L'ISTRICE
Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 
Sommario
Libri
SeBook
Ex Libris
Dialettando.com
Home Page Simonel
The Web Park Speaker's Corner
   
 
Day by Day Pensieri quasi quotidiani ad alta voce
 
Il più "antico" Blog della Rete: dal maggio 1996...
di Luciano Simonelli
[Non mi conosci? Clicca sul mio nome per sapere chi sono]
Pubblica i tuoi annunci Google AdWords qui su Simonel.com>>>
"Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di Franco Manni >>
Vuoi essere originale?
Regala e Regalati un eBook:
È semplice, economico
e
arriva subito sul computer.
 In SeBook: Diario del Novecento - Dieci giornalisti e un Editore - Dentro la Danza - 100 Miliardi di Dollari - I Sette Occhi della Vita
«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita. Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano»
Oriana Fallaci
 (da un'intervista del 1979, di Luciano Simonelli, approvata dalla scrittrice).


Per ordini solo dall'Italia


Per leggere il Day by Day di ieri clicca qui >>>

Gli ultimi interventi:"Comincia da Susegana la Rivoluzione Digitale dell'Editoria Indipendente?(18/09/2007) "i 4 moschettieri"e "2 anni dopo" di Nizza e Morbelli in Anastatica Digitale(8/09/2007)Per me le vacanze non son un obbligo(30/07/2007)Nulla cambia nell'editoria, bellezza(01/07/2007) Basta con i contributi statali all'editoria quotidiana e periodica(11/06/2007) Dov'è finita la libertà degli intellettuali?(06/06/2007) Visitatori in calo alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2007(17/05/2007) ...e siamo arrivati alla Fiera Internazionale del Libro di Torino(04/05/2007) L'Oasi Protetta della Cultura e delle Tradizioni Popolari Italiane(22/04/2007)Non c'è limite al peggio(23/03/2007) Guardiamoci negli Occhi e Conversiamo(23/02/2007) Forse è cominciata davvero la Trasformazione...(10/02/2007) M come Meritocrazia(23/01/2007) ...e chi l'ha detto che la pubblicazione di un libro non si nega a nessuno?(17/01/2007)   P come Peccioli e Pascoli(10/01/2007)  C come Coraggio(05/01/2007) Tanto per cominciare...(01/01/2007) Grandi redazioni, Grandi giornalisti...(30/12/2006) Pensierini di Natale (23/12/2007)  Nell'Incubo delle FS (12/12/2006) - La Lettera su Copertina  (10/12/2006) - La brutta storia delle foto al ricatto (09/12/2006) - Se guardate la Tv abitualmente...(07/12/2006) - Io l'eBook l'ho servito, in maniera originale (04/12/2006) - Nella confusione del presente guardo al futuro (03/12/2006) - E gli intellettuali? (30/11/2006) - Ieri sera riflettevo con un amico... (29/11/2006) - "Sono sdegnato per l'inqualificabile offesa ai caduti di Nassirya" (19/11/2006) - No, basta guardarlo e ascoltarlo (17/11/2006) - Che cos'è l'Etica? (06/11/2006) - 40 anni fa, a Firenze (04/11/2006) continua...


A Pontedera esplode la Bibliodiversità


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione su"i 4 moschettieri" e "2 anni dopo" di Nizza e Morbelli, con i disegni di Bioletto, in Anastatica Digitale


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione sulla MERITOCRAZIA


Da quando Marina Sarchi ha creato, insieme con Marzia Curzolo, il suo Libri al Sole sono stato fra i primi suoi sinceri e leali sostenitori.
Mi è da subito piaciuto lo spirito di una iniziativa che ho ribattezzato dei mille comuni italiani ovvero che cerca di creare occasioni di incontro fra la cosiddetta editoria indipendente e le comunità locali, fuori dal giro delle solite grandi città.
E con uno spirito rovesciato rispetto a certe tendenze imperanti, creando iniziative in cui i comuni invitano le case editrici nella loro comunità come portatrici sane di cultura e creatrici di eventi culturali.
Una strada non semplice quella che ha cominciato a percorrere Libri al Sole ma con la caparbietà di Marina Sarchi e del suo team ed il supporto di Fidare, la Federazione degli EditoriItaliani Indipendenti, presieduta da Anita Molino, comincia a portare a manifestazioni culturali di particolare rilievo.
Lo è quella che sboccerà a Pontedera (Pisa) il 4-5-6-7 ottobre.
E' L'Era dei Libri - La Letteratura Indipendente invade la città ovvero quattro giorni in cui il dinamico centro toscano sarà davvero invaso da circa un centinaio di autori e case editrici che in ogni angolo della cittadina, praticamente dall'alba al tramonto, incontreranno la gente, parleranno dei loro libri, coinvolgeranno nel loro progetto culturale.
Lo faranno nei luoghi più inconsueti, fuori della ritualità delle sale conferenze per la presentazione dei libri, in bar, ristoranti, internet point...
Libri, autori, case editrici entrano dentro la città e non ci saranno bancarelle, nessun editore od autore farà il venditore ambulante ma racconterà delle proprie opere condurrà chi ascolta in un nuovo ed originale viaggio fra le pagine che ha scritto ed ha stampato.
Sì, certo, i libri di tutti i presenti ci saranno. Ma a venderli ci penseranno le due grandi librerie di Pontedera.
L'Era dei Libri è nelle intenzioni del Comune di Pontedera, del suo assessorato alla cultura sempre molto dinamico, di Libri al Sole, di Fidare, Tagete Edizioni e dei tanti altri che a livello locale hanno contribuito alla sua nascita un appuntamento niente affatto occasionale. Vuole diventare il punto d'incontro fisso, annuale, di tutta la editoria indipendente e dei loro autori. E pare avere fin dall'inizio già tutte le carte in regola per tenere fede a questo impegno.
Sono particolarmente felice che la mia Simonelli Editore possa fin da questa sua prima edizione portare a Pontedera quelle che sono le gemme più prezione del suo catalogo. E sono lieto di poter intervenire io stesso, personalmente, a presentare i miei autori, i miei libri, il mio sogno culturale. Per chi abita a Pontedera e per chi volesse venirvi - si raggiunge molto agevolmente anche in treno - ecco gli Appuntamenti di Simonelli Editore a “L’Era dei Libri” .

Venerdì 5 ottobre:
- Ore 18,30 Negozio Glitter, Via Verdi, 13 - Nicoletta Sipos parla di Gossip ovvero di un’Arte con un grande passato ed un radioso futuro sull’onda del suo volume «L'Antica arte dello scandalo»

Sabato 6 ottobre:
- Ore 18,00 Ristorante Vecchia Banana Via Fiorentina - Franco Manni si rivolge soprattutto ai giovani e a tutti coloro i quali sono appassionati di Tolkien parlando di Etica attraverso la sua «Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo»

Domenica 7 ottobre:
- Ore 12,00 Pasticceria Crespina Piazza Caduti di Cefalonia e Corfu' - Maria Santini,ormai ribattezzata dai lettori “l’Agatha Christie italiana”, guida dentro i suoi Gialli. Ben cinque romanzi, usciti contemporaneamente nei mesi scorsi: «I Pascoli del mistero», «Colombe maligne», «Lei gentilmente», «L'ex compagna di scuola», «Discutiamone civilmente». E sono pronti altri cinque titoli che ora sono disponibili soltanto online in eBook su eBooksItalia ma che giungeranno anche loro in libreria il prossimo anno.

- Ore 16,00 Biblioteca Comunale Villa Crastan Via Stazione Vecchia, 3 - Piero Bianucci da quel grande divulgatore scientifico che è conduce in un affascinante viaggio dentro l’Astronomia attraverso i suoi libri «Buonanotte fra le stelle», «Il Piccolo Cielo», «Nati dalle stelle»

Arrivederci a Pontedera il 4,5,6,7 ottobre e segnatevi sul calendario questo appuntamento che, ripeto, gli organizzatori, il Comune di Pontedera in testa, assicurano che diventerà un appuntamento fisso annuale dedicato alla Editoria Indipendente, a quella editoria che coniuga una grande creatività con il fatto di essere sempre dalla parte del Lettore e mai del marketing editoriale. Una editoria, insomma, che rivendica la Bibliodiversità come si scoprirà in uno dei convegni che faranno da contorno alla manifestazione.

Conversiamone su The Web Park Speaker's Corner
(28 settembre 2007)

(Continua)
Per leggere le pagine precedenti clicca qu sopra


Vi consiglio di andare a vedere cliccando qui come immagina il futuro dell'editoria Editis, uno dei piŁ grandi gruppi editoriali francesi che riunisce piŁ di 40 sigle editoriali, ha 2.400 dipendenti, e la cui produzione spazia dalla varia, ai libri scolastici, ai libri per ragazzi, alle enciclopedie.

 

 

 




 


Luciano Simonelli

Guarda le mie Video Conversazioni
[Se ha un collegamento ADSL: clicca sui titoli e vai a vedere il video]

1. "Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di F. Manni
2.Gli eBook e il progetto eBooksItalia
3. I formati eBook e come scaricarli
4. Come si acquista un eBook
5. Gli Ex Libris
6. Cari amici editori... 
7. La divulgazione storica in eBook
8.Candida Soror, Liszt, Matilde di Canossa
9.L'uovo del futuro, Nati dalle Stelle,
Il Piccolo Cielo, Buonanotte fra le stelle

10.Dieci giornalisti...
11.Dialettando.com
12."Il Ritorno" di Romano Asuni
13."L'Antica Arte dello Scandalo" di N. Sipos
14."I Chierici Siamo Noi" di E. Falconieri
15. i GIALLI di Maria Santini
16.Gli eBook-Blog di Ely Galleani
17.I Libri di Storia di Luciano Regolo
18."Un Romanzo nel Cestino"
19."SMS d'Amore" e "Amore mio"
20. Conversazione con Franco Manni
21. Dedicato agli Inediti
22. Alberto Viotto e "La rivincita dei computer"
23. 11Anni di Editoria - Prima Parte
24. 11Anni di Editoria - Seconda Parte
25. M come MERITOCRAZIA
26.No, Cari Colleghi giornalisti, così non va...
27.Scrivere o Leggere?
28.Usciti i primi cinque gialli:eccoli
29.Italo Calvino: "Lo scoiattolo della penna"
30.In eBook i Fumetti di Andrea Maturi
31.Ricordo di Luigi Meneghello, The professor
32.Con Nizza e Morbelli Ć nata l'Anastatica Digitale
33.Un sogno...per libri di testo più economici
34.L'Ultima Frontiera degli Editori Indipendenti
35.Basta con i finanziamenti statali ai giornali
36.i Desaparecidos Italiani: gli Intellettuali
37.Già 12 i volumi di Proverbi&Modi di Dire

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved