essere scoperta cliccando qui
.

Luciano Simonelli
Conversiamone su The Web Park Speaker's Corner
IL BLOG CHE DÀ VOCE AL PENSIERO DI TUTTI

(18 Maggio 2008)

(Continua)
Per leggere le pagine precedenti clicca qui sopra


Perché vogliono uccidere Demi Jasper, famosa pubblicitaria che coniuga instancabilmente sesso e affari? >>>
Vi consiglio di andare a vedere cliccando qui come immagina il futuro dell'editoria Editis, uno dei più grandi gruppi editoriali francesi che riunisce più di 40 sigle editoriali, ha 2.400 dipendenti, e la cui produzione spazia dalla varia, ai libri scolastici, ai libri per ragazzi, alle enciclopedie.

Gli ultimi interventi: Questi sono i colleghi giornalisti, Baby! (03/05/2008) Dei cialtroni si aggirano fra gli editori indipendenti (13/04/2008) Quale altra scuola seguirà l'esempio del Liceo Scientifico di Spadafora (Messina)? (10/04/2008) Per essere Politically (left) correct bisogna pubblicare menzogne (02/04/2008) No, l'intellettuale non dovrebbe essere un opportunista (30/03/2008) E' primavera ma sboccia la solita congiura del silenzio se non sei politically (left) correct (16/03/2008) i Gialli di Maria Santini arrivano anche a scuola!(19/02/2008) Dovrebbe scusarsi, professor Gianni Vattimo(10/02/2008) Che brutta Italia culturale, caro Giulio Nascimbeni...(03/02/2008) Quando sarà l'ora del Coglione?(23/01/2008) Due piccole riflessioni(06/01/2008) Pensierini per il 2008(28/12/2007) Buon Natale?(20/12/2007) La parola rassegnazione non è mio vocabolario... e nel vostro?(05/12/2007) È di destra o di sinistra?(12/11/2007) Fermate quella Legge che in Italia distruggerà Internet(07/11/2007) Sempre avanti, a testa bassa(03/11/2007) Non più libri, ma libri-giornali?(23/10/2007) Fra inchieste e precariato(20/10/2007) Perché i critici non leggono i libri?(13/10/2007) A Pontedera esplode la Bibliodiversità(18/09/2007) A Pontedera esplode la Bibliodiversità(18/09/2007)"Comincia da Susegana la Rivoluzione Digitale dell'Editoria Indipendente?(18/09/2007) "i 4 moschettieri"e "2 anni dopo" di Nizza e Morbelli in Anastatica Digitale(8/09/2007)Per me le vacanze non son un obbligo(30/07/2007)Nulla cambia nell'editoria, bellezza(01/07/2007) Basta con i contributi statali all'editoria quotidiana e periodica(11/06/2007) Dov'è finita la libertà degli intellettuali?(06/06/2007) Visitatori in calo alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2007(17/05/2007) ...e siamo arrivati alla Fiera Internazionale del Libro di Torino(04/05/2007) L'Oasi Protetta della Cultura e delle Tradizioni Popolari Italiane(22/04/2007)Non c'è limite al peggio(23/03/2007) Guardiamoci negli Occhi e Conversiamo(23/02/2007) Forse è cominciata davvero la Trasformazione...(10/02/2007) M come Meritocrazia(23/01/2007) ...e chi l'ha detto che la pubblicazione di un libro non si nega a nessuno?(17/01/2007)   P come Peccioli e Pascoli(10/01/2007)  C come Coraggio(05/01/2007) Tanto per cominciare...(01/01/2007) Grandi redazioni, Grandi giornalisti...(30/12/2006) Pensierini di Natale (23/12/2007)  Nell'Incubo delle FS (12/12/2006) - La Lettera su Copertina  (10/12/2006) - La brutta storia delle foto al ricatto (09/12/2006) - Se guardate la Tv abitualmente...(07/12/2006) - Io l'eBook l'ho servito, in maniera originale (04/12/2006) - Nella confusione del presente guardo al futuro (03/12/2006) - E gli intellettuali? (30/11/2006) - Ieri sera riflettevo con un amico... (29/11/2006) - "Sono sdegnato per l'inqualificabile offesa ai caduti di Nassirya" (19/11/2006) - No, basta guardarlo e ascoltarlo (17/11/2006) - Che cos'è l'Etica? (06/11/2006) - 40 anni fa, a Firenze (04/11/2006) continua...




Luciano Simonelli

Guarda le mie Video Conversazioni

1. "Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di F. Manni
2.Gli eBook e il progetto eBooksItalia
3. I formati eBook e come scaricarli
4. Come si acquista un eBook
5. Gli Ex Libris
6. Cari amici editori... 
7. La divulgazione storica in eBook
8.Candida Soror, Liszt, Matilde di Canossa
9.L'uovo del futuro, Nati dalle Stelle,
Il Piccolo Cielo, Buonanotte fra le stelle

10.Dieci giornalisti...
11.Dialettando.com
12."Il Ritorno" di Romano Asuni
13."L'Antica Arte dello Scandalo" di N. Sipos
14."I Chierici Siamo Noi" di E. Falconieri
15. i GIALLI di Maria Santini
16.Gli eBook-Blog di Ely Galleani
17.I Libri di Storia di Luciano Regolo
18."Un Romanzo nel Cestino"
19."SMS d'Amore" e "Amore mio"
20. Conversazione con Franco Manni
21. Dedicato agli Inediti
22. Alberto Viotto e "La rivincita dei computer"
23. 11Anni di Editoria - Prima Parte
24. 11Anni di Editoria - Seconda Parte
25. M come MERITOCRAZIA
26.No, Cari Colleghi giornalisti, così non va...
27.Scrivere o Leggere?
28.Usciti i primi cinque gialli:eccoli
29.Italo Calvino: "Lo scoiattolo della penna"
30.In eBook i Fumetti di Andrea Maturi
31.Ricordo di Luigi Meneghello, The professor
32.Con Nizza e Morbelli è nata l'Anastatica Digitale
33.Un sogno...per libri di testo più economici
34.L'Ultima Frontiera degli Editori Indipendenti
35.Basta con i finanziamenti statali ai giornali
36.i Desaparecidos Italiani: gli Intellettuali
37.Già 12 i volumi di Proverbi&Modi di Dire
38.Operazione Grandi Aristocratici
39.Una Canzone al Giorno
40.i Riassunti di Farfadette
41.Lo scandalo del 20% di Iva sugli eBook
42.Il Ritorno di Paul Dorval e dei Pimlico Boys
43.Il Concorso di Pietro Frè, Academic Thriller
44.Il GIALLOBLU: Uccello di Morte di Edward Jones
45.Il Codice Cromlon di Pietro Frè - Thriller
46.i 50 anni di "Volare"
47.i Pascoli del Mistero di Maria Santini - Giallo
48.Esistono "Posizioni dominanti" in Italia nel mondo dell'Editoria Libraria?
49.Chi è un intellettuale in Italia?
50.Un bluff chiamato Che Guevara

© Copyright Simonelli® Editore - All the rights are worldwide reserved