L'ISTRICE
Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 
Sommario
Libri
SeBook
Ex Libris
Dialettando.com
Home Page Simonel
The Web Park Speaker's Corner
   
 
Day by Day Pensieri quasi quotidiani ad alta voce
 
Il più "antico" Blog della Rete: dal maggio 1996...
di Luciano Simonelli
[Non mi conosci? Clicca sul mio nome per sapere chi sono]
Pubblica i tuoi annunci Google AdWords qui su Simonel.com>>>
"Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di Franco Manni >>
Vuoi essere originale?
Regala e Regalati un eBook:
È semplice, economico
e
arriva subito sul computer.
 In SeBook: Diario del Novecento - Dieci giornalisti e un Editore - Dentro la Danza - 100 Miliardi di Dollari - I Sette Occhi della Vita
«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita. Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano»
Oriana Fallaci
 (da un'intervista del 1979, di Luciano Simonelli, approvata dalla scrittrice).


Per ordini solo dall'Italia


Per leggere il Day by Day di ieri clicca qui >>>
Gli ultimi interventi: L'Oasi Protetta della Cultura e delle Tradizioni Popolari Italiane(22/04/2007)Non c'è limite al peggio(23/03/2007) Guardiamoci negli Occhi e Conversiamo(23/02/2007) Forse è cominciata davvero la Trasformazione...(10/02/2007) M come Meritocrazia(23/01/2007) ...e chi l'ha detto che la pubblicazione di un libro non si nega a nessuno?(17/01/2007)   P come Peccioli e Pascoli(10/01/2007)  C come Coraggio(05/01/2007) Tanto per cominciare...(01/01/2007) Grandi redazioni, Grandi giornalisti...(30/12/2006) Pensierini di Natale (23/12/2007)  Nell'Incubo delle FS (12/12/2006) - La Lettera su Copertina  (10/12/2006) - La brutta storia delle foto al ricatto (09/12/2006) - Se guardate la Tv abitualmente...(07/12/2006) - Io l'eBook l'ho servito, in maniera originale (04/12/2006) - Nella confusione del presente guardo al futuro (03/12/2006) - E gli intellettuali? (30/11/2006) - Ieri sera riflettevo con un amico... (29/11/2006) - "Sono sdegnato per l'inqualificabile offesa ai caduti di Nassirya" (19/11/2006) - No, basta guardarlo e ascoltarlo (17/11/2006) - Che cos'è l'Etica? (06/11/2006) - 40 anni fa, a Firenze (04/11/2006) continua...
Saldi? Con tanti libri Simonelli SEMPRE sconto del 10% se paghi con PayPal

 ...e siamo arrivati
 alla Fiera Internazionale
del Libro di Torino


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione suiDialetti, le Altre Nostre Lingue

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione sulla MERITOCRAZIA

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione "Cari colleghi giornalisti, perché non fate i cronisti culturali?"


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione "Scrivere o Leggere?"

   Solite cose, piccolo Stand - sempre lo stesso, il D26 del Padiglione 1 - una dozzina di titoli in più in catalogo rispetto allo scorso anno, una presentazione di una delle novità - "Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di Franco Manni - Domenica 13 maggio alle ore 13 in PIAZZA ITALIA (nel Padiglione 1) e la previsione di una enorme faticata: dal 10 al 14 maggio, dalle 10 del mattino alle 23, ininterrottamente.
  Come al solito spero che molti degli amici che ogni giorno affollano
Simonel.com,
Dialettando.com,
Ricette.dialettando.com,
eBooksItalia.com,
aTuttoGossip.com
- in totale sono stati il mese di Aprile 116.761 (e parlo di persone singole non del numero dei click che hanno generato e delle delle pagine che hanno visitato) - vengano a farmi un salutino nello Stand e a fare il pieno dei libri che vado pubblicando.
  Particolari novità quest'anno sono, oltre al volume di Manni che ho citato,Cinque romanzi gialli di Maria Santini che escono contemporaneamente proprio in occasione della Fiera inaugurando una nuova collana Romanzi&Romanzi ovvero Narrativa Popolare di Qualità. E sottolineo due parole Popolare e Qualità.
  Qui, infatti, accanto ai 5 titoli di Maria Santini (grande scrittrice popolare: una vera Agatha Christie italiana, vedrete), che ne ha già altri quattro, sempre gialli, pronti per essere pubblicati, usciranno romanzi veri, romanzi romanzi, che raccontano storie, offrono personaggi a tutto tondo, capaci di appassionare chiunque. Libri, insomma, che non nascono con il birignao di fare della Letteratura ma innanzitutto con il piacere di appassionare, di raccontare storie e personaggi. Popolari, sì, ma di qualità. Saranno firmati da scrittori di autentico talento. E le storie spazieranno fra i generi più diversi. Dal giallo si passerà al thriller, all'amore a...
  Chi mi vuole un po' di bene e mi regala un po' della sua stima mi segua.
  Un'altra novità nella nostra Fiera è SMS d'Amore di Chiara e Findarfin che è un curioso volumetto delle dimensioni di un telefonino, con l'aspetto di un telefonino, che si apre come un telefonino e che contiene quello che si fa di più col telefonino oltre che parlare, gli SMS appunto.
  Ne contiene quattrocento, veri, d'amore, che si sono scambiati due adolescenti durante la loro storia innamorata.
  Il volumetto può essere utile e di ispirazione a tutti i giovani innamorati che inviano SMS d'Amore inoltre se si sfogliano velocemente le pagine ecco che queste ultime si animano in un gioco di cuoricini.
  Vado quest'anno alla Fiera Internazionale del Libro di Torino senza la voglia di partecipare a incontri e dibattiti, senza la voglia di mettermi in mostra. Vado alla Fiera per stancarmi rimanendo nella cuccia del mio piccolo Stand, lieto di conversare con chiunque voglia venire a trovarmi, curioso soprattutto dei comportamenti della folla variegata dei lettori e disinteressandomi completamente di quelli che sono gli annosi problemi della categoria degli editori.
  "Fàccino, fàccino...", come direbbe Fantozzi, gli altri che amano ancora partecipare a questi giochi: io ho già dato per il bene dei più piccoli e deboli. Ma siccome più piccoli si è, più individualisti si è e magari più furbetti si è, non ho più intenzione di dilapidare il mio personale know how né essere stimolatore di nuove iniziative in una realtà in cui tutti sono certamente pronti a prendere, pochi sono disposti a dare e credo nessuno sia realmente disposto a fare vera squadra, a condividere davvero, senza cedere alla tentazione di anteporre i propri piccoli interessi a quelli della comunità.
  Sì, alla prova dei fatti, pare davvero impossibile per tutti gli altri capire che rinunciare ad un piccolo immediato personale vantaggio nel nome di un interesse davvero collettivo potrebbe voler dire ottenere maggiori vantaggi non soltanto per sé ma per l'intera collettività degli editori indipendenti.
  Tutte utopie, soltanto utopie, almeno in una società esasperatamente individualista come quella italiana.
  Sì, vado alla Fiera Internazionale del Libro di Torino con l'intenzione di starmene tranquillo nel cantuccio del mio Stand fra i miei libri e fra le mie tante idee, i miei sogni da realizzare e selettivamente distaccato nell'ambito di una realtà editoriale che non corrisponde alle esigenze della mia sensibilità.
  Non mi isolo. Faccio dei distinguo. Ognuno ha la propria cultura, la propria educazione, la propria sensibilità, la propria classe, la propria tradizione, il proprio stile.
  Qualcuno desidera il contributo della mia conoscenza del mondo editoriale? Sono qui, pronto a collaborare in un rapporto professionalmente corretto.
  Qualcuno è interessato a stabilire rapporti di collaborazione e di condivisione con Simonelli Editore? Sono qui, pronto a parlare, senza alcune prevenzione, pronto ad esaminare, sempre senza alcuna prevenzione, qualunque proposta di seria e professionale collaborazione.
  Basta con il volontariato, basta con le utopie, basta la ricerca, attraverso la mia creatività o competenza, di idee, di nuove idee, di linee guida... basta.

Conversiamone su The Web Park Speaker's Corner (4 Maggio 2007)

(Continua)
Per leggere le pagine precedenti clicca qu sopra




366 Pensieri
per un Anno Migliore

366 Pensieri
per un Anno Migliore

366 Pensieri
per un Anno Migliore

 

 


Luciano Simonelli

Guarda le mie Video Conversazioni
[Se ha un collegamento ADSL: clicca sui titoli e vai a vedere il video]

1. "Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di F. Manni
2.Gli eBook e il progetto eBooksItalia
3. I formati eBook e come scaricarli
4. Come si acquista un eBook
5. Gli Ex Libris
6. Cari amici editori... 
7. La divulgazione storica in eBook
8.Candida Soror, Liszt, Matilde di Canossa
9.L'uovo del futuro, Nati dalle Stelle,
Il Piccolo Cielo, Buonanotte fra le stelle

10.Dieci giornalisti...
11.Dialettando.com
12."Il Ritorno" di Romano Asuni
13."L'Antica Arte dello Scandalo" di N. Sipos
14."I Chierici Siamo Noi" di E. Falconieri
15. i GIALLI di Maria Santini
16.Gli eBook-Blog di Ely Galleani
17.I Libri di Storia di Luciano Regolo
18."Un Romanzo nel Cestino"
19."SMS d'Amore" e "Amore mio"
20. Conversazione con Franco Manni
21. Dedicato agli Inediti
22. Alberto Viotto e "La rivincita dei computer"
23. 11Anni di Editoria - Prima Parte
24. 11Anni di Editoria - Seconda Parte
25. M come MERITOCRAZIA
26.No, Cari Colleghi giornalisti, così non va...
27.Scrivere o Leggere?

In "anastatica digitale" ecco, 30 anni dopo, un famoso pamphlet letterario...

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved